NOTIZIE DA ROMA 
06 Febbraio 1999

NOVITÀ

Abbiamo aggiunto una lettera del p. Generale a data 31 dicembre 1998 nella pagine della Lettere e Documenti: Una strada da costruire, un sentiero da percorrere per gli anni 1999 - 2003. È disponibile in inglese, francese e italiano. Siete pregati di prenderne nota, poiché a causa della sua grandezza, le tre versioni linguistiche sono separate.

Il rapporto della Provincia Italiana meridionale (IM) sulle sue attività di giustizia e pace è stato aggiunto alla pagina Giustizia e pace.

La provincia olandese ha installato parecchi nuovi indirizzie-mail, incluso uno per la casa provinciale. Vogliate prendere nota dei seguenti:

provincialato: provincialaat@ned-prov-scj.nl (aggiunto alla links page)
economo provinciale: economaat@ned-prov-scj.nl
Harry Peels: sintjan@worldonline.nl
Jan Eijkman: eykyanse@worldonline.nl
Esiste anche un nuovo indirizzoe-mail per il provincialato del Cile (CH)

dehonchile@entelchile.net. Anche questo è stato aggiunto alla links page.

 

AVVENIMENTI

dalla destra inferiore: Romano Sonna (Italy), Umberto Chiarello (CU),
Colecchia Fausto (IM), Hadrianus Wardjito (CU),
Lucia Correia (Compania Missionaria), and Emilia Meireles (Portogallo)

Si è riunita a Roma nel weekend 29-31 gennaio 1999, una commissione per pianificare l'Assemblea della famiglia dehoniana. Citando dalla lettera del p. Generale del 31 dicembre, il compito di questo gruppo è:

Il congresso internazionale avrà luogo a Roma dal 9 al 13 ottobre 2000. Una commissione di esperti composta da p. WarJito e p. Chiarello, insieme con altri religiosi, una persona laica e un membro della Compagnia missionaria, si incontreranno a gennaio per preparare:

studiando l'economia di questo, mettendo insieme e avendo in mente i costi suggeriti all'incontro dei superiori maggiori.

Una lettera ai Provinciali, Regionali e Superiori di distretto dal gruppo organizzativo, verrà spedita in breve tempo, per spiegare il procedimento che ci condurrà all'assemblea del 2000.

John Klinger (US), precedente consigliere generale (1985-91) è stato a Roma per una visita di una settimana, prima di recarsi a de Aar, Sud Africa. Egli lavorerà lì per i prossimi otto mesi, parte del suo programma sabbatico. Il suo lavoro a De Aar libererà uno dei preti locali, che potrà prendere del tempo per il rinnovamento personale.

 

RICORDO

+P. Emilio Bertuletti (MZ)
Nato a Sotto il Monte (BG) il 09.04.1930
Prima professione: Albisola - 29.09.1949
Ordinazione: Bologna - 22.06.1958
Defunto: Bolognano (TN) - 29.01.1999
Nacque a Sotto il Monte (Bergamo) il 9 aprile 1930 da Angelo e Colleoni Lucia. Era molto contento di essere nato nello stesso paese di Giovanni XXIII. Entrò alla Scuola Apostolica di Albino per la sua prima formazione. Fece il noviziato ad Albisola Superiore (Savona) scegliendo il nome di Giovanni e fece la prima professione il 29 settembre 1949.

Fu ordinato sacerdote a Bologna il 22 giugno 1958. Il suo desiderio era di partire per l'Africa e andò in Mozambico, dedicandosi all'evangelizzazione . Ritornato in Italia, ebbe una temporanea difficoltà nel rientrare a causa del regime comunista dichiaratamente contrario ad ogni forma di espressione religiosa.

Allora si rese disponibile al lavoro manuale e venne accolto dal governo mozambicano, senza nascondere la sua identità di sacerdote cattolico. La nuova esperienza di missionario, direttore di un'azienda agricola statale (1981-1985), lo mise a contatto immediato con la popolazione. Ricordava frequentemente le parole di Gesù: "Avevo fame e mi avete dato da mangiare".

Poi divenne parroco e superiore a Quelimane in un'attività pastorale, rivolta anche all'aiuto di molte famiglie per formarsi un campo da coltivare. Non voleva essere missionario staccato dai problemi concreti della gente. Nel 1990 venne assegnato alla comunità dehoniana di Maputo, ma la sua attitudine di esperto in agricoltura lo impegnava in una cooperativa della Chiesa locale. Nei lunghi anni della sua vita missionaria ha prodotto una vasta documentazione fotografica.

Nel 1994 rientra in Italia, passa un anno a Roma e l'anno seguente a Milano, poi viene assegnato alla comunità di Bagnarola di Budrio (Bologna) come economo. Una malattia inguaribile lo porterà a salire il Calvario dell'immolazione fino alla consumazione delle sue forze, mantenendosi sempre sereno e accogliente con i confratelli che venivano a visitarlo. E' morto a Bolognano (Trento) il 29 gennaio 1999.

Paolo Gazzotti (IS)
+Johannes van der Straaten (NE)

nato: 08/06/20
prima professione: 08/09/40
ordinazione: 14/07/46
defunto 01/02/99 a Nijmegen

Lunedì 1 febbraio 1999 è morto improvvisamente, nel convento di S. Jozef, la nostra casa per religiosi anziani di Nimega, il confratello della provincia olandese, p. Johannes Cornelis Van der Straaten scj, natoa Wnaroy l'8 giugno 1920, professo ad Asten l'8 settembre 1940 e ordinato sacerdote a Nimega il 14 luglio 1946.

Dopo l'ordinazione, p. Vander Straaten frequentò gli studi di Indologia e antropologia culturale presso l'Università di Leida. Dal 28 marzo 1955 fino alla soppressione della casa, avvenuta il 1 ottobre 1955, fu direttore del convitto per giovani lavoratori, un'opera sociale della congregazione a Rotterdam (Mauritsweg). Nel mese di ottobre 1955, completò i suoi studi presso L'institute for social studies a l'Aia. Dopo di ciò, il p. Van der Straaten si trasferì nella comunità di Liesbosc, dove rimase dal 1956 al 1960. Dal 1960 all'83 abitò nella nostra casa S. Jozef all'Aia, adoperandosi come cappellano del carcere. Nel frattempo fu anche consigliere di comunità dal 1980 all'83. Il 15 aprile 1983 arrivò a Roma, presso la Curia generale, dove avendo fatto un po' di pratica nel lavoro della biblioteca della Congregazione, ne fu nominato direttore il 1 gennaio 1984.

Dal 5 aprile 1990 poté godersi un più che meritato riposo, nella comunità di S. Jozef, la nostra casa per confratelli anziani di Nimega, anche qui però prendendosi cura della longeva biblioteca della congregazione, che ha tanto arricchito quella di Roma.

È venuto a mancare lunedì scorso. I suoi funerali si svolgeranno giovedì 4 febbraio 1999 nella cappella della casa, quindi verrà sepolto nel cimitero della comunità.

Rein van Langen (NE)