Roma, il 20. settembre 2001
Prot.173/2001
Carissimi Confratelli,
Vi auguro cordialmente un benvenuto al nostro raduno, che si svolgerà, come da lettera di convocazione (Prot.n. 298/2000, Roma, 27.12.2000), nei giorni 19 -- 23 novembre 2001, nella Casa Generalizia della Congregazione.
La tematica della nostra assemblea, "Noi Congregazione e le nostre missioni" riportata al punto 3 della lettera di convocazione, riguarda:
- la situazione attuale delle nostre missioniAi confratelli, che non hanno ancora confermato la loro presenza, mi rivolgo con la gentile richiesta di farlo in fretta, per evitare i disaggi per l'alloggio e risparmiare lo stress degli organizzatori. Chiedo a tutti i responsabili di preparare una panoramica generale dell'attività missionaria della propria Provincia/Regione per presentarla all'assemblea, avendo a disposizione un tempo non superabile di 15 minuti. Le attrezzature della sala dei raduni permettono l'uso del materiale audiovisivo di tipo diverso.- il confronto delle necessità delle missioni con le possibilità della Congregazione
- le soluzioni concrete da prevedere per il prossimo futuro
- la ricerca delle linee generali per la formazione e preparazione dei missionari
- individualizzazione di un modello aggiornato di animazione missionaria
Ai responsabili, che non hanno risposto al questionario inviato a tutte le Province/Regioni all'inizio dell'anno 2000, chiedo di portare le risposte adesso con sé. Spero di ricevere da tutti i responsabili gli aggiornamenti riguardanti sia le nostre opere nelle missioni sia i nostri missionari. La situazione in alcune regioni cambia molto rapidamente, e a volte diventa difficile farsi un'immagine esatta della situazione attuale.
Rivolgo a tutti i responsabili per le missioni la richiesta di fornire al Generalato tutto il possibile materiale fotografico e audiovisivo (foto dei nostri missionari, delle case, delle opere, videocassette etc...) che può servire alla presentazione della nostra attività missionaria agli interessati.
Chiedendo per tutti noi l'assistenza del Signore, nel nostro cammino al servizio della Congregazione e delle nostre missioni,
vi saluto fraternamente e… Arrivederci a Roma!