Nuovo Vescovo

 
 
Prot. N. 347/97
Roma, 24.12.1997
 
Ai Provinciali, Regionali, Superiori delle Comunità Territoriali Loro Sede

Cari confratelli,

Oggi, vigilia del Santo Natale, uniti ai confratelli che celebrano nel Congo (ex-Zaire) il Centenario della nostra missione, ringraziamo il Signore anche per il dono natalizio, che abbiamo appena ricevuto. La Santa Sede ha annunciato oggi ufficialmente la nomina di p. Vital CHITOLINA scj, della Provincia del Brasile Meridionale, a Vescovo Prelato della Prelatura territoriale di Paranatinga (Brasile).

Padre Vital, nato a Tuparendì (RS) il 03.01.1954, ha iniziato, nel 1968, la sua formazione alla vita religiosa e sacerdotale nelle diverse case di formazione della Provincia BM. Emessa la prima professione il 02.02.1976, ha studiato filosofia a Brusque (SC) e teologia a Taubaté (SP). E' stato ordinato presbitero il 16.12.1984 nel suo paese natale.

I suoi primi 6 anni di sacerdozio, li ha dedicati all'educazione dei nostri seminaristi nella Scuola aspostolica di Corupà. Dal 1991 a oggi ha lavorato come missionario nel Mato Grosso, nella diocesi di Sinop: prima a Porto dos Gauchos (1991) come vicario parrocchiale, poi a Novo Horizonte do Norte (1992-95) come parroco, infine a Lucas do Rio Verde (1996-97) come parroco della parrocchia "Nossa Senhora do Rosario de Fatima". E' stato anche Coordidatore della Comunità dehoniana regionale (CR11) della Provincia BM.

Da oggi è stato chiamato ad assumere la responsabilità episcopale nella nuova Chiesa locale della Prelatura territoriale di Paranatinga, appena eretta dal Santo Padre, con territorio dismembrato dalle Diocesi di Sinop,Rondonopolis e Barra do Garças. Padre Vital Chitolina è così il primo Vescovo di questa Chiesa, che risiede nel Mato Grosso.

Nella vigilia del Natale, ringraziando il Signore del regalo ricevuto, vogliamo assicurare al nuovo Vescovo la nostra preghiera e sostegno perché il suo ministero episcopale venga accolto con gioia da quegli uomini ai quali è stato inviato.

Fraternamente in Corde Jesu,
p. Umberto Chiarello scj
Assistente generale