NOTIZIE DA ROMA


5 Dicembre 1998

Novità

Il rapporto di Giustizia e Pace dalla provincia dell'Argentina-Uruguay è stato inserito alla pagina della Provincia in J&P. Ci si può accedere anche direttamente da qui ed è in quattro lingue (inglese, francese, portoghese e italiano).

Gli incaricati delle vocazioni del Nord America hanno un sito Internet con indirizzo www.sintunum.org. È stato posto on line per la prima volta l'8 novembre e ora è "ufficialmente" disponibile. Così, è stato aggiunto alla nostra pagina Web come link nella sezione relativa. Per quelli che hanno apprezzato le meditazioni delle domeniche di avvento dell'anno scorso di p. Yost: si stanno ripetendo (con meditazioni per ciascun giorno della settimana) su questo server.

Le meditazioni quotidiane per il periodo di avvento, preparate da p. Charles Yost SCJ, saranno disponibili su questo sito. Queste saranno poste on-line settimanalmente e saranno disponibili da mezzogiorno (cst) del sabato precedente. Le meditazioni per la prima settimana di avvento saranno disponibili sabato 28 Novembre. Sarà messo qui un link quando queste saranno disponibili.

P. Jerry Selenke sta facendo la convalescenza ad Hales Corners, in seguito a un'operazione di cancro. Molti nella congregazione lo conoscono per il suo lavoro nella Repubblica Democratica del Congo. È stato recentemente provvisto di un indirizzo E-Mail per coloro che volessero contattarlo: gSelenke@compuserve.com.

Avvenimenti

La biblioteca della Sacred Heart School of Theology di Hales Corners sta prendendo parte allo SWITCH (Scambio Tecnologico di Informazioni del Wisconsin Sudorientale). Il brano seguente è stato tratto dal numero di novembre di Alumni Connections, una pubblicazione della Sacred Heart School of Theology.

La nostra biblioteca è entrata nell'era on-line! A novembre il catalogo della biblioteca Leo Dehon cambierà dalle familiari schede, maneggiate molto con il pollice, a una versione on-line, disponibile per gli ex-alunni via Internet o direttamente con collegamento modem.

La SHST si è aggregata al consorzio dello SWITCH (Scambio Tecnologico di Informazioni del Wisconsin Sudorientale) che conta sette istituzioni accademiche nell'area di Milwaukee: l'Alverno College, l'Università Cardinal Stritch, la Concordia University del Wisconsin, l'Istituto di Arte e Disegno di Milwaukee, il Mount Mary College, il College luterano del Wisconsin e la SHST. Le biblioteche condividono un catalogo e un sistema di fruizione del materiale, il che significa che uno studente, una facoltà, o un membro del personale di una scuola può prendere in prestito materiale da qualsiasi altra scuola del consorzio.

Il testo che segue è ripreso dalle Fridges Notes (una pubblicazione SCJ dell'America del Nord, sponsorizzata dalla Provincia US).

In occasione della commemorazione del 150° anniversario della St. Paul University di Ottawa, p. Herman Falke, della Provincia Anglo-canadese, è stato incaricato di intagliare una statuetta di legno di 98 x 33 pollici (38,5 x 13 cm). P. Herman ha inaugurato l'opera d'arte con l'Arcivescovo Gervais all'avvio delle celebrazioni dell'anniversario in autunno. L'intaglio rappresenta Paolo che predica il "Dio Ignoto" ai piedi dell'Acropoli di Atene (23 Novembre 1998).

Auguri a due membri della Provincia del Brasile Meridionale (BM) che saranno ordinati fra due settimane. Incoraggiamo i fratelli della congregazione a ricordarli nelle loro preghiere durante i giorni dell'ordinazione.

P. Anésio Dalcastagner, scj
Ordinazione: 12 Dicembre 1998 in Brusque: Parrocchia di San Luigi Gonzaga alle ore 19.00.
Prima Messa: 13 Dicembre 1998 in Águas Claras, Brusque alle ore 19.30.
 
P. Antonio Luciano da Silva, scj
Ordinazione: 8 Dicembre 1998 in San Paolo. Parrocchia di San Luigi Gonzaga alle ore 19.30
Prima Messa: 9 Dicembre 1998 nella stessa chiesa alle ore 19.30.

Ricorda

Abbiamo ricevuto il seguente curriculum vitæ di p. Samuele Testa (IS), morto il 22 novembre 1998 a Savoniero, Italia (cf. le Notizie del 28 novembre).

Nato ne 1919 a Canonica d'Adda, in Italia, e ordinato nel 1944, è stato in primo luogo insegnante a Castiglione dei Pepoli e a Monza. Era molto popolare fra il personale e gli studenti. Il suo interesse per lo sport e il suo carattere gioioso gli fecero guadagnare un riconoscimento dal CONI.

Nel 1971, all'età di 51 anni, partì volontariamente per il Congo. A Lingondo (1971-1973) e più tardi a Nduye-Mambasa, si dedicò alle scuole e agli sport. Inventò «Les jeux de l'amitié» (i giochi dell'amicizia), coinvolgendo le scuole della regione.

Nel 1985 fu operato, per difficoltà di stomaco, ma ritornò in Congo e vi rimase fino al 1996. Nel 1997 subì un'operazione al cuore. A 79 anni accettò di fare il parroco in un piccolo paese d'Italia, Savoniero, dove è morto la mattina della domenica 22 novembre scorso, appena prima della messa.