NOTIZIE DA ROMA 
24 luglio 1999

NOVITÀ

Zeferino Policarpo (LU) ci informa che la Provincia Portoghese ha un nuovo sito internet gestito dalla comunità dell'Istituto Missionario S. Cuore di Coimbra. L'indirizzo del sito sarà aggiunto alla sezione dei links (Cf http://www.inst-missio-sagrado-coracao.rcts.pt/).

John Klinger (US) ha passato gli ultimi sei mesi in Sudafrica. Ha recentemente preparato un articolo per un prossimo numero del bollettino SCJ News, ma gentilmente ce ne ha inviato copia per la nostra pagina web (Cf. John Klinger, SCJ writes from South Africa).

Presentiamo la tredicesima immagine della nostra serie dei Dehon cartoons di Javier Prate, un collaboratore di diverse pubblicazioni SCJ in Spagna. Queste illustrazioni sono esposte nella chiesa di S. Martino a S. Quintino (GA). Sono destinate principalmente ai ragazzi, ma possono essere apprezzate da tutti. Illustrano diversi aspetti della vita e della spiritualità di P. Dehon. Questa settimana l'immagine si intitola: "Leo Dehon attracts many lay coworkers".

Abbiamo un'altra riflessione sul Corso di Formazione Permanente Internazionale di Polonia. Questa ci è offerta da Stan Roosman (IN). È stata scritta il 7 luglio 1999. Il corso si è trasferito dalla base originale di Varsavia alla scuola di teologia SCJ di Stadniki (Cf. Reflection on the ongoing Formation course).

Nota dell'Editore: Nonostante le difficoltà nei collegamenti Internet nella regione del Maranhão, grazie akka cllaborazione del superiore regionale, Celson Altenhofen, del rettore della casa di filosofia, João Luiz Uzan Malnalcich e di Arnaldo Menezes dos Passos, rettore del Centro per le Vocazioni, siamo in grado di presentarvi le notizie di questa e della prossima settimana prima dell'inizio della Conferenza sulle Vocazioni di Lavras.

AVVENIMENTI

Incontro del vescovi SCJ a S. Paolo

Dal 26 al 30 luglio 1999, i vescovi SCJ che parlano portoghese e spagnolo si incontreranno a S. Paolo del Brasile. È la prima volta che un tale incontro si verifica nella congregazione. Oltre lo scambio di informazioni sul loro ministero, i vescovi intendono definire le linee guida di come un Vescovo SCJ può vivere la Spiritualità Dehoniana (il Carisma) nel proprio ministero. P. Carlos Alberto da Costa Silva parteciperà all'incontro a nome del Direttivo Generale. Si pensa che parteciperanno i seguenti vescovi:

Mons. Marcello Palentini (Jujuy-RA), mons. Eusébio O. Scheid (Florianópolis-BR), mons. Murilo S.R. Kreiger (Maringá-BR), mons. Nelson Westrupp (S. José dos Campos-BR), mons. Aloisio R. Oppermann (Uberaba-BR), mons. Carmo Rhoden (Taubaté-BR), mons. Vital Chitolina (Paranating-BR), mons. Geraldo D. de Andrade (S. Luis-BR), mons. Antonio S. Braga (Angra do Heroismo-Pt) e mons. Tomé Makhweliha (Pemba-MZ).

Età media nelle Province

L'ufficio del segretario generale ci ha inviato la seguente tabella che indica l'età media dei religiosi di ciascuna provincia della congregazione. Abbiamo inserito nella terza colonna i nomi della province per chi non fosse familiarizzato con le abbreviazioni usate nella congregazione (Cf. Average age in the Congregation).

La foto Dehon della settimana

Stefan Tertünde resterà in Albania fino alla fine di luglio. Perciò sospendiamo la pubblicazione delle foto della nostra collezione dehoniana per alcune settimane ancora. Pensiamo di riprendere in agosto. (Abbiamo notizia del ritorno di Stefan a Roma e speriamo presto di riprendere le pubblicazioni).