14 luglio 2001
IndiaLeonard Zaworksi (IND) ha aggiornato la sezione di fotografie dell'India con 15 album di 450 fotografie. L'indirizzo attuale sarà cambiato in un prossimo futuro. Per ora gli album possono essere consultati a http://communities.msn.com/SCJIndia/PhotoAlbums.
Missioni
Aggiungiamo una pagina sul Mozambico alla sezione sulle missioni di questa settimana, in preparazione alla riunione di novembre dei segretari delle missioni, riunione che si terrà alla Curia Generale dopo la conclusione dell'incontro dei Superiori Maggiori SCJ.
Siti web
Nell'ultimo numero di Notizie SCJ del giugno 2001, Vol 22, N. 3 (della Provincia degli Stati Uniti) c'è un articolo sui siti web SCJ. Mary Gorski ci ha gentilmente inviato l'articolo da pubblicare qui (CF. Caught in the Web)
Provincia britannico-irlandese
Selvam Selvaratnam OMI parla durante la prima settimana del corso.A Malpas ,questa settimana, il gruppo internazionale SCJ sta approfondendo il proprio " Viaggio di Riconciliazione ". Lavorando con Margaret Taylor FMM e Chris Jenkins SCJ, essi hanno esplorato i problemi dell'intimità, della relazione, dei conflitti e della auto-accettazione. Molti hanno fatto notato come si tratti sempre di più di un viaggio del cuore, dei nostri cuori e del Cuore di Cristo. In questo fine-settimana il gruppo visiterà le comunità SCJ della Scozia e d'Irlanda. Delle relazioni di alcuni membri del gruppo e delle fotografie appariranno sul sito web internazionale SCJ: www.scj.org. Grazie a tutti coloro che hanno scritto assicurandoci il loro appoggio con la preghiera, ci è molto è gradito. Continuate a pregare perché il viaggio possa essere carico di frutti per tutti i partecipanti.
Da Malpas Website 29.06.01
Cile
Hernan Leemrijse ci ha inviato le prime quattro Cronache di Ancud. Noi le pubblicheremo nel corso delle prossime quattro settimane. La prima: Le Piogge sui Tetti di Cartone è dell'11 marzo 2001. Hernan ci informa anche che la provincia sta preparando un sito web.
"Io desidero condividere con tutti di voi gli avvenimenti della Parrocchia del SS.mo Sacramento di ANCUD. Un certo numero di voi è passato di qui questa estate e è venuto a casa nostra. Noi siamo stati felici della vostra visita e speriamo che ciò continui..."
Auguri
Domenica 1 luglio 1 201 Ricardo José do Coito Fernandes (LU) è stato ordinato sacerdote nella cappella del Mosteiro dos Jerónimos, a Lisbona.
Ricardo José do Coito Fernandes con la sua famiglia
Madagascar
Abbiamo ricevuto questa fotografia di Gabríel Christin Dimby Rahavandolona (MAD) via e-mail: è il primo scj Malgascio ad essere ordinato diacono (cf. 19 Maggio 2001). È nato il 14 luglio 1970 e ha fatto la sua prima professione il 12 agosto 1997. L'ordinazione ha avuto luogo nella parrocchia scj di Fátima ad Ambohimirary.
+Antonio Hugo van den Elsen (NE)nato: 02.08.1912
prima professione: 08.09.1937
defunto: 30.06.2001 a NijmegenNato il 2 agosto 1913 a Gemert, Olanda, ha fatto il suo postulato a Bergen op Zoom ed il noviziato a St Gerlach, ad Heer (oggi Cadier en Keer), dove ha fatto anche la sua prima professione l'8 settembre 1937. Poi è ritornato a Bergen op Zoom lavorare nella amministrazione, e nella formazione religiosa e sacerdotale. Ha compiuto questa missione con grande impegno a Bergen op Zoom fino al 1942 e poi al seminario minore di Helmond, fino a l1947. Dal 1947 al 1955 ha lavorato nella amministrazione della comunità del noviziato di Asten. Nel 1955 si è trasferito a Nijmegen a lavorare nell'ufficio di segreteria finché essa fu chiusa nel 1974. Continuò poi a vivere a Nijmegen dedicandosi ad altri impegni e prendendosi cura degli anziani nella parrocchia locale. Ora riposa nel cimitero scj di Nijmegen.
Traduzione dall'olandese di Piet Adam (NE)
+Marion Quagliariello (US)nato: 24.11.1918
prima professione: 08.09.1945
ordinazione (diacono): 16.05.1976
defunto: 05.07.2001 a Milwaukee, WIIl diacono Marion Quagliariello, SCJ, di 83 anni, è morto oggi, 5 luglio 2001. Era stato ricoverato all'ospedale nelle ultime settimane per la rimozione di un tumore al cervello.
Originario di Brooklyn, N.Y., il diacono Marion entrò nel nostro istituto dopo avere lavorato per molti anni come commesso in un negozio di mobili a New York At 27; emise i suoi primi voti come fratello nella congregazione e si dedicò per molti anni all'insegnamento nei seminari della provincia.
"Sono stato molto felice durante i miei 30 anni come fratello, ha detto Marion in un'intervista fatta in occasione del suo 50° di professione. " Ma dopo avere letto i documenti del Vaticano II, il mio pensiero è mutato. Il papa aveva reso il diaconato tanto disponibile".
Inspirato dal Vaticano II, ritornò a scuola e si preparò per il diaconato. "Era come perforare il cemento", disse ritornando a scuola dopo molti anni che aveva lasciato i libri. "Io non ero più stato in una classe come alunno da 14 anni. Mi ci sono voluti sei mesi per abituarmi di nuovo".
Fu ordinato nel 1976 e continuò il suo servizio a Nostra Signora di Guadalupe a Chicago Est, Ind. Tre anni più tardi, andò a Toronto, dove prestò servizio in una parrocchia diversa di molte nazionalità.
" Mi piaceva lì," disse "La parrocchia è stata il mio primo amore e quella era molto speciale".
Il suo ultimo impegno, prima del pensionamento, è stato alla St. Joseph Indian School nel Sud Dakota. Il diacono Marion passò poi alla comunità Sacred Heart Monastery di Hales Corners, Wis., prima di essere inserito nella comunità degli anziani di Villa Maria a Franklin, Wis.