dehoniana informationes

N. 1-98 -- 25 marzo 1998 

BRASILE MERIDIONALE: CORSO DI DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA

Dal 5 al 24 gennaio u.s., c'è stato, nel nostro scolasticato di Taubaté (BM), un corso di dottrina sociale della Chiesa. Tra i relatori SCJ, i PP. Lotívio Finger, Paulo Hülse, Nestor Eckert e il Consigliere Generale P. Carlos Alberto da Costa Silva. Oltre le relazioni, il corso ha compreso alcune visite ad opere sociali: la pastorale carceraria di São José dos Campos, l'opera del francescano Fr. Hans per drogati e malati di AIDS e un accampamento "Sem Terra", un movimento rurale brasiliano che rivendica la riforma agraria nelle terre non coltivate.

VENEZUELA: ASSEMBLEA REGIONALE

La Regione del Venezuela ha celebrato, dal 12 al 15 gennaio 1998, la sua assemblea nella Casa del Sacro Cuore di Los Teques. Nella prima parte, dedicata allo studio, hanno dissertato su "modernità e capitalismo" P. Joaquín Ímaz, su "globalizzazione" P. Jesús García e sul Progetto "Noi Congregazione al servizio della Missione" il Consigliere Generale P. Carlos Alberto.
Assemblea Regionale 17/01/98

Il Superiore Regionale ha presentato il rapporto triennale, esaminato poi a livello di gruppi, cui è seguito quello dell'Economo Regionale sulla situazione economica della Regione. È emerso che il traguardo dell'autonomia finanziaria appare ancora distante.

Nell'ultimo giorno c'è stata la presa di possesso del nuovo Direttivo Regionale. L'Economo Provinciale, P. Pio Lázaro, è stato riconfermato.

La Regione ha motivo di speranza con i suoi giovani candidati: 1 novizio in Spagna, 5 studenti di filosofia e altri 5 di teologia, a Caracas.

EQUADOR: VISITA DEL CONSIGLIERE GENERALE P. CARLOS ALBERTO

Dal 20 al 23 gennaio, il Consigliere Generale, P. Carlos Alberto da Costa Silva ha visitato la nuova fondazione SCJ in Equador.

Ha trovato la regione devastata dal fenomeno atmosferico "El Niño". Molta gente aveva perduto case e beni, e anche i nostri confratelli hanno dovuto traslocare a causa delle inondazioni. Si trovano ora più vicini alla chiesa di São Jorge, chiesa-madre provvisoria della nuova parrocchia del Sacro Cuore affidata alla Congregazione.

La parrocchia possiede già una buona struttura fisica, con le cappelle delle comunità costruite e in buono stato, anche se semplici e povere come le case della gente. Manca di costruire la nuova chiesa parrocchiale, la canonica e le strutture di appoggio, per le quali si ha già il terreno.

I confratelli sono molto ben voluti dalla popolazione. La stampa locale - la "Radio Católica de Manabi" e il giornale "Nuevo Globo" - hanno dato risalto alla visita del Consigliere Generale, che è stato ricevuto dall'Arcivescovo e dal Vescovo Ausiliare; l'incontro è servito anche per trattare temi di interesse comune. Significativo di questa buona accoglienza è stato l'invito della direzione del "Colégio Nacional Eloy Alfaro" rivolto ai nostri confratelli per partecipare alla festa conclusiva dell'anno scolastico 1997. Si tratta dell'antico "Liceo Mercantil", dal quale gli SCJ cento anni fa erano stati espulsi. Il gesto voleva essere un segno di riconciliazione e di simpatia.
 

p. Ramon Coriano (HI) in Bahía Caraquez
con la parrocchia di S. Jorge in fondo. 

 

CILE: ASSEMBLEA PROVINCIALE

Dal 26 al 30 gennaio u.s., si è celebrata a Limache (Cile) l'Assemblea Provinciale elettiva.

Dopo una giornata di riflessione sul tema "vita fraterna in comunità", è seguita l'esposizione e analisi del rapporto del Superiore Provinciale.

