Letter to the Congregation on India and The Philippines


English - French -
Italian

(English and French to be posted)

Roma, 25 aprile 1999
Prot. N. 84/99

A tutti i Confratelli della Congregazione

Cari confratelli,

Con grande gioia vi annuncio la Professione religiosa dei primi due candidati in India, il prossimo 1° maggio 1999, e dei primi due candidati delle Filippine, il prossimo 31 maggio 1999.

- I nomi dei nostri due confratelli indiani sono:

- I confratelli filippini sono:

Nella stessa data delle prime professioni, i rispettivi territori d'India e delle Filippine verranno costituiti in Distretti, conforme al Documento "Strutture della Congregazione e Forme di Governo", nominando i loro attuali superiori come Amministratori "ad interim" per un anno, durante il quale saranno definiti altri aspetti riguardanti la loro impostazione pratica.

Vi invitiamo, perciò, a lodare e benedire il Signore e a pregare perché questi nuovi confratelli possano perseverare con gioia e generosità, e possano farsi carico dell'eredità dehoniana in modo da trasmetterla fedelmente alle generazioni future.

Continuate anche a pregare e a sostenere, per quanto vi è possibile, i confratelli che hanno intrapreso e portano avanti questi progetti di presenza SCJ, di servizio di evangelizzazione e di testimonianza della carità di Cristo in Asia, secondo gli appelli delle Chiese locali ove sono inseriti. Che essi possano mantenere il senso fraterno e lo spirito comunitario che costituiscono il nostro primo apostolato e sono segno eloquente di dehonianità. Possano vivere la missione della Congregazione, profondamente impegnati e privilegiando la loro presenza in mezzo ai più poveri; possano formare i giovani candidati secondo la mentalità della Chiesa, le esigenze del nostro carisma e le necessità del mondo a cui saranno inviati.

Vi annunciamo anche che, a partire dal prossimo 1° maggio 1999, un altro fatto importante avverrà in Congregazione: le province GA e LW giungeranno a una fusione amministrativa, cioè cominceranno ad essere governate da un unico Direttivo composto da 3 membri di ogni parte (un provinciale, un vice-provinciale e 4 consiglieri).

È un primo passo in vista di una comunione e piena integrazione che permetta nel 2002 di arrivare a una fusione totale.

Questo fatto avviene per la prima volta in Congregazione. È stato richiesto dalle circostanze di invecchiamento, di recessione numerica e mancanza di vocazioni. Ma si fa sotto il segno della speranza teologale che ci fa intravedere, anche dietro alle situazioni critiche, una vita nascosta di cui Dio solo sa il futuro che ne può nascere.

Si tratta di una scelta libera, maturata lentamente in ambedue le province con alti e bassi, per ben più di 7 anni. Sono due province di molta storia; hanno ancora una rispettabile forza per produrre un fatto di questa natura e creare qualcosa di nuovo. È un cammino che, con modalità proprie, dovranno intraprendere, fra qualche anno, anche altre province che si trovano nel declino delle forze.

Per noi, dicevo, è un fatto nuovo, ma non lo è per la Chiesa e per altri Ordini Religiosi, che hanno vissuto momenti simili più volte lungo la loro storia.

Auguriamo alla Provincia GA-LW che possa fare una esperienza profonda del Sint Unum, nella prospettiva della vita, continuando l'impegno, ora da rafforzare, di proporre il carisma e la spiritualità dehoniana ai giovani dei loro paesi, perché la presenza dehoniana possa riprendersi per il bene della Chiesa e del Mondo, proprio là dove è nata e da dove ha cominciato ad espandersi in altri paesi.

L'apertura della Comunità a La Capelle, nella casa natale del nostro Fondatore, e la coincidenza delle prime professioni in India e nelle Filippine, siano significative e di auspicio per un rilancio vitale della Congregazione in questi paesi del Centro-Nord d'Europa, a cui la nostra storia è legata e deve tanto.

Condividendo con voi la gioia e la speranza della fede, saluto tutti fraternamente in Corde Jesu,

 

P. Virginio D. Bressanelli, scj
Superiore generale