NOTIZIE DAL MONDO SCJ |
La Scuola Apostolica S. Giuda Taddeo (Terra Boa II - BM) desidera informare gli scj che ora essi hanno un indirizzo email: escolasjudas@uol.com.br.AVVENIMENTIJacinto Jardim (LU) ci ha scritto facendoci conoscere un nuovo sito web in Portogallo. Sarà aggiunto alla nostra sezione dei links. I vostri suggerimenti e le vostre osservazioni saranno bene accetti. Il sito riguarda la loro rivista A Folha dos Valentes (http://www.ecclesia.pt/folhadosvalentes).
Il 23 novembre 1999, Carlos Alberto d Costa Silva (CU) ha partecipato ad un forum organizzato dalla Commissione JPIC (Giustizia e Pace e Salvaguardia del Creato)della USG/UISG e AEFJN che presentava un discorso di Michael A. Blume, SVD del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti nella Città del Vaticano. La relazione di P. Blume Hidden Displacement: Child Soldiers (Dislocamenti nascosti: Bambini Soldati) è disponibile in inglese e in francese. È un argomento di cui non si sente molto parlare, ma che ha dimensioni mondiali ed esiste in luoghi dove gli scj vivono e operano. L'articolo sarà pubblicato anche nella sezione Giustizia e Pace del nostro sito web.
Desideriamo ringraziare tutti coloro che ci hanno offerto degli apprezzamenti circa il "nuovo look" del nostro sito. Chiediamo scusa degli inconvenienti tecnici. Questo nuovo look richiede la sostituzione dei vecchi browsers. Si ricorda che sia Netscape che Explorer sono offerti gratuitamente e si possono scaricare da Internet. Il miglior apprezzamento è venuto da Irene McGregor, ben conosciuta tra gli scj canadesi, sia per le sue gentili parole che per i suoi suggerimenti sull'impatto di Internet per l'aspetto vocazionale:
Ho appena finito di leggere la pagina delle Notizie SCJ e non è questa la prima volta. Volevo solo dirvi che la trovo meravigliosa. Sarebbe bene farla conoscere ad altri per poterli coinvolgere nella messa in opera. Poter avere contatti con persone di tutto il mondo è una cosa meravigliosa… adesso non siamo più soli. Io viaggio per tutto il mondo restando nella mia piccola stanza qui in West Lorne e trovo che è una splendida consolazione, per tutti quelli che sono nelle mie condizioni, di poter saziare il desiderio ardente di conoscere nuovi posti e nuova gente. Quello che posso solo dire è: continuate in questo lavoro.
So che senza la preghiera non si possono avere vocazioni, ma penso che anche questa curiosità di cercare altre informazioni sull'opera possa essere soddisfatta attraverso il sito web. Sarebbe interessante poter vedere quale influsso avrà nei prossimi anni. Personalmente vi faccio i migliori auguri di Buon Natale. Penserò a voi e all'amore che avete avuto per Padre Ko* nella Messa di Natale.
Il Signore vi benedica,
Irene Mc Gregor
05.12.99* +P. James De Jonge (CA)
Suor Paziente
Molti scj che hanno studiato nel nostro Collegio Internazionale o hanno lavorato alla Curia Generale ricorderanno Suor Paziente. La suora ha lavorato nella nostra casa di Roma per quarant'anni, dall'autunno 1953 al giugno 1993 quando le ultime suore (Paziente, Doralice e Celsa) sono state trasferite nella loro casa madre di Bergamo. Dopo un paio d'anni suor Paziente è stata trasferita a Torre Pedrera (vicino a Rimini) per lavorare in una scuola materna, retta dalla sua comunità. Nonostante la sua età, ha lavorato con entusiasmo in mezzo a una quarantina di bambini. Nel febbraio scorso non si è sentita bene e i dottori non riuscivano a individuare la malattia dopo accurate diagnosi. In autunno è stata ricoverata in un ospedale di Milano per ulteriori test clinici. I medici hanno scoperto un cancro alla gola. La suora ha passato circa 25 giorni all'ospedale.
A lei piace molto il lavoro in casa madre e spera di ritornarvi presto. Recentemente ha scritto:
"Sembra che le terapie vadano bene. Continuerò con quelle. Non immaginavo mai di avere un cancro. Ora sto bene e la prossima visita sarà il 16 dicembre".
Per chi volesse inviare una cartolina o un messaggio a Suor Paziente, tenga presente i due indirizzi:
Prima del 16 dicembre Sr. Paziente Moioli
suore Orsoline
Via Masone 20a
25100 Bergamo
ItalyDopo il 16 dicembre Sr. Paziente Moioli
Scuola Materna "Giuseppe Nolli"
Via Brava 8
47812 Torre Pedrera (Rimini)
ItalyIndia:
In ottobre William van Paassen (NE) ha tenuto una mezza giornata di studio su Il Regno e l'Economia per gli studenti filosofi scj ad Aluva, Kerala. Vi hanno partecipato 30 studenti scj di filosofia, più altri 10 provenienti da seminari della zona interessata. Van Paassen ha svolto i seguenti temi:
Il padre ha offerto altri momenti di studio e di riflessione per il clero locale di diverse diocesi. Egli dirige anche vari ritiri durante i week-end per gli scj e i loro studenti in India, oltre due corsi particolari per i novizi scj.
- come funziona l'ordine economico
- i mali specifici del presente ordine economico
- la nostra responsabilità di Cristiani di fronte a questi mali
- che cosa è stato fatto in altre parti del mondo per creare un giusto ordine economico.
A cura di Tom Garvey (IND)
Argentina
Lo Commissione Spiritualità dell'Argentina-Uruguay, a nome degli SCJ dell'America Latina, ha organizzato un Seminario sull'Inculturazione del nostro Carisma in America Latina, che si terrà a Buenos Aires dal 3 al 12 febbraio 2000. I temi della conferenza sono:
Tra gli organizzatori della conferenza:
- Solidarietà nel Mondo della Globalizzazione
- Dimensioni Bibliche e Teologiche della Solidarietà
- Solidarietà nella Prospettiva Dehoniana
- Una missione di Solidarietà (un aspetto pastorale del movimento ACTUAR).
1. Coordinatore: Attilio Zorzetti (AU), assistito da Delio Ruiz (AU)
2. Segretario: Julián Braun (CH)
3. Moderatore: Juan Carlos Cerin (AU)
4. Animazione e Liturgia: Quinto Regazzoni (AU) e Gaetano Testa (AU).
Joselito Siqueira de Araújo è stato ordinato sacerdote dal vescovo Geraldo Andrade scj (ausiliare del vescovo di São Luiz, Maranhão) sabato 4 dicembre a Curitiba.
Stefan Tertünte fa una citazione di Yves Ledure (Profilo spirituale di Leone Dehon - Milano 1998) nel suo commento di questa settimana sulla città di S. Quintino dove Leone Giovanni Dehon ha iniziato il suo ministero sacerdotale:Ciò che stupisce di più è che il giovane vicario, che arrivava da Roma con il bagaglio culturale che sappiamo, adotta immediatamente questa città da cui tutto lo separa (Cf. St. Quentin).
Nel brano di questa settimana, preso dalla Scelta di Brani dal Diario di P. Dehon, prima di narrare il viaggio verso la città di Quebec, P. Dehon riflette brevemente sulla vita del Canada francese all'inizio del XX secolo (Cf. Reflections).
Evolution of Madonna Sculpture (1991) ©
Dal testo Spirit and Life in Sculpture
Herman Falke, scj