NOTIZIE DA ROMA 
16 Gennaio 1999

Novità

La Provincia Francese (GA) ha un nuovo indirizzo email: gaprovscj@aol.com. Vi preghiamo di prendere nota del cambiamento. È stato segnalato anche nella nostra pagina dei links

Coloro che desiderassero comunicare con Zolile Mpambani (CU) per email, mentre si trova a Parigi a studiare francese, possono usare il seguente indirizzo email: Gahoatel@aol.com.

Avvenimenti

P. Józef Gawel, provinciale della Provincia Polacca (PO) è stato ricoverato nel reparto oncologico dell'ospedale di Varsavia il 9 gennaio 1999. È stato sottoposto a trattamento intensivo per un tumore allo stomaco. Si prega di ricordarlo nelle preghiere.

Il sito web della Provincia Nordamericana (www.sintunum.org), nella sezione che dedica alle vocazioni, ha iniziato a pubblicare delle preghiere mensili per le vocazioni, tratte dal calendario vocazionale 1999, edito dalla Provincia US. Ecco come si può accedere al sito: http://www.sintunum.org/vocation.htm

La Befana è arrivata in ritardo di due giorni, ma ugualmente ha cercato di visitare la comunità scj di Roma sabato scorso al pomeriggio. Secondo la tradizione italiana, la Befana è una buona strega che porta dei doni alla festa dell'Epifania. L'Epifania è il momento conclusivo delle feste natalizie in Italia. A causa della "diaspora romana" dovuta alle vacanze, essa è stata consigliata di non arrivare fin dopo le 20.15 dell'8 gennaio 1999, quando i piatti erano già lavati e la comunità si apprestava a giocare a tombola (conosciuta nel mondo di lingua inglese come BINGO!).

 

André Perroux (GA) con la Befana

 
Piet Adam (NE) che si divertono alla tombola
 

È morto il vescovo di Cochin, mons. Joseph Kureethara (India)

Il vescovo di Cochin, mons. Joseph Kureethara è morto il mattino del 6 gennaio 1999, subito dopo essere stato ricoverato all'ospedale. Anche se non strumento ufficiale per l'entrata degli scj in India, egli è stato tuttavia molto attivo nell'assistere la comunità nel suo insediamento.

Martin van Ooy (IND) ha inviato a Roma un fax il mattino del 6 gennaio 1999, in cui dice tra l'altro:

Desidero informarvi che questa mattina, 6 gennaio 1999, alle ore 4.00 (ora locale) il nostro amato vescovo, Joseph Kurrethara è stato ricoverato all'ospedale di Euruakolum ed è morto poco dopo il suo ricovero.

Oggi (6 gennaio) alle 15.00 tutti i sacerdoti e i religiosi accompagneranno la salma nella cattedrale di Cochin e domani alle 10.00 si celebrerà il funerale.

Noi offriamo le nostre preghiere, il nostro affetto e la nostra riconoscenza al nostro grande benefattore e alla nostra guida in India! Ha significato molto per noi. Noi saremo tutti presenti al funerale.

Il vescovo Joseph era molto vicino alla comunità scj. Giovane prete era stato grande amico del vescovo Joseph De Palma, allora superiore generale della congregazione.

P. Generale, che si trova in America Latina, ha inviato una lettera di condoglianze al Vicario Generale a nome dell'intera Famiglia Dehoniana. Una copia di quella lettera si può trovare nella sezione Lettere & Documenti e vi si può accedere componendo: To mons. Paul Katticherry.

 

Ricordiamo

+ Fr. Philippe Rakotomarolay (LU)

nato: 09.09.65
prima professione: 12.08.94
defunto: 02.01.99
a Tananarive, Madagascar.

Fr. Philippe era nel gruppo dei primi tre nativi del Madagascar che avevano emesso i voti nella Congregazione nel 1994. Attendiamo ulteriori notizie dal superiore della comunità SCJ del Madagascar che pubblicheremo nella pagina delle notizie.