19 gennaio 2002


NOVITÀ

Capitolo generale

Il testo preparatorio per il 21° Capitolo Generale: DEHONIANI IN MISSIONE: UN CUORE APERTO E SOLIDALE è in via di traduzione e dovrebbe essere presto pronto per la distribuzione alla congregazione. Noi lo pubblicheremo sul nostro website appena è disponibile.

Questo testo è lo 'strumento di lavoro' per i capitoli provinciali e regionali, le riunioni di distretto che saranno effettuate durante quest'anno in preparazione del capitolo generale che inizierà il 12 maggio 2003 a Roma.

Bentornati

Noi siamo costretti a ripetere questa sezione della settimana scorsa a causa di una disfunzione tecnica che ci ha impedito di avere la pagina in spagnolo e in portoghese.

Questa è la prima uscita delle Notizie SCJ per l'anno nuovo, dopo la nostra interruzione di fine d'anno. Noi guardiamo avanti al 2002, e vi incoraggiamo a inviare notizie su ciò che avviene nella vostra provincia, regione o distretto per la pubblicazione. Con l'anno nuovo noi abbiamo fatto alcuni piccoli cambiamenti per sottolineare l'anno nuovo sul nostro sito.

Pubblichiamo anche la pagina finale del necrologio 2001. È triste notare che 59 nostri confratelli scj sono morti durante il corso dell'anno.

Sfortunatamente, cominciando il 2002, non abbiamo niente di nuovo da segnalare sulla liberazione di Giuseppe Pierantoni (PHI) da parte dei suoi rapitori nelle Filippine; ricordiamo nelle nostre preghiere la sua famiglia ed i nostri confratelli scj delle Filippine.

AVVENIMENTI

Brasile

Noi speriamo, nelle prossime due settimane, di poter presentare qualcosa sul Seminario sugli Insegnamenti Sociali della Chiesa promosso ogni anno dalla Provincia brasiliana meridionale. Carlos Alberto da Costa Silva della curia generale è uno dei relatori.

India

Sul website scj si possono ammirare foto e leggere resoconti sulla recente inaugurazione del noviziato e del seminario minore nella regione di Guntur. Il seminario minore è stato finanziato dalla nostra Provincia olandese, mentre il noviziato è stato finanziato dalla Provincia degli Stati Uniti (cfr. http://home.talkcity.com/DharmaDr/scjindia /).

Le riunioni di P. Dehon con gli ex-alunni del Collegio S. Giovanni

DICIOTTESIMA RIUNIONE DELL'ASSOCIAZIONE DEGLI EX-ALUNNI DEL S. GIOVANNI

18 AGOSTO 1901 (AD. B 7/10 inv. 43.10)

P. Dehon non era presente. Fu una grande delusione per tutti. Dicono i verbali scritti a macchina che fu per una ragione molto personale. Annota P. Dehon nel suo diario:

"La riunione degli ex-alunni del S. Giovanni si fa il 18. Devo metterla da parte perché sarebbe troppo penoso per me andare in questo momento ad ascoltare risate e canti mentre questa riunione si potrebbe chiamare la tomba del S. Giovanni"…

Un caro ricordo

+P. Albert Grein (EF)

Nato: 24.10.1924
Prima professione: 17.10.1949
Ordinazione: 11.07.1954
Defunto: 13.01.2002 a Lussemburgo, Lussemburgo

 +P. Giuseppe Loizzi (IM)

Dal 1969 al 1979 P. Loizzi è stato animatore vocazionale soprattutto nell'area di Briatico e Andria. Dal 1979 al 1982 era vicario parrocchiale a Roma. Dal 1982 al 1989 ha svolto il suo ministero nel santuario di S. Antonio Abate e a Vitorchiano. Era stato nominato educatore nel seminario minore di Andria. Nel 1997 P. Loizzi aveva iniziato il suo ministero delle confessioni sia nel Santuario del SS. Salvatore, ad Andria, sia nel santuario di Pompei, mentre risiedeva nella comunità di S. Antonio Abate, di cui è stato membro fino ai suoi ultimi giorni.

I confratelli ricordano la sua fedeltà ai valori della vita religiosa, la sua apertura a tutte le necessità della comunità e della provincia e il suo grande spirito di sacrificio, a volte anche a scapito della sua salute.

Nato: 22.06.1940
Prima professione: 29.09.1961
Ordinazione: 29.06.1966
Defunto: 13.01.2002 a Nocera, Italia