NHV
Osservazioni per Matté
Dopo il titolo Notes sur l'Histoire de ma Vie, inserire la pagina (che figura come frontespizio) con la dicitura (di P. Dehon) : Ces notes sur ma vie ne sont pas destinées…[passare la pagina stampata in mio possesso a Bologna).
Nel Cahier II la «Table des matières» è incompleta : arriva, infatti, solo fino a „Bavière. Ratisbonne. Munich” (p. 49r di P. Dehon). Ne mancano molti altri titoli (che ricoprono le pagine di P. Dehon: 54r - 106).
Nel Cahier III, alla fine, vi sono i testi delle cartine geografiche, che riguardano complessivamente i Cahiers II - III - IV. Così da sole non hanno senso. È possibile fare la fotografia delle cartine, sia pure fatte a mano (in mancanza di meglio) e poi inserirle, e in questo caso, all'inizio del Cahier II, ossia, all'inizio del viaggio in Oriente? Se è possibile farlo, allora la stessa cosa vale per le cartine da inserire all'inizio del Cahier I.
Comunque questa è solo una domanda di possibilità da parte vostra. Se inserire o meno queste cartine geografiche, deciderò insieme a P. Perroux più avanti, dato che in questi giorni egli è in Francia e ritornerà soltanto alla fine del mese.
Nel Cahier IV eliminare tutto il testo finale di p. 190 di P. Dehon, che incomincia da „quartier franc. Les guinguettes…” e finisce con „Ce sont des fondations sacrées com ». Esso, infatti, fa parte del Cahier III, pagine di P. Dehon 65-67.
Per la storia del Concilio Vaticano I, tracciata da L. Dehon nei Cahiers VI a VIII, mi domando - dato che si riproduce il testo dell'edizione di Vincenzo Carbone del 1962 - se non convenga mettere all'inizio del rispettivo testo anche la presentazione del Manzoni come anche l'introduzione del Carbone stesso. Decideremo in seno al Centro Studi.
Cahier VI: ho già provveduto a spostare alla fine di tutta la „Table des matières” il contenuto riferentesi all'ultima parte del Cahier VI, che si trova nell'edizione del Carbone.
I Cahiers VII e VIII - che mi dici non avere in tuo possesso - si trovano (secondo l'edizione del Carbone) nei nostri volumi di NHV a suo tempo pubblicati. Quindi dovreste averli, insieme alla parte del Cahier VI che riguarda il Concilio, poiché l'avete riprodotto. Per la parte finale del Cahier VIII, che concerne il dopo-Concilio (pp. 104-180 di P. Dehon), dovreste anche averne il testo nelle bozze di stampa ed esso è pure presente nella prima edizione del Centro Studi. Se vi manca proprio il testo, provvederò a mandarvelo.
L'edizione di Vincenzo Carbone porta inoltre varie appendici, che non vanno trascurate. Così Appendice I (1 e 2) è di «Errata corrige»; quindi, se è possibile, aggiungetele direttamente nel testo, sopprimendo naturalmente le appendici stesse. Altrimenti lo faremo noi più tardi, quando ci sarà possibile. Al contrario, le Appendici I (3) e II (1-3) vanno conservate.
Comunque, posso inviare i Cahiers 7 e 8 della nostra edizione (completi: la parte riprodotta dal Carbone + dopo-Concilio) oppure anche il testo-volume del Carbone, pubblicato in edizione separata (solo le parti riguardanti il Vaticano I).
Avrei anche le bozze in stampa di questi quaderni, ma, siccome riportano le correzioni, penso che non siano adatte alla scannerizzazione.
Cahier XIII: ho già inserito il testo che mancava (pp. 3-5 di P. Dehon), da voi segnalato (alla vostra p. 2).
Infine manca tutto il Cahier XV. Dimenticanza? Oppure vi manca il testo? Eppure dovreste averlo, perché ne ho le bozze corrette (e proprio per questo motivo non vi servirà). Caso vi manchi, domando: è preferibile per voi che io ne faccia fare la digitalizzazione, seguendo il vostro formato, oppure preferite il vecchio testo della prima nostra edizione per fare da parte vostra come fatto fin qui?
Mancano logicamente poi gli indici, che vogliamo mantenere (si cercherà di rivederli comunque), dopo il Cahier XV.