8 Giugno 2002

Anno Dehoniano XVI Settimana

Preparazione del 125° anniversario della Congregazione

NOVITA

Sulla pagina Lettere & Documenti trovate una lettera del Superiore Generale che annuncia la creazione della nuova Regione Canadese (CAN - Regio Nullius Provinciae) e di due Distretti, Bielorussia (BIA) e Moldavia-Ucraina, (MUK) dipendenti dalla Polonia (cf. Prot. 163/2002 ).

AVVENIMENTI

Canadà

Gli SCJ del Canadà, con P. Virginio Bressanelli, Superiore Generale, P. Thomas Cassidy, Consigliere Generale responsabile per il Canadà, ed alcuni SCJ della Provincia Statunitense, hanno dato inizio ufficiale alla nuova Regione del Canadà (CAN). Il nuovo direttivo regionale ha cominciato il suo mandato con una celebrazione vespertina alla vigilia della festa del Sacro Cuore. Celebrante principale era il P. Generale, che ha tenuto l'omelia per la Liturgia della festa del Sacro Cuore, nella quale tutti i presenti hanno rinnovato i voti. La celebrazione si è tenuta a Casa Dehon, ad Ottawa.

Madagascar

Il Diacono Giustino Razafindrakoto, della Regione del Madagascar, sarà ordinato sacerdote il 9 giugno 2002 ad Imerimandroso, da Mons. Gaetano di Pierro, scj. È il secondo SCJ del Madagascar ad essere ordinato prete.

Polonia - Nuovi Distretti

Con suo decreto del 07.06.2002, il Superiore Generale ha eretto due Distretti, che dipendono dalla Provincia Polacca: Moldavia-Ucraina e Bielorussia.

Il primo distretto ha per sigla: MUK (Moldavia-Ucraina). Il primo SCJ polacco è venuto in Moldavia nel 1990 ed in Ucraina nel 1997. Il nuovo Distretto del MUK conta 11 preti (1 dalla Moldavia), 2 fratelli (1 dall'Ucraina ed 1 dalla Moldavia). Vi sono 5 chierici professi dalla Moldavia, 4 dall'Ucraina ed 1 dalla Romania.

Il secondo distretto ha per sigla: BIA (Bielorussia). Il primo SCJ polacco venne in Bielorussia nel 1990. Oggi vi sono 11 SCJ, che lavorano in 10 parrocchie di tre diocesi. Vi sono 3 chierici professi dalla Bielorussia, uno dalla Russia, ed inoltre un fratello professo dalla Russia. (cf. Prot. 163/2002).

Spagna

Il Superiore Generale, con il consenso del suo Consiglio, ha nominato la nuova Amministrazione Provinciale per la Provincia spagnola:

Superiore Provinciale: P. Julián Arroyo de la Rosa, (1o triennio)

1° Consigliere: P. Joaquín Izurzu Satrústegui,
2° Consigliere: P. Javier Larrea Pascal,
3° Consigliere: P. José Luis Munilla Martínez,
4° Consigliere: P. Valeriano Gómez Reolid.

Brasile Meridonale

La parrocchia di São José, in Botuverá (BM), fondata dagli SCJ, celebra il suo 90o anniversario il 9 Giugno 2002. La Parrocchia di Botuverá è una delle più antiche parrocchie officiate dagli SCJ in Brasile, ed una di quelle che hanno dato molte vocazioni alla Provincia. Atttualmente sono una ventina gli SCJ che provengono da questa Parrocchia.

Roma

Mentre Czeslaw Konior (PO) si trova in Polonia per motivi di salute, Evaristo Alegría (HI) è satato nominato Economo della Comunità di Roma II - Collegio Internazionale -. Alegría è stato per due trienni superiore della Casa di Roma II, durante il secondo mandato di P. Panteghini come Superiore Generale. È attualmente vice Postulatore.

Calendario Dehoniano Storico - Spirituale di questa settimana

Il Calendario Dehoniano Storico e Spirituale settimanale parte dal 31 maggio. Come si Ë già detto in precedenza, il testo Ë in spagnolo, con le note dehoniane in francese. Potete collegarvi a quello delle scorse settimane dalla sezione Lettere e Documenti .

Calendario Dehoniano Storico - Spirituale per la settimana: dal 14.06.2002 al 20.06.2002

Festa del Sacro Cuore, 7 Giugno 2002