Carissimi Confratelli,
Sono lieto di comunicarvi che oggi la Santa Sede ha ufficialmente diffuso la notizia della nomina di P. Geraldo Dantas de Andrade scj, della Provincia BM, a vescovo ausiliare di São Luis do Maranhão (Brasile).
Padre Geraldo, nato ad Irajá (Prov. Rio de Janeiro) il 29 settembre 1931, dopo la preparazione nella Scuola Apostolica di Corupá ha cominciato la sua vita religiosa entrando nel noviziato di Brusque dove, nel 1953, ha emesso i primi voti. Dopo gli studi di filosofia a Brusque e di teologia a Taubaté, è stato ordinato sacerdote il 18 dicembre 1957. Gran parte della sua vita sacerdotale è segnata dall'impegno pastorale in diverse parrocchie, come: São Paulo, Minas Gerais, Rio de Janeiro, Santa Catarina, Curitiba e Maranhão. In 1971 fu nominato delegato la Regione Sud IV presso la Conferenza dei Religiosi Brasiliani; dal 1984 al 1987 è stato il Coordinatore della Comunità regionale Curitiba/ Planalto de S. Catarina e dal 1991 al 1995 Consigliere Regionale della nuova Regione del Maranhão. Nel 1997 è diventato direttore del Centro Vocazionale di São Luis, Maranhão.
La diocesi di São Luis do Maranhão, dove P. Geraldo continuerà a lavorare come vescovo ausiliare dell'arcivescovo Don Paulo Eduardo de Andrade Ponte, fu costituita il 30 agosto 1677. Il territorio della diocesi, 11 622 km2, popolato da 1 006 000 abitanti, dei quali 754 000 cattolici, è diviso in 25 parrochie. Nelle strutture pastorali ed amministrative della diocesi sono impegnati 28 sacerdoti diocesani e 41 sacerdoti religiosi.
La presenza della Congregazione a São Luis do Maranhão è molto significativa. Oltre la Sede del Superiore Regionale di MAR , vi si trovano lo studentato di filosofia, il Centro Vocazionale Dehoniano e due parrocchie.
Ringraziando il Signore per questo segno della grazia per noi tutti e per la fiducia che il Santo Padre ripone nella nostra Congregazione, vogliamo assicurare il nuovo vescovo della nostra preghiera e sostegno perché il ministero episcopale al qual' è stato convocato dia frutti abbondanti per tutta la Chiesa e per il suo sviluppo spirituale e personale.
A tutti un fraterno saluto
p. Ryszard Mis, scj
Cons. Gen.