Il P- Generale ha scritto una lettera ai membri della congregazione per riflettere sulla vita e gli esempi dati da fr. Silvestro. La lettera si può consultare nella sezione delle Lettere & Documenti (Cf. Sylvestro).La provincia US ha un nuovo indirizzo elettronico: scjuspro@aol.com. Verrà aggiunto alla pagina degli e-mail nella nostra sezione dei Links.
Caritas Internazionale ha indirizzato una petizione alle comunità religiose di Roma per avere aiuti finanziari in modo da alleviare le sofferenze dei rifugiati del Kossovo. Il Consiglio Generale ha dato una generosa offerta in risposta a tale richiesta. Si possono avere maggiori informazioni sulle attività della Caritas Internazionale consultando il sito web: http://www.caritas.net/.
La Conferenza Generale:
per preparare la prossimo Conferenza generale di Recife, maggio 2000, il Segretariato Generale di Giustizia & Pace pubblicherà settimanalmente brevi articoli o spunti sui temi della Conferenza, ad es. "Economia e Regno di Dio" insieme con una bibliografia sul tema.
Non sarà sempre possibile offrire traduzioni nelle varie lingue, ma il testo in lingua originale certamente sarà utile a molti scj. Preghiamo i Promotori J&P e i superiori provinciali di pubblicare e distribuire nella loro provincia o regione quei testi che riterranno più validi.
Il nostro primo testo sarà una parte del messaggio del papa Giovanni Paolo II per la Giornata della Pace, 1° gennaio 1998, che sottolinea bene alcuni dei principali problemi di questa fine di secolo. Globalization, the Third World Debts and Solidarity.
offerto da Carlos Alberto da Costa Silva (CU)[(Nota dell'Editore: Abbiamo preparato una nuova pagina web per la Conferenza Generale. Il materiale pertinente la conferenza apparirà in quella pagina. Ci scusiamo anche per i problemi provocati dall'uso dei files PDF. Speriamo di averli risolti in tempo per la diffusione delle notizie (25 aprile)].Viene pubblicata una Veglia di preghiera per la Giornata Mondiale di preghiere per le Vocazioni (25 aprile 1999). Sfortunatamente, dato il ristretto margine di tempo, essa è disponibile solo in inglese. Ringraziamo Jack Kurps (US) per aver preparato questa veglia eucaristica. Si può trovare nella sezione Vocazioni, oppure con questo link: Vocation Prayer Service April 25.
L'estate scorsa al vescovo Paul Verschuren, scj di Helsinki, Finlandia, era stata diagnosticata una leucemia. A causa della malattia aveva dato le dimissioni e Jan Aarts (FIN) era diventato amministratore della diocesi. Dal 15 al 19 marzo 1999, a Stella Maris, si è svolto l'incontro dei Preti Finlandesi. È stato bello vedere il vescovo Verschuren ristabilito partecipare a tale incontro tra i preti, la maggior parte dei quali sono membri della congregazione. (CF lettera 18.09.98)
Offerta da Adrian Borst (NE)la foto è ricavata dal bollettino diocesano finlandese Fides.Il Superiore Generale, con l'assenso del suo consiglio, ha nominato la nuova amministrazione della Provincia Spagnola (HI) che entrerà in carica dal 1° maggio 1999:
Provinciale: Aquilino Mielgo Domíningues (secondo triennio)
Il Superiore Generale, con il consenso del suo consiglio, ha stabilito i distretti di India e Filippine, come pure ha accettato i seguenti candidati per la prima professione. La data di inizio di ciascun distretto coinciderà con la prima professione dei novizi.
- Javier Larrea Pascal
- José Joaquín Izurzu Satrústegui
- Julián Arroyo de la Rosa
- José Luis Munilla Martínez
India, 1° maggio 1999, faranno la prima professione:
Louis Mariano Fernandes, della parrocchia di S. Francesco Saverio di Goa , India
Placido Rebello, dalla parrocchia di Nostra Signora della Speranza, Goa, India
Martin van Ooy (IN) con due dei novizi indiani Nello stesso tempo, il Consiglio ha accolto i candidati seguenti per il nuovo distretto delle Filippine. Nel loro caso la prima professione (e l'inizio del distretto) si effettuerà il 31 maggio 1999: John K. Cabaluna e Arthur P. Guevara.
Si noti che il Segretario Generale ha stabilito che i distretti continueranno ad usare ancora le stesse tre lettere di abbreviazione, es. IND per India e PHI per le Filippine.
Il Superiore Generale, con il consenso del suo consiglio, ha accettato le dimissioni di Sérgio José Hemkemeier da membro del Consiglio della Provincia del Brasile del Sud (BM) in modo che possa assumere l'ufficio di economo provinciale. Al suo posto, dopo la consultazione della provincia, è stato nominato José Filipe Dalcegio fino al termine del mandato.
Notizie dal Mozambico
Le notizie sono ricavate dalla relazione, inviata dal segretario provinciale Alessandro Capoferri, disponibile in portoghese con il link: CARTA ÀS COMUNIDADES 7.
P. Venturini e p. Fortuna sono andati a Gilé per iniziare una nuova presenza scj in quella zona. Dei preti diocesani del Brasile assumeranno la zona di Ile che era occupata dagli scj.
Il maestro dei novizi, in una relazione dal Portogallo, afferma che i tre novizi MZ vanno bene.
Dal 12 aprile al 4 maggio, il provinciale, p. Onorio Matti, visiterà la Provincia.
P. Mario Gritti, attualmente in Camerun, parteciperà all'incontro dei Formatori a Roma il mese prossimo.
P. Greselin e P. Ruffini parteciperanno al Corso di Formazione Permanente di Roma in autunno.
P. Regonesi parteciperà all'incontro dei Promotori Vocazionali di Lavras (Brasile) in agosto.
I promotori vocazionali MZ si sono incontrati a Quelimane il 6 aprile. Dopo una valutazione del loro lavoro, hanno iniziato a preparare la Ratio Formationis della Provincia.
Nello stesso periodo si sono incontrati a Quelimane i responsabili della redazione del Direttorio Provinciale: P. Greselin, P. Luis Vasco e P. Madella. Sarà uno dei temi per l'Assemblea provinciale, fissata per giugno (21-26 giugno).
Traduzione preparata da Odilo Leviski (BM)Foto di P. Dehon di questa settimana di P. Dehon:
Posa della Prima Pietra del Tempio di Cristo re (Roma, Italia). Infine Mary Gorski gentilmente ci ha passato l'originale a colori dell' "autoritratto" di herman Falke (CA) che noi pubblichiamo qui.
Herman Falke, scj, Ottawa, Canada