26.01.2002
Capitolo GeneraleIl testo preparatorio per il 21° Capitolo Generale: Dehoniani in Missione: Un cuore aperto e solidale è ora disponibile nella pagina Lettere & Documenti.
Necrologio
Pubblichiamo la nuova pagina del Necrologio 2002. Herman Falke (CA) ci ha gentilmente permesso di utilizzare il suo lavoro La Vedova di Nain come elemento artistico per l'edizione del 2002. Ci ha anche inviato gentilmente una poesia di Suor Irene Zimmerman, OSF, una Suora della Scuola di S. Francesco che aiuta come personale di appoggio all'Università di Alverno a Milwaukee, Wisconsin. Herman e Suor Irene sperano di collaborare alla edizione di un libro che unisca l'opera d'arte e la sua poesia (CF l'articolo di Suor Irene). Noi desideriamo ringraziare Suor Irene e St. Mary Press per la concessione di usare la sua poesia i Figli primogeniti e la Vedova di Nain. Si può reperire nella sua collezione di poesie La Donna Raddrizzata.
Nota: Come dice la presentazione dei sui libri: A volte ella rifonde il testo liberando il proprio dinamismo e sfidando il lettore con la sua semplicità integrale. Noi vi invitiamo ad una fruttuosa lettura di i Figli primogeniti e la Vedova di Nain.
Venezuela
Il nostro website sta già funzionando, ma alcune sezioni sono ancora in allestimento perché intendiamo sviluppare nuovi aspetti, così siamo aperti ai suggerimenti e alle idee nuove.
Per ora abbiamo argomenti di discussione, articoli teologici, elenchi di e-mail (famiglia dehoniana e siti aggiornati), informazioni sugli SCJ, ecc. Noi speriamo di creare programmi interattivi, come un corso di teologia interattivo, nuovi elenchi e-mail e forum, informazioni sulla Famiglia Dehoniana, ecc.
Il nostro scopo è di creare uno strumento efficiente ed interattivo per la Famiglia Dehoniana, dentro e fuori il Venezuela, e per tutti quelli che sono interessati a condividere le loro opinioni su temi diversi (come teologia, filosofia, problemi nazionali ed internazionali ecc.), ed anche a quegli interessati ad imparare la teologia di base, e ad informarsi sugli scj.
Si può accedere al website con l'URL: http://scjven.puertasdebabel.org
Congo
Il 6 gennaio 1902, il missionario tedesco scj, p. Melchior Goerke, inviato da p. Grison, iniziava la fondazione della stazione missionaria del Basoko. Ad accoglierlo non c'erano le autorità coloniali, perché il missionario avrebbe costituito una presenza indesiderabile e critica circa la loro amministrazione, ma c'era la gente del villaggio ad attenderlo.Il 6 gennaio 2002, Sua Ecc. Mons. Laurent Monsengo, circondato da una ventina di religiosi dehoniani e sacerdoti diocesani, ha celebrato il Centenario di questo evento.
Umberto Chiarello, vicario generale, era presente a questa celebrazione come rappresentante dell'amministrazione generale e ha scritto questo articolo (Basoko: celebrazione dei 100 anni). La settimana prossima noi pubblicheremo un altro articolo sul suo viaggio sul Fiume di Congo.
Ottawa - Milwaukee
Anche se P. Herman Falke, SCJ, di Ottawa e Suor Irene Zimmerman, Suora della Scuola di Francesco di Milwaukee non si sono incontrati ancora di persona, i loro spiriti sono entrati in consonanza alcuni anni fa alla Galleria Waseda, situata nei locali del St. Joseph Retreat Center a Door County, Wisconsin. Mentre Sr. Irene stava facendo un ritiro, ha visitato l'esposizione dei capolavori di P. Falke e si s entì ispirata a scrivere delle poesie sulle opere Creazione di Eva e la Spigolatura di Ruth. Da allora hanno cominciato a scriversi.. Quando Suor Irene spedì il suo libro di poesia scritturistica, La Donna Raddrizzata (St. Mary's Press, Winona 1999), P. Herman lasciò cadere il progetto artistico che stava facendo per intagliare il Vino di Cana in risposta ad una delle sue poesie. Continuando la corrispondenza, hanno capito che non solo condividevano l'amore alle Sacre Scritture che per loro erano fonte di inspirazione artistica, ma anche che ambedue avrebbero celebrato il loro Giubileo D'oro di consacrazione religiosa nell'anno 2004.