Nell'Assemblea è stato eletto il nuovo Direttivo Provinciale: P. Teodoro Borst come Provinciale, e i PP. Raúl Hogervorst, Leonardo Marrewijk, Jaime Sánchez e Fr. Jorge Torres come Consiglieri. P. Gerardo Strijbosch è stato eletto Economo Provinciale.

Va avanti il progetto Ancud, presenza missionaria nell'isola di Chiloé, al Sud del Cile. Sono quattro i confratelli che attualmente vi lavorano.

La Provincia continua nel suo sforzo di servire sempre meglio la Chiesa locale, con grande impegno nella pastorale vocazionale e nella formazione iniziale. Sono 5 i giovani religiosi in questa tappa di formazione.

ARGENTINA: ASSEMBLEA PROVINCIALE

Dal 16 al 20 febbraio scorso, è stata la volta dell'Assemblea Provinciale Argentina-Uruguay, tenutasi a Maciel.

Il primo giorno dell'Assemblea è stato di ritiro. Ha predicato P. Juan Domingo Griffone, missionario della Provincia nelle Filippine. Ne è seguita l'esposizione e analisi del rapporto del Provinciale. Tra i temi svolti e affrontati dai partecipanti, il problema dell'invecchiamento del personale, la necessità di irrobustire le comunità senza indebolire l'azione pastorale, e una revisione delle opere.

Altre questioni trattate nell'Assemblea: la pastorale vocazionale, da portare oltre le parrocchie e con una presentazione chiara della vocazione; la formazione iniziale: rinvio del noviziato dopo il corso di filosofia, creazione di comunità formative autoctone e come assicurare la perseveranza dei giovani religiosi; la formazione permanente: nomina di un apposito incaricato, un unico incontro annuale di formazione permanente e migliore definizione degli anni sabbatici.

Circa la presenza nell'Uruguay, è bene avviato il processo di elevarla a Regione, anche se permane il problema della mancanza di personale.

L'Assemblea si è occupata inoltre della sua presenza nelle Filippine: numero di missionari e loro sostituzione.

Si è proposto di incentivare la presenza nella comunicazione sociale, costituendo una Commissione ad hoc.

È stato anche trattato il tema della Famiglia Dehoniana: si chiedeva una maggiore informazione sulle sue attività e sul modo di vivere il carisma.

Il Consigliere Generale, P. Carlos Alberto, ha presentato il tema "Progetto Noi-Congregazione al servizio della Missione"; P. Leonardo Cappelluti quello di "Chiesa comunione: carismi e ministeri". Ed infine, l'Economo Provinciale ha presentato il rapporto finanziario.

INCONTRO INTER-PROVINCIALE AU-BM-BS a MACIEL (ARGENTINA)

I Superiori delle Province AU, BM e BS hanno approfittato della Prima Professione degli 8 novizi (2 dell'AU, 2 del CH, 1 del BM e 3 del BS), il 16 febbraio 1998, per un incontro programmatico dell'anno in corso.

Tra le decisioni prese, si segnala:

* la sospensione del raduno dei Provinciali dell'America Latina, previsto per il prossimo maggio, spostandolo ad ottobre, in occasione del raduno dei Provinciali e Regionali a Roma;

* la definizione dei passi da fare nei prossimi mesi in ordine alla preparazione sia del "Seminario sull'inculturazione del carisma dehoniano", programmato dalla Commissione di Spiritualità dell'AU per il novembre del 2000, sia dell'Incontro dei giovani religiosi, programmato dall'omonima Commissione del BM per il 2002;

* la valutazione, nell'accennato raduno di Roma, sia dell'anno di Noviziato 1997 interprovinciale latino-americano a Maciel, sia dell'incontro di formatori svoltosi a Recife lo scorso gennaio.

I Provinciali si sono inoltre scambiati idee sulla vita delle Province e sulla presenza SCJ in Equador; hanno riflettuto sulla convenienza della presenza dei Consiglieri Generali nei momenti significativi della vita delle Province e sui criteri per le future visite; sulla problematica dei laici Dehoniani e la difficoltà di farli accettare pienamente dalle Province.