Casa Natale del nostro Fondatore a La Capelle
Roma, 2 febbraio 1998
Prot. N. 28/98
 

A tutti i membri della Congregazione
 
 

Cari Confratelli,

A più riprese vi abbiamo informato circa l'acquisto della Casa Natale del nostro Fondatore a La Capelle.

Ora si deve pensare a costituirvi una comunità SCJ con un progetto religioso-apostolico da realizzare. Su ambedue queste cose vogliamo dialogare con tutta la Congregazione, perché questa comunità nasca come opera congregazionale significativa e sentita da tutti.

Come Direttivo Generale vogliamo fissare le grandi linee, o coordinate, per aiutare a definire il Progetto e a trovare le persone disponibili, dando così seguito alla Mozione 3 del Capitolo Generale (Cfr. n. 15.3 della nostra programmazione, Prot. 350/97).

* Circa l'elaborazione del Progetto locale puntiamo a:

L'articolazione di questi termini può avvenire con la partecipazione di tutti; si deve però lasciare una parte del progetto aperta alla creatività delle persone che vi lavoreranno.

Un primo contributo è stato chiesto alla Provincia GA e alle Province dell'Europa del Nord; per ragioni geografiche e storiche, esse sono le più vicine e interessate.

Le loro risposte sono riportate in allegato; sono i contributi di:

È un ricco materiale che ci situa nella realtà locale e prospetta i limiti e possibilità di questa opera. Costituisce parte del cammino che, arricchito o modificato, ci porta a elaborare un progetto aderente alla realtà e significativo come Congregazione.

* Circa la costituzione della Comunità, il Direttivo Generale pensa che essa debba essere:

Anche a questo riguardo, aspettiamo suggerimenti e proposte di tutti i confratelli.

Il contributo maggiore, però, è di offrirsi e offrire persone per quest'opera.

Queste le due domande più impegnative, dalla cui risposta dipenderanno i passi successivi.

* Le scadenze sono queste:

Nell'avviare questa iniziativa abbiamo coscienza di iniziare qualcosa di totalmente nuovo, che può segnare la vera partenza del Progetto “Noi Congregazione". Lo facciamo in un momento in cui la situazione delle Province, quanto a personale, non è certo ideale. Ma sappiamo che, spesso, le scelte coraggiose avvengono nei momenti più difficili.

Pur senza misconoscere la realtà, osiamo incoraggiarvi ad essere generosi e a rischiare, scommettendo sul futuro, con la disponibilità ad aiutare lo sviluppo di quella parte della Congregazione che oggi sperimenta il maggiore invecchiamento, e che è stata la culla di tutte le altre fondazioni.

Iniziare l'applicazione del Progetto “Noi Congregazione" da La Capelle pensiamo sia particolarmente significativo. Non sarà anche segno di un nuovo flusso di vita che ne beneficerà tutta la Congregazione?

Attendiamo, nella gioia della speranza, la vostra riflessione e la vostra risposta. La Vergine della Presentazione e P. Dehon vi assistano in questo impegno di comunione e di solidarietà congregazionale.
 

In Corde Jesu,

P. Virginio D. Bressanelli, scj

Superiore generale