Per celebrare insieme questo evento, hanno progettato di collaborare in un libro di riflessioni visive e verbali che unisce la raccolta di opere d'arte di lui, illuminata dalla prosa meditativa e dalla poesia di lei.
Suor Irene Zimmerman, OSF
Roma
Giuseppe Wróbel vescovo di Helsinki, Finlandia, è venuto a Roma ad assistere alle tradizionali celebrazioni ecumeniche che coincidono con la festa di S. Enrico di Finlandia. Il 19 Gennaio nella Basilica di Santa Maria sopra Minerva è stato il celebrante principale alla Messa in cui ha predicato Samuele Salmi vescovo luterano ed Evangelico della diocesi di Oulu, Finlandia. Anche per i canti liturgici era presente il coro Luterano ed Evangelico Sofia Magdalena di Oulu.Africa del Sud
(da sinistra a destra) Bernard Tente Sompane, il vescovo Lobinger & Innocent Mutanyu
La comunità SCJ dell'Africa del Sud ha due nuovi diaconi; il 15 dicembre 2001 Bernard Tente Sompane e Innocent Mutanyu sono stati ordinati ad Aliwal nord da Frederic Lobinger vescovo di Aliwal. I nuovi diaconi provengono, rispettivamente, dall'Africa del Sud e dallo Zimbabwe. Dopo un'interruzione di mese continueranno a prepararsi per il presbiterato. Un altro Zimbabwean - Innocent Mabeka - è stato ordinato diacono a febbraio di quest'anno. Congratulazioni!Adam Maslowski, SCJ
P. John Strittmatter, un SCJ che esercita il ministero a Middleburg, Africa del Sud, ha presentato alcuni aspetti del suo lavoro in una recente lettera a P. MacDonald:
Il lavoro di accoglienza continua a crescere costantemente, e Suor. Cathy Thomas è impegnata a tenere corsi di infermieristica e seminari in tutto il paese. Nell'anno passato sono stati curati preoccupati 1.100 pazienti la maggior parte dei quali era infetto di HIV/AIDS. Anche le cucine funzionano a pieno ritmo poiché vi sono molti disoccupati (circa il 60%) in questa area. Il gruppo 'Mzamo' dei disabili sta ancora decollando anche se è piuttosto difficile. Comunque, noi abbiamo trovato degli aiuti attraverso la 'Dockda ' che è un'agenzia cattolica per lo sviluppo che distribuisce aiuti dall'Europa, ma questo è solo un piccolo aiuto e solamente per questo anno".
"L'opera di assistenza ai bambini della strada è di nuovo aperta e riceve un sostegno finanziario dalla lotteria nazionale. Anche il "Last Comfort" agenzia funebre sta gradualmente reggendosi ed è in grado di servire meglio coloro che sono nel bisogno. E presto io spero di trasportare il mio laboratorio per la riparazione dei mobili dalla chiesa e dagli ambienti della chiesa ad un'altra area e di recente viene seguito da un altro gruppo di sviluppo che sta funzionando per la creazione di posti di lavoro. "Dio ci benedica"!
Da Fridge Notes
21.01.2002
DICIANNOVESIMA RIUNIONE DELL'ASSOCIAZIONE DEGLI EX-ALUNNI DEL COLLEGIO S. GIOVANNINel suo discorso P. Dehon ha ricordato la storia della Scuola. È stata fondata unicamente col pensiero soprannaturale di fare il bene della Francia, diffondendo i benefici dell'educazione cristiana. E dice: "Abbiamo conosciuto prove, alcune venute della Provvidenza come l'incendio e la malattia, le altre dagli uomini come la gelosia e le minacce dell'80. Questo è stato solo il principio. La lotta si acutizza ora e, secondo quello che si può prevedere, prepara ancora giornate più difficili. Non sottovalutiamo le prove. Anche Nostro Sig. Gesù Cristo ha avuto le sue ed egli stesso ha detto che il servitore non sta al di sopra del suo padrone. Ma abbiamo avuto anche molti giorni belli".
+P. Jan Krzysztof (PO)nato: 15.09.1949
prima professione: 24.10.1965
ordinato; 15.07.1975
defunto 16.01.2002 a Varsavia, Polonia