NOTIZIE DAL MONDO SCJ |
Un nuovo indirizzo e-mailMaria Driever, webmaster del sito della Provincia tedesca SCJ (www.scj.de) ci ha informati che l'email della curia provinciale è cambiato: provinzialat@scj.de . Si prenda nota del cambiamento. L'indirizzo è reperibile anche nella nostra pagina dei link.
Incontro internazionale degli Educatori Dehoniani
Apriamo una nuova pagina del nostro sito su P. Dehon e l'Educazione, e sulla educazione in generale come preparazione all'incontro di Salamanca, Spagna, fissato per luglio 2001.
Intendiamo pubblicare diversi tipi di documenti:
1. Scritti di P. Dehon
Presenteremo testi già pubblicati da Roma (Oeuvres Sociales, Notes Quotidiennes, ecc.) e nuovi manoscritti non ancora pubblicati.
I testi saranno in francese; se qualcuno può tradurli nelle diverse lingue o sa se esistono già delle traduzioni, ce li mandi (possibilmente in formato elettronico, scritti al computer) e noi li pubblicheremo nel nostro sito.
2. Studi, articoli, ecc. su P. Dehon come educatore, le sue attività, il suo impegno, le sue fondazioni - nella lingua originale dell'autore e in eventuali traduzioni già fatte o eseguite da qualche volontario.
3. Studi, documenti e articoli sull'educazione, e specificamente Educazione Cattolica - nella lingua originale dell'autore e in eventuali traduzioni già fatte o eseguite da qualche volontario.
Qui a Roma possiamo inviare molto materiale, ma speriamo di ricevere anche contributi da tutta la Congregazione su questo tema. Sarà motivo di arricchimento per tutti gli educatori della congregazione.
Iniziamo col raccomandare il documento del Concilio Vaticano II sulla educazione:
Gravissimum Educationis, che si può trovare in tutte le lingue ed è fondamentale come base per i nostri studi sella Educazione Cattolica e le Scuole Cattoliche nel mondo contemporaneo.
Questa volta pubblichiamo un documento del 19 marzo 1977: "La Scuola Cattolica". I testi sono in francese, portoghese, inglese e italiano. Si tratta di traduzioni che abbiamo trovato sul sito del Vaticano (www.vatican.va).
A cura di Carlos Alberto da Costa Silva (CU)
Nota dell'Editore: La nuova pagina sarà chiamata Education (Educazione) e si troverà sulla sinistra nella home page come per le altre rubriche.
Nella rubrica Incontriamo un SCJ di questa settimana, pesentiamo dei giovani scj del Camerun, iniziando da Guy Basile Fouomene.
AuguriCongo
Il 13 agosto 2000 a Kinshasa si sono svolte le professioni di fratelli scj:
Professioni perpetue:
Kapinga Kawala Willy
Nlandu Ngaka HyginPrima professione:
Tesombo Emmanuel
Rinnovazione dei voti:
I fratelli André, Innocent e Roger.
A cura di P. Paul Krok
Anglo-Canada
Il 15 agosto 2000 nella parrocchia S. Giovanni a Toronto, Greg Murray ha fatto la sua prima professione.
Nota dell'editore: Nella nostra pagina web dell'8 luglio, abbiamo presentato la storia della vocazione di Greg.
Anniversari di Settembre
Sacerdozio:
10/09/50 Rodríguez Gracía Juan (HI)
23/09/50 Caminati Angelo (LU)Voti:
dato il grande numero di scj che ricordano la loro prime professione in settembre, li abbiamo elencati in una pagina a parte (cf. Congratulations).
Viaggi
Molti scj che hanno partecipato al corso ESL (English as a Second Language Program) ad Hales Corners, hanno visitato il South Dakota, compreso il famoso World's Only Corn Palace a Mitchell, SD. La settimana scorso il vostro editore era nel South Dakota e ha avuto la fortuna di visitare Mitchell, mentre si teneva l'annuale "Corn Palace Days" e quest'anno vi era anche questa 'scultura in sabbia' che presenta "Pop Corn", King Corn, ecc…
+ P. Clemens Ewald Shäfer GENato: 12.01.1930
Prima professione: 31.02.1953
Ordinazione: 15.09.1984
Defunto: 26.08.2000 a Bonn in Germania.
Nella dodicesima delle nostre serie sulla CORRISPONDENZA DEI PRIMI NOVIZI PRIMA DEL "CONSUMMATUM EST 1878-1883", a cura di Egidio Driedonkx, presentiamo degli estratti da una lettera di P. Philippe François-Xavier Lamour.Era entrato al noviziato il 29 settembre 1879 e aveva fatto la sua prima professione il 7 gennaio 1881.
Ho ancora un debito da pagare in occasione di questa festa di S. Francesco Saverio. Perché dovrei dirvelo? Comunque è così. Un debito è sempre un pesante fardello. Per istinto naturale, noi scegliamo di disfarci al più presto di tali pesanti fardelli. Senza dubbio è per questo che ha aspettato tanto tempo, mi direte voi. No, non per questo: ma prima di avere la gioia di vedervi, non ho potuto rassegnarmi ad aspettare l'Anno Nuovo per pagare il mio debito. Anche se, conoscendo le sue abilità di economo, troverà che questo è poco conforme al voto di povertà.