NOTIZIE DA ROMA


19 Dicembre 1998

Novità

Una lettera di Tom Cassidy (CU), con molti allegati è stata inviata alle province, regioni e distretti. Essa riguarda la prossima conferenza sulle vocazioni che si terrà ad agosto in Brasile.
DEHONIANI INSIEME PER LE VOCAZIONI
LAVRAS; MG; BRASILE 1-20 AGOSTO 1999

La lettera può essere consultata qui o andando alla sezione Lettere e Documenti.

Il rapporto Giustizia e Pace dal Cile è stato inserito nella pagina J & P della Provincia. È disponibile nelle seguenti lingue ed è accessibile a qui: inglese, francese, italiano, spagnolo.

Dehoniana Informationes # 8 è stata attaccata alla sezione Notizie.

AVVENIMENTI

Il Consiglio generale ha concluso la pianificazione autunnale degli incontri. Nei prossimi tre mesi i membri del Consiglio visiteranno diverse parti della Congregazione.

P. Generale

P. Umberto Chiarello P. Carlos Alberto da Costa Silva P. Ryszard Mys P. Wardjito P. Thomas Cassidy P. Zolile Mpambani Membro responsabile del Consiglio a Roma Il Consiglio generale ha reso ufficiale ciò che era in preparazione da qualche tempo.

A cominciare dal 1 gennaio 1999 avranno effetto i seguenti cambiamenti nel personale della Curia:

  1. Segretario generale: Marek Stoklosa (CU)
  2. Vice segretario generale: Odilo Leviski (BM)
  3. Procuratore presso la Santa Sede: Claudio Siebenaler (CU)
  4. Postulatore: Oliviero Girardi (IS)
Congratulazioni alla nuova amministrazione provinciale nominata per la provincia Anglo-irlandese. Inizierà il suo mandato il 1 marzo 1999. Vogliamo anche ringraziare Hugh Hanley che sta completando nove ani di servizio come superiore provinciale. Sta ora pianificando di prendersi, dopo aver lasciato l'ufficio, un ben meritato periodo sabbatico.

Superiore provinciale: Michael Walshe

Consiglio provinciale:

  1. Andrew Ryder &endash; parroco di S. Giovanni M. Vianney a Dublino, Irlanda
  2. Robert Mann &endash; direttore della formazione a Dublino, Irlanda
  3. Owen Wynne &endash; vice parroco si S. Giovanni Ogilvie ad Irvine, Scozia
  4. Stephen Motroni &endash; direttore del Centro giovanile di Little Sutton, Inghilterra.
Avrete sopra notato l'utilizzo del termine "distretto", nella frase province, regioni e distretti. Uno degli ultimi atti del Consiglio generale prima della conclusione della sessione autunnale è stato di approvare ad experimentum i distretti come parte delle nostre strutture di governo. Umberto Chiarello sta dando gli ultimi ritocchi al documento Strutture della Congregazione e forme di governo che dirà le azioni del consiglio alla luce delle direttive del XX Capitolo generale e della consultazione con i superiori maggiori nell'incontro del mese scorso a Roma

L'8 dicembre la Provincia Italiana Centro-Sud ha celebrato il 50° anniversario dell'erezione ella Parrocchia dell'Ascensione (Roma IV). I Sacerdoti del Sacro Cuore hanno servito questa parrocchia fin dalla sua fondazione (per 6 anni in precedenza, come vicaria curata era stata gestita da sacerdoti diocesani [N.d.T.]). La parrocchia si trova in un quartiere povero della città, con una popolazione di ceto operaio.

(Didascalia della foto: Il p. generale e alcuni membri della provincia IM al 50° anniversario della parrocchia dell'Ascensione)

I dehoniani in Sud Africa stanno celebrando questa settimana il 75° anniversario dell'arrivo dei primi confratelli. Il 1923 è stato un anno importante per la congregazione. I dehoniani tedeschi arrivarono in USA e Sud Africa, mentre gli olandesi iniziarono il loro lavoro in Indonesia.

Necrologio.

+ P. Elemar Scheid, BM

Nato il 17 gennaio 1936
Prima professione il 2 febbraio 1956
Ordinato il 13 dicembre 1961
Morto il 14 dicembre 1998 a S. José dos Campos, Brasile

Nato a Lageado, RS, Brasile, nel 1936, ha studiato in vari seminari del Brasile del Sud. Ha compiuto i suoi studi teologici, specializzazione in Diritto Canonico, a Roma, dove è stato ordinato nel 1961. Al suo ritorno in Brasile ha insegnato nell'Istituto teologico SCJ di Taubaté, SP, e nello stesso tempo si è laureato in diritto civile.

In seguito ha lavorato in diverse parrocchie di Santa Catarina e Rio de Janeiro.

È stato consigliere provinciale dal 1978 al 1980 e dal 1988 al 1991, così come segretario provinciale per le missioni.

Dal 1980 al 1983 è stato superiore del Collegio Internazionale a Roma.

Il suo più recente compito è stato nella parrocchia di Ns. Signora di Lourdes a S. José dos Campos, SP. e nello stesso tempo ha continuato ad insegnare alla scuola di teologia di Taubaté e ad essere membro del Tribunale Ecclesiastico di Aparecida, SP.

Il cancro gli era stato diagnosticato circa un mese fa. È morto all'ospedale di S. José dos Campos, lunedì 14 dicembre 1998.