NOTIZIE DAL MONDO SCJ |
16 aprile 2000
Settimana Santa
Ecco una correzione del sito web della Provincia Polacca diversamente da come è stato notificato nella nostra pagina dei link. Si dovrebbe leggere: www.sercanie.org.pl . Si prenda nota di questo aggiornamento.Aggiornamento degli indirizzi e-mail: si notino le seguenti aggiunte/cambiamenti negli indirizzi delle province:
1. Congo (ZA): proscjlemba@raga.net - ricevuto il 10.04.2000
2. Brasile del Nord (BS): scjbs@cashnet.com.br - ricevuto il 31.03.2000
3. Polonia (PO): kuriaprow@servanie.org.pl - ricevuto il 14.03.2000.
Nella pagina del siti web questa settimana (come si è fatto al 10.04.2000) si trovano gli indirizzi delle case scj e delle curie provinciali. Si noti che questi tendono a cambiare frequentemente. Noi speriamo di poter aggiornare la nostra pagina web una volta al mese e ve lo faremo sapere quando ciò avviene. Noteremo anche nella pagina web quanto è avvenuto l'ultimo cambiamento.
Nuovo sito web: Leonard Zaworski (IND) ha aperto un sito per la nostra missione Indiana SCJ. Questo è l'indirizzo del sito web dell'India. È ancora in allestimento e si tratta di un tentativo. Si attendono suggerimenti. Lenny.
Il sito è:http://msnhomepages.talkcity.com/DharmaDr/scjindia/ - sarà aggiunto alla nostra sezione dei link.
Pubblichiamo anche delle pagine aggiuntive per la General Conference Page mentre ci avviciniamo all'inizio della Conferenza Generale che si terrà il prossimo mese a Recife, in Brasile.
1. ECONOMÍA NEOLIBERAL - ANÁLISIS CRÍTICO - QUÉ ACTITUDES DESDE LA VIDA RELIGIOSA. è la relazione della Provincia Cilena, preparata da Leonard van Marrewijk Arkesteyn. È disponibile in spagnolo ed è contraddistinta come documento numero 34.
2. ECONOMIC GLOBALIZATION: a lecture by Professor Dr Hans Tietmeyer.
È una relazione presentata nell'Aula Magna dell'Università gregoriana a Roma il 25 febbraio 2000. Il sottotitolo è: Globalizzazione economica e sue implicazioni nel concetto di stato e la sua realtà, e nelle relazioni internazionali tra gli stati. Questo articolo è contraddistinto come documento numero 35 ed è disponibile in inglese. Ringraziamo Stefan Tertünte per avercelo procurato.
Questa settimana la rubrica Meet an SCJ esce dai suoi schemi soliti per presentare una breve biografia di P. Beniamino Zambetti (IS). Domenica scorsa (9 aprile) il p. Generale con i provinciali delle due province Italiane, i membri della curia generalizia, gli scj della parrocchia di Cristo Re, il Cardinal Carlo Furno (Cardinale Diacono di Cristo Re), familiari, amici e parrocchiani hanno festeggiato il centenario di P. Zambetti (vedi sotto).
AuguriLa foto Dehon della settimanaNomine di provinciali
La domenica 9 aprile 2000 la Provincia Italiana Settentrionale ha ricordato P. Beniamino Zambetti nella messa di mezzogiorno della parrocchia di Cristo Re. P. Zambetti è il primo centenario nella storia della congregazione.
Nato: 11.04.1900
Prima professione: 17.10.1920
Ordinazione: 19.07.1925
Ci congratuliamo con lui che celebra:
100 anni di vita
80 anni di professione religiosa
75 anni di ordinazione sacerdotale.Il p. Generale con il consenso del suo consiglio ha nominato Claudio Weber superiore provinciale della Provincia del Brasile del Sud per il suo secondo triennio, con inizio il 4 luglio 2000; e José Ornelas Carvalho come nuovo superiore provinciale del Provincia Portoghese, con inizio il 1 luglio 2000.
Nel sistema di nomina di ambedue le province, il Direttivo Generale consulterà le province nella scelta dei consigli provinciali.
Claudio Weber (BM)
José Ornelas Caravalho (LU) **NB Gli archivi di Roma ci hanno fornito questa foto che risale a 20 anni fa.
A causa dei suoi impegni, Stefan Tertünte ha sospeso i suoi commenti fino a dopo Pasqua.Dehon in Canada e in America
La Garonna non passa per l'America, ma lo spirito guascone vi è arrivato. Leggete le insegne o i reclam dei giornali, vedrete che molte città o molti commercianti pretendono di offrivi ciò che vi è di più grande o di più meraviglioso al mondo:" the best" (80)," the greater in the World". A volte è un teatro, a volte un albergo, un negozio, un circo. La modestia non è il forte degli Americani. Ma, a dire il vero, hanno proprio molte cose grandi.Nelle prossime quattro settimane ci avvicineremo alla fine della visita di P. Dehon in America del Nord nel 1910. Prima di partire da San Francisco per l'Oriente, come è sua abitudine, P. Dehon riflette sulla situazione negli Stati Uniti secondo la sua prospettiva (Cf. American Customs).
Costa di Amalfi