Nuovo Consigliere Generale

Roma, 20.12.1997
Prot. N. 346/97
 
Ai Provinciali, Regionali,
Superiori delle Comunità Territoriali
Loro Sede
 
 

Cari Confratelli,

Per incarico del Superiore generale, attualmente in Congo (ex-Zaire) per le celebrazioni del Centenario, vi comunico la nomina del nuovo Consigliere generale.

Effettuata la consultazione, il Superiore generale, con il voto deliberativo del suo Consiglio, a norma del DG 130.4, nella seduta del 17.12.1997, ha nominato p. Zolile Petros Mpambani come 6° Consigliere generale, in sostituzione di p. Tomé Makhwéliha, designato Vescovo di Pemba (Mozambico).

L'avvenuta consultazione, e ora la nomina, risponde pienamente allo spirito del recente Capitolo generale, che ha voluto una presenza significativa anche del Continente africano.

P. Zolile Petros Mpambani è nativo di Umliali (Repubblica del Sud Africa). Nato il 20.02.1957, ha emesso la prima professione il 28.01.1982 ed è stato ordinato sacerdote il 25.04.1987. Le sue prime esperienze apostoliche sono state in campo parrocchiale. Dopo l'erezione della Provincia del Sud Africa (AM), egli era stato eletto, il 02.02.1995, vicario provinciale; attualmente ricopre la carica di maestro dei novizi.

P. Zolile Petros Mpambani accompagnerà l'area geografica dell'Africa. Secondo il Documento di programmazione del Governo generale, egli presiederà il settore della formazione, aiutando il P. Riccardo Mis in quello dell'animazione missionaria.

Il Superiore generale intende dire un grazie particolare alla giovane Provincia del Sud Africa Meridionale, per aver messo ora a disposizione di tutta la Congregazione un Confratello, impegnato nel governo della Provincia e nella formazione. Il Signore ricompensi la generosità di chi, dal suo poco, ha dato del necessario.

Da parte mia e degli altri Consiglieri, rinnoviamo a tutti gli Auguri del Santo Natale e di Buon Anno,

 
fraternamente in Corde Jesu,
p. Umberto Chiarello scj
Assistente generale

Informazione in Italiano

20 dicembre 1997
 
P. ZOLILE PETROS MPAMBANI
 
Nato il 20 febbraio 1957 a Umliali (Repubblica del Sud Africa).
Prima professione religiosa il 28 gennaio 1982.
Ordinato sacerdote il 25 aprile 1987.
 

Ha frequentato gli studi di teologia alla Scuola per religiosi scolastici a Cedara (Diocesi di Durban).
Parroco per tre anni a Umliali e poi, per due anni e mezzo, a Burgesdorp.

Si è preparato, come Maestro dei Novizi, a St. Anselm's in Inghilterra.

Membro della Commissione generale "Spiritualità e apostolato" dal 1992 al 1997.

E' stato eletto, il 02.02.1995, Vicario provinciale nel primo Governo provinciale della nuova Provincia dell'Africa Meridionale (AM), eretta il 28.11.1994; rieletto ora di nuovo come Consigliere per la seconda volta. Attualmente Maestro dei novizi