SUPERIORE GENERALE

 
    CONGREGAZIONE DEI SACERDOTI

          DEL SACRO CUORE DI GESÙ

                            ________


 

Roma, 2 giugno 2004

 

 

Prot. N. 190/2004

 
 

Comunicato Nr. 1

Notizie sull’attività del Direttivo Generale

 

 

 
Cari Confratelli,

 
 

È ormai già trascorso un anno dall’ultimo Capitolo Generale, durante il quale il Superiore Generale ha già effettuate diverse visite in diverse parti della Congregazione:

- Distretto IND nel mese di settembre 2003,

- Provincia CO nei mesi di dicembre 2003 - gennaio 2004,

- Distretto PHI nel mese di febbraio 2004,

- Provincia IN nel mese di marzo 2004.

Anche i Consiglieri hanno effettuato le visite nelle Province, Regioni e Distretti delle zone geografiche a loro affidate, per prendere i primi contatti con le realtà che dovranno accompagnare.

Secondo quanto già è stato stabilito nella lettera programmatica del sessennio 2003-2009, il Direttivo Generale si troverà riunito a Roma per due periodi durante l’anno (aprile-maggio e ottobre-novembre).

Ora, prima della partenza del Superiore Generale per le sue visite nelle Province dell’Africa del Sud, del Mozambico e nella Provincia Britannico-Irlandese, e dei Consiglieri Generale nelle rispettive zone da loro accompagnate, vogliamo presentarvi alcune notizie e decisioni prese dal Superiore Generale e il suo Consiglio durante gli ultimi due mesi di permanenza stabile a Roma.

  

1. Nomine dei Collaboratori della Curia Generalizia e del Collegio Internazionale

 Il Superiore Generale dopo la consultazione con gli interessati, e dopo aver chiesto il parere del suo consiglio, ha fatto le seguenti nomine:

*    P. André Perroux: riconfermato nel suo incarico come membro del Centro Studi per altri 3 anni;

*    P. Evaristo Martínez de Alegría: riconfermato nel suo incarico come Postulatore Generale per i prossimi 3 anni;

*    P. Gonzalo Arnáiz Álvarez: nominato per 3 anni come Responsabile del settore Formazione e Comunicazioni;

*    P. Giuseppe Tenaglia: nominato come collaboratore dell’Economo Generale per un periodo di 1 anno;

*    P. Luigi Mostarda: nominato come Superiore locale della comunità di Roma II, per il primo triennio, a partire dal giorno 8 maggio 2004;

*    Fr. Abbondio Riva: rinominato a svolgere dei servizi nella Casa Generalizia, per un triennio;

*    Fr. Antonius Sudarono: rinominato a svolgere determinati servizi nella Casa Generalizia, per un triennio;

*    Fr. Marek Skorski: è stato prolungato il suo mandato come economo locale della comunità di Roma II fino alla data del 30 giugno 2005.

 
 

2. Questione del 5° Consigliere Generale

 È stata fatta la consultazione per la nomina del 5° Consigliere Generale. Sono arrivate 19 risposte.

Date le difficoltà trovate nell’accettazione per quello che riguarda i nomi più suggeriti e il suggerimento di non procedere ad alcuna nomina, fatto da parecchie Province, abbiamo deciso di esporre questo problema durante il prossimo raduno dei Superiori Maggiori che si terrà nel prossimo mese di ottobre 2004, e prendere, successivamente, una decisione in merito.

 
 

3. Progetto di Confederazione NE-FL

 Le due Province NE e FL hanno iniziato un progetto che dovrebbe portare alla creazione di una Confederazione tra le due Province; progetto che è stato appoggiato anche dal Governo Generale e che prevede, tra gli altri, i seguenti elementi costitutivi per una Confederazione:

* un Superiore Provinciale, un Consiglio Provinciale e un Economo Provinciale per entrambe le realtà,

* un unico Capitolo Provinciale,

* delegati in comune per il Capitolo Generale.

Questa Confederazione tra le due Province dovrebbe avere inizio nel mese di gennaio 2006.

Il progetto è stato ben preparato e la sua realizzazione è già in corso.

 
 

4. Erezione canonica del Distretto URU

 Il Superiore Generale, con il consenso del suo Consiglio, ha eretto canonicamente il Distretto Uruguay (URU), come distretto dipendente dalla Provincia Argentina. La data di inizio del nuovo Distretto sarà il giorno 12 agosto 2004.

