28 luglio 2001
MissioniAggiungiamo una pagina sulle Filippine alla sezione missioni di questa settimana, in preparazione alla riunione di novembre dei segretari delle missioni che si terrà presso la Curia Generale a conclusione della riunione di Superiori Maggiori SCJ. Questa sarà l'ultima pagina che viene aggiunta. Si noti che, dato il periodo in cui questa pagina è stata creata originariamente, la cartina non include gli scj nuovi che si trovano a Manila.
Avviso
Un certo numero dei nostri lettori ha chiesto che cosa è accaduto al nostro libro degli ospite (guest book) e al counter. Per molti mesi non hanno funzionato. Il nostro webmaster, Zdzislaw Huber, a Helsinki sta cercando di sostituirli. Questo può richiedere diversi mesi, per cui vi chiediamo di avere pazienza. Perché ci vuole così tanto tempo? Perché tutti quelli che lavorano al nostro sito sono dei "volontari" che non possono dedicare molto tempo durante la settimana.
Tom Cassidy,
scjtomc@scj.org
AuguriL'arcivescovo Eusébio Oscar Scheid (BM) è stato nominato dal Papa Giovanni Paolo II nuovo arcivescovo di Rio de Janeiro, al posto dell'arcivescovo Eugènio de Araujo Sales. L'arcivescovo Scheid era prima arcivescovo di Indianapolis. Si può contattare alI'indirizzo:
R. Esteves Junior 447
88015-130 Florianópolis - SC
Brazil
fax: 48. 224.47.99
e-mail: arqfln@arqfln.org.brProvincia britannico-irlandese
David Marsden è quel "tipo" alto sulla sinistra
Un Viaggio in Scozia
Esattamente a metà strada del mese di formazione in corso a Malpas, ai partecipanti è stata presentata la scelta di una interruzioni a fine-settimana per un viaggio in Scozia o in Irlanda, per verificare la nostra realtà SCJ in uno di questi due paesi. Io ho accompagnato 3 o 4 del gruppo che ha scelto di visitare Scozia.
Tutto è stato presentato la vigilia del giorno della partenza da Paul Murphy SCJ, un nativo degli Altopiani scozzesi. Ci ha fatto una presentazione culturale e storica interessante sulla storia della Scozia fino all'epoca attuale. Una serata piacevole ed informativa che è culminata con qualcosa di speciale (un piccolo bicchiere di Whiskey).
Di buon animo ci siamo messi in cammino il mattino seguente per arrivare alla prima tappa che richiedeva 4 ore di viaggio.
Attualmente noi abbiamo due basi in Scozia, Smithstone House, un centro di spiritualità per gli adulti e la parrocchia di San John Oligvie a dieci minuti di macchina. Ambedue le case sono nell'Ayrshire, un'area nel sud-ovest del paese. Siamo arrivati a Smithstone House nel tardo pomeriggio, un po' stanchi del viaggio, accolti però calorosamente da P. Con Botter SCJ che ci ha alloggiati in stanze piacevoli in un ambiente tranquillo. La casa, grande e spaziosa, ha accolto facilmente il gruppo e noi abbiamo potuto riposare e rinfrescarci prima del pasto della sera.
Dopo una cena, attesa con impazienza, siamo andati per una breve visita alla spiaggia marittima a circa 15 minuti in auto. Il tempo era burrascoso e battuto dai venti, ma è stato bello vedere questo scenario tempestoso della costa dell'ovest della Scozia. È stato un modo perfetto di finire il lungo viaggio di una giornata.
Sabato il gruppo è stato posto di fronte ad una scelta. O un viaggio ad Edinburgh, capitale della Scozia, oppure un viaggio in aperta campagna, costellata di lochs e di montagne. Io mi sono messo nel gruppo che ha scelto di andare in campagna e non sono rimasto deluso. Il tempo era variabile, ma non ci ha rovinato l'esperienza magica di un viaggio sulle montagne e i bassopiani, attraversando fiumi e costeggiando i lochs. Di nuovo siamo tornati stanchi, ma meravigliando tutti per quello che avevamo visto. Il viaggio ad Edinburgh sembra che sia andato ugualmente bene.
Dopo avere condiviso le nostre esperienze del giorno, durante il pasto della sera, P. Con ha parlato al gruppo della sua vita e del suo ministero e tutti hanno fatto delle domande sulla presenza di SCJ qui in un'area prevalentemente protestante. La notte ed il Whisky sono scivolati via.
La domenica mattina ci siamo recati in visita alla nostra parrocchia. Il gruppo di 11 intorno all'altare nella celebrazione della Eucaristia ha mostrato la lieta sorpresa della presenza della congregazione. Di nuovo siamo stati accolti calorosamente dalla comunità locale in un incontro dopo la celebrazione nella sala della parrocchia. Sono rimasti sorpresi nel sentire che noi eravamo di paesi diversi del mondo e sono stati orgogliosi di incontrare tanti SCJ.
