Grazie agli sforzi di Piet Adam (NE) a Roma, abbiamo la traduzione di un recente articolo di Frans van der Hoff (NE) sulla sua vita e il suo impegno in Messico. Si ricorderà Frans per la sua partecipazione al Capitolo generale del '91. Ha lavorato per alcuni anni tra gli Indiani del Messico collaborando per piazzare la loro produzione di caffè sul mercato.AVVENIMENTISi noti il nuovo e-mail del noviziato in Argentina (AU): casadelencuentro@arnet.com ar. Il noviziato serve per le provincia dell'America Latina di lingua spagnola.
Bob Bossie (US) dal 8th day Center di Chicago ci ha inviato una riflessione sulla guerra in Kosovo, preparata dal The Wisdom Fund e pubblicata il 6 giugno 1999 (Cf. Winning and Losing in Yugoslavia).
Si noti che: il 8th Day Center invia per e-mail dei bollettini a cui è possibile sottoscriversi digitando 8thday@claret.org e specificando che si vuole essere aggiunti alla lista. Nello spazio riservato all'oggetto, si metta "attention bulletin".
Presentiamo la nona immagine della serie dei Dehon cartoons di Javier Prate, un collaboratore di diverse pubblicazioni in Spagna. Le immagini sono collocate nell'area della chiesa di S. Martino a S. Quintino (GA). Si rivolgono ai ragazzi, ma possono essere apprezzate da tutti. Presentano scene della vita e della spiritualità di P. Dehon. L'immagine della settimana porta come titolo: "Spiritualité dehonienne: l'Eucharistie, table pour la libération".
Jack Kurps (US) ha riorganizzato il sito web del Nord America (www.sintunum.org). Inoltre ha iniziato a presentare una riflessione sulla liturgia settimanale di Charles Yost (US). Esse sono disponibili solo in inglese collegandosi direttamente a: http://www.sintunum.org/current.htm
Il programma di Formazione Permanente (in italiano) in Polonia inizia il 27 giugno e terminerà il 23 luglio. I temi trattati sono: 1. Dio, il Padre; 2. Gesù Cristo, ieri, oggi e sempre; 3. La spiritualità SCJ; 4. Gli SCJ a servizio della Riconciliazione; 5. L'impegno SCJ per l'evangelizzazione dell'Est europeo; 6. La sfida sociale e il carisma SCJ.Il programma sarà svolto soprattutto a Varsavia con visite a Stadniki e in Bielorussia.
Una gradita sorpresa, per chi ama i santuari e in particolare per chi ama il santuario scj di Boccadirio, nel comune di Castiglione dei Pepoli (Bologna), si può avere digitando su internet la sigla: "http://www.santuari.it/boccadirio/default.asp"
La sorpresa è quella di vedere e conoscere un vero gioiello d'arte che è stato affidato alla nostra Provincia Italiana per il servizio di accoglienza dei pellegrini che, in occasione del Giubileo del 2000, saranno particolarmente numerosi. Dal sito Internet si può cogliere: la storia del santuario, la sua collocazione nel territorio, la storia dell'apparizione e tutto ciò che può essere utile per arrivarci (una bella cartina) o per alloggiare e ristorarsi nella vicina Locanda.
Proprio a Boccadirio, luogo adatto per la meditazione, la preghiera e il raccoglimento, immerso nei boschi dell'Appennino, si stanno promuovendo anche delle manifestazioni musicali di carattere religioso che si svolgono durante l'estate, nell'arco di tre anni, e accompagnano i pellegrini verso la fine del millennio.
L'iniziativa è chiamata "Il Canto e l'Incanto" ed è nata dalla collaborazione del santuario con l'amministrazione comunale e la fondazione Arturo Toscanini di Parma: L'anno scorso alle celebrazioni di chiusura del triduo che ricordava l'Apparizione (a cui ha partecipato anche il p. Generale), la celebrazione del 18 luglio è stata presieduta dal card. Biffi, arcivescovo di Bologna, e alla sera l'orchestra sinfonica di Parma ha eseguito la Messa in Do maggiore, detta "Messa dell'Incoronazione" di Mozart, seguita da brani di Beethoven, Haydn e Verdi.
Quest'anno si prevedono questi appuntamenti:
- 16 luglio - solennità dell'Apparizione della Beata Vergine delle Grazie di Boccadirio, alle 11.30 solenne concelebrazione presieduta da mons. Simone Scatizzi, vescovo di Pistoia;
- 23 luglio - alle ore 21.00 l'orchestra sinfonica dell'Emilia Romagna "Arturo Toscanini" eseguirà la Petite Messe Solemnelle di G. Rossini (1792-1868);
- 24 luglio - alle ore 17.00 il card. Silvano Piovanelli, arcivescovo di Firenze, presiederà la concelebrazione festiva, animata dalla corale di Borgo S. Lorenzo.
P. Paolo GazzottiNota dell'Editore: Paolo Gazzotti ha offerto anche una lista di indirizzi internet che si riferiscono al santuario. Sono stati trovati nel motore di ricerca Arianna (il motore di ricerca italiano). Si possono consultare connettendosi a Santuario di Boccadirio.