NOTIZIE DAL MONDO SCJ 

06 maggio 2000

NOVITÀ

Si noti la nuova lettera introduttiva del nostro sito. Viene brevemente spiegato come sarà il progetto di presentazione sul sito della prossima Conferenza Generale di Recife (cf. May 1).

L'ufficio del segretario generale ha pubblicato la lista definitiva dei partecipanti alla conferenza generale (cf. Participants List). La Conferenza Generale si svolgerà dal 16 al 26 maggio 2000 e avrà come tema: Economia e Regno di Dio (cerca sulla pagina della conferenza).

A causa dello svolgimento della Conferenza Generale, la rubrica Meet an SCJ (Incontriamo un SCJ) non sarà pubblicata nel mese di maggio, ma verrà ripresa il 10 giugno 2000, con gli SCJ della Provincia Italiana Settentrionale. Tuttavia noi vi esortiamo a visitare la pagina di questo mese con la nuova preghiera per le vocazioni preparata dalla Provincia Cilena, insieme con una foto del dépliant in cui questa preghiera è stata pubblicata. Il dépliant è stato fatto in occasione del 50° anniversario della presenza SCJ in Cile.

Paul Mc Guire (US), direttore del Centro Studi Dehoniani di Franklin, Wisconsin, ha tradotto in inglese l'opera di P. André Perroux Leone Dehon: Una Passione per Cristo - Una Passione per il Mondo. Il testo è stato pubblicato recentemente dall'ufficio di propaganda dei Sacerdoti del S. Cuore ed è disponibile sia negli USA che in Canada agli indirizzi seguenti:
Priests of the Sacred Heart
P.O. Box 900
Hales Corners, WI 53130-0900
USA
Priests of the Sacred Heart
58 High Park Blvd.
Toronto, Ont. M6R 1M8
Canada

Nota dell'editore: La Curia Generale (Roma) ha un numero limitato di copie del testo originale francese: Léon Dehon: Passionné du Christ - Passionné du Monde che sono disponibili.

AVVENIMENTI

Auguri

A coloro che celebrano in questo mese i loro anniversari:

60 anni di Professione

13/05/40 Isaac Carter BH

25 anni di Ordinazione

24/05/75 August Hülsman GE (Superiore Provinciale)

 Auguri ai seguenti membri della Provincia Polacca (PO) che hanno fatto la professione perpetua il 30 aprile 2000 nella cappella del seminario di Stadniki.

Auguri ai novizi del Distretto dell'India (IND) che hanno fatto la loro prima professione il 1 maggio 2000 ad Aluva, India:
Formazione permanente in inglese a Roma

La formazione permanente di un mese, per partecipanti SCJ di lingua inglese, è iniziata il 27 aprile con Wim van Paassen (NE) come primo relatore. Il corso è stato organizzato da Osnildo Klann (BM), direttore del programma di formazione permanente della Congregazione. Questo corso particolare è stato organizzato dopo che il Corso di Formazione Permanente in Inglese era stato cancellato per mancanza di partecipanti, per venire incontro ai desideri di diversi scj che si preparano a diventare direttori della formazione. Oltre Wim van Paassen (Cf. worshop outline), l'altro più importante relatore sarà Stefan Tertünte (GE).


Wim van Paassen (NE) e il gruppo di formazione permanente in inglese a Roma.

La foto Dehon della settimana

"P. Rasset è il mio primo compagno, mio assistente, uno dei miei migliori consiglieri. Era presente ai miei primi voti il 28 giugno 1878 e divenne postulante quel giorno. Nel 1879 emise il giuramento di perseverare nella congregazione e vi restò fedele. Aveva fatto il voto di vittima. Ha compartecipato tutte le mie sofferenze e ne ha avuto di sue, personali. Gli ultimi anni l’hanno ben maturato per il cielo. Le croci abbondarono: la persecuzione politica, le sofferenze della malattia, le pene di famiglia, il ministero ingrato a Marchais. Ci lascia delle note e delle lettere scambiate con sua sorella, che ce lo rivelano come un santo sacerdote e una vera vittima del S. Cuore."

Salutiamo il ritorno delle riflessioni di Stefan Tertünte sulla collezione di foto di P. Dehon. Questa settimana ci presenta un breve riassunto della vita di P. Rasset, uno dei primi scj e primo vicario generale della congregazione (Cf. Adrien Alphonse-Marie Rasset).

Dehon in Canada e in America

Partenza da San Francisco

È il 6 ottobre alla sera. Salgo sul Chiyo Maru, una superba nave lunga 553 piedi. Appartiene ad una compagnia mista, americana e giapponese. I comandanti sono americani, il personale di servizio è formato di giapponesi e di cinesi. Siamo in 280 passeggeri in prima classe. A sera passiamo la porta d'oro (Golden Gate), l'entrata della rada le cui rive alla sera sono dorate per i riflessi del tramonto. Eccoci lanciati sull'Oceano Pacifico e ci vorranno 17 giorni per toccare l'Asia. Gli americani dominano in prima classe, gli asiatici in terza.

Questo piccolo brano chiude la presentazione della rubrica Dehon in Canada e in America. Ringraziamo P. Mc Guire per averci concesso il testo e le basi per la presentazione. Dopo la Conferenza Generale presenteremo La Corrispondenza dei Primi Novizi prima del "Consummatum Est" 1879-1883 (Caminos Dehonianos n. 17) preparata da p. Egidio Driedonkx (CH) e pubblicata dalla Commissione Spiritualità, Giustizia e Pace, della Provincia Cilena.


©MasterClips