Abbiamo fatto un ultimo pranzo nella casa parrocchiale e poi abbiamo detto il nostro addio. Eravamo di nuovo in strada dopo una bella e soddisfacente esperienza, circa la vita e il lavoro che si volge in Scozia. Non poteva essere più piacevole. Siamo arrivati a Malpas stanchi, ma completamente soddisfatti e felici. L'unico dispiacere è stato quello di non poter rimanere là più a lungo.
(David Marsden BH)
Cile
Hernan Leemrijse, nella terza delle sue quattro Cronache di Ancud, parla del grande maremoto del 1960 che colpì Ancud.
Portogallo
Il 28 luglio 2001, nella Cattedrale di Funchal (Madera), i seguenti SCJ della provincia portoghese saranno ordinati:
al Presbiterato:
al Diaconato:
- Nélio João Freitas Rodrigues Tomás
- Manuel Domingos Nunes Pestana
- Juan Marques Noite
Salamanca
- José Nélio da Silva Gouveia
- Luís Manuel Pestana de Jesus
L'articolo che presentiamo è tratto da preso Fridge Notes, bollettino settimanale della Provincia degli Stati Uniti. Per ora è l'unica informazione che noi abbiamo sulla Conferenza degli Educatori Dehoniani recentemente conclusa. Speriamo di poter avere ulteriori informazioni nelle prossime settimane.
[P. John Klingler, Sally Smits (Sacred Heart School of Theology) e Mary Jane Alexander (St. joseph's Indian School) hanno partecipato alla conferenza internazionale SCJ a Salamanca, Spagna, dal 2 all'11 luglio. Prima di lasciare la Spagna, P. John ha inviato una e-mail con le sue riflessioni sull'incontro:]
"C'erano 61 partecipanti, provenienti dal Canada, Indonesia, Congo, Spagna, Portogallo, Italia, Brasile, Argentina, Cile, Venezuela, Mozambico, Germania, Polonia ed Belgio.
La riunione è stata molto interessante. Si è svolta nel seminario maggiore e nel noviziato di Salamanca. Oratori importanti e tra i temi trattati: 'La Scuola, Luogo di Evangelizatione' David Quintal Vieira, SCJ; 'Il Laicato nelle Nostre Scuole', Simon Reyers, SCJ; e 'P. Dehon, Educatore' Heiner Wilmer, SCJ.
Ogni provincia e regione ha fatto una presentazione della scuola nel proprio paese. C'è stata un'ampia discussione nella sala principale e nei gruppi linguistici.
Alcune conclusioni: È stato un momento gioioso che vissuto insieme nonostante le nostre differenze. Noi siamo diversi ma noi non siamo separati. In fedeltà al nostro fondatore, noi portiamo avanti l'istruzione come momento privilegiato di evangelizzazione. Noi non imponiamo la nostra fede ma noi ci prendiamo la responsabilità di creare le condizioni e i mezzi per trovarla. Come istituzioni scolastiche noi desideriamo essere conosciuti per la nostra disponibilità a tutti, particolarmente verso le persone più bisognose.
Ci sono tanti diversi servizi apostolici nella congregazione. Tutti sono valutati come mezzi per l'evangelizzazione. Noi pensiamo che il ministero dell'istruzione debba essere promosso e alimentato per quanto è possibile. Nel mondo secolarizzato di oggi è quanto mai necessario il ministero dell'Istruzione da parte dei Dehoniani.
Una dichiarazione riguardante l'Istruzione da parte dei Dehoniani verrà preparata, così pure una sintesi di ciò che rappresenta l'Educazione Dehoniana. Questi documenti saranno fatti conoscere alla Congregazione.
L'ospitalità della Provincia spagnola è stata splendida Nel fine-settimana vi sono state visite a Madrid, Avila e Toledo. Abbiamo visitato alcune delle scuole della provincia, incluso la scuola commerciale ESIC, a Madrid e l'università Fray Luis De Leon a Madrid, ed il seminario di Alba de Tormes a Salamanca. In ognuna di queste ci è stata offerto un pranzo di gala.
Alla sera, dopo le riunioni, vi sono state feste divertenti. Le Liturgie si sono svolte nelle varie lingue.
Il provinciale, Aquilino Mielgo, SCJ ci ha offerto una accoglienza meravigliosa; la sua attenzione e la sua delicatezza non potevano essere più grandi. Il superiore del seminario a Salamanca, dove si è svolto l'incontro, Joaquin Izurzu, SCJ, insieme a Pedro Garcia SCJ, ed l'intero personale si sono fatti carico di tutte le nostre necessità".
John Klingler (US)
Fridge Notes, 16 luglio 2001