 
 

5. Nomine dei Superiori Provinciali

 * P. August Hülsmann: Provinciale GE, 3° triennio, a partire dal 1° agosto 2004;

* P. Aleksander Sapta Dwi Handoko: Provinciale IN, e il suo Consiglio, 1° triennio, a partire dal 15 luglio 2004;

* P. Elio Greselin: Provinciale MZ, e il suo Consiglio, 1° triennio, a partire dal 19 giugno 2004;

* P. Juan Carlos Cerin: Provinciale AU, 2° triennio,  a partire dal 1° novembre 2004.

 
 

6. Direttori Provinciali

 Il Direttivo Generale ha approvato “ad experimentum” i primi Direttori Provinciali delle Province MZ, CM, EF e ha approvato le modifiche apportate ai Direttori Provinciali delle seguenti Province: US, IS, BH.

 
 

7. Comunità

 Il Superiore Generale, con il consenso del suo Consiglio:

* ha costituito la nuova comunità SCJ di Eluru, in India, nella casa che è di proprietà della Diocesi di Eluru, ma affittata temporaneamente per i religiosi SCJ che seguiranno il corso di Teologia nel Seminario Diocesano;

* ha proceduto alla soppressione canonica della comunità di Padova III, della Provincia IS.

 
 

8. Questioni economiche

 * Il Consiglio Generale ha approvato i bilanci della Curia Generalizia riferiti all’anno 2003, presentati dall’Economo Generale.

* Dopo l’analisi delle opinioni espresse dalla Commissione Generale delle Finanze, il Governo Generale ha concesso gli aiuti stabiliti dal FAG. Il quadro completo della distribuzione degli aiuti sarà pubblicato nell’ultimo numero di Informationum Nuntius dell’anno 2004.

 
 

9. Capitoli Provinciali Straordinari

 
Il Consiglio Generale ha confermato le decisioni di alcuni Superiori Provinciale e dei loro Consigli di convocare i capitoli provinciali straordinari delle seguenti province: NE, FL, AU, BC, BM.

 

10. Prossimi impegni della Congregazione

 
Il Direttivo Generale ha programmato il prossimo incontro dei Superiori Maggiori, che si terrà nel prossimo mese di ottobre 2004 e ha anche preso visione dei lavori della Commissione Generale pro Beatificazione di p. Leone Dehon.

In due lettere distinte, saranno date informazioni più dettagliate su questi temi.

 

 11. Programma di lavoro del Direttivo Generale

 Durante i raduni del Consiglio Generale di questo ultimo periodo, sono stati esaminati i lavori fatti fino a questo momento ed è stato preparato il programma per i prossimi cinque anni che sarà completato con i Superiori Maggiori durante l’incontro del prossimo mese di ottobre.

 

 12. Giornata della Memoria Dehoniana

 In seguito alla raccomandazione del XXI° Capitolo Generale, il Direttivo Generale ha istituito la giornata della “Memoria Dehoniana” per ricordare le figure significative della storia della Congregazione (Pionieri, Martiri, e altre figure significative).

Tale giornata sarà celebrata il giorno 26 novembre di ogni anno, nell’anniversario della morte di Mons. Wittebols, in omaggio anche a tutti i martiri del Congo.

 
 

13. Nomina del Comitato Teologico della Congregazione

 Nella Sintesi del XXI° Capitolo Generale - Dehoniani in missione -, è scritto: “Inoltre il Capitolo Generale raccomanda: la costituzione di un comitato di teologi SCJ che il Padre Generale o i Superiori Maggiori potrebbero nominare e consultare” (cf. Dehoniani in missione, Sintesi del XXI° Capitolo Generale, nr. 22). Rispondendo a questo suggerimento, il Superiore Generale con il suo Consiglio, ha nominato il comitato di teologi, il quale avrà il compito di organizzare la riflessione sulla nostra spiritualità, coinvolgendo i confratelli specializzati nelle diverse aree teologiche.

Di questo comitato fanno parte i pp. Gonzalo Arnáiz (VEN - presidente), André Perroux (EF), Joseph Famerée (EF), Stefan Tertünte (GE), Marcial Maçaneiro (BC), Marcello Neri (IS).

Il comitato si radunerà dopo l’Incontro dei Superiori Maggiori per dare inizio al suo lavoro.

 
 
Concludiamo questa lettera con un augurio caloroso per l’avvicinarsi della festa del Sacro Cuore e con l’auspicio che la beatificazione di p. Dehon, ormai prossima, possa essere un momento importante della nostra vita come religiosi dehoniani e come intera Congregazione per un rinnovamento del nostro carisma.

 
Fraternamente in Corde Jesu,

 

 
                                                                                       P. José Ornelas Carvalho, scj

                                                                                              Superiore Generale

                                                                                                 e suo Consiglio