NOTIZIE DAL MONDO SCJ

07 ottobre 2000

Novità

Questa settimana aggiungeremo un altro articolo alla Sezione Educazione, in preparazione all'incontro degli educatori di Salamanca, Spagna, fissato per luglio 2001. È disponibile in inglese e italiano. Dalla Congregazione per l'Educazione Cattolica:

DIMENSIONE RELIGIOSA DELL'EDUCAZIONE NELLA SCUOLA CATTOLICA
LINEAMENTI PER LA RIFLESSIONE E LA REVISIONE

Questa settimana cominciamo una serie nuova, nella sezione Incontriamo un SCJ. Cominciamo a presentare i 17 partecipanti al corso di Formazione Permanente di quest'anno, tenuto al Collegio Internazionale di Roma, sotto la direzione di Osnildo Klann (BM). Il corso è iniziato in settembre e si protrarrà fino alla fine dell'anno. Il gruppo linguistico è portoghese. Questa settimana presentiamo Fr. Antonio Galvão de Honorato BM che ha fatto la sua prima professione l'11 novembre 1963.

Le statistiche della congregazione, al 31 agosto 2000, sono pubblicate nella sezione Documenti e Lettere. Si prenda nota che quest'anno è stato fatto un cambiamento dall'ufficio del segretario generale che ha ridotto la pubblicazione da trimestrale a quadrimestrale. Il 31 agosto c'erano 2298 scj nel mondo più 114 novizi (cf. Status Congregationis - 31/08/2000).

Avvenimenti

Auguri

A Savino Cannone IM che è stato ordinato sacerdote ad Andria il 9 settembre 2000.

Roma

Gli studenti sono ritornati e la casa è piena. Letteralmente non c'è più "un solo posto" nel collegio fino alla fine del corso di formazione che si conclude alla fine dell'anno. Quest'anno vi sono 48 residenti stabili oltre ai 17 partecipanti alla formazione permanente.

Incontro della Famiglia della Dehoniana

Cominciando da lunedì, 9 ottobre 2000, fino alla fine della settimana, gli scj, i membri di congregazioni religiose e di istituti secolari che condividono la nostra spiritualità Dehoniana e laici dehoniani, da ogni parte del mondo, si incontreranno come una sola famiglia qui a Roma utilizzando gli ambienti di Villa Aurelia. Noi speriamo di dare un puntuale resoconto di tutto sul nostro website.

Incontro sulle vocazioni

Dal 18 al21 settembre 35 SCJ si sono riuniti a San Antonio per parlare di temi vocazionali: l'esperienza vocazionale e personale di alcuni dei membri più giovani della congregazione, le realtà dei cambiamenti della vita religiosa e l'impatto di tali cambiamenti sulla promozione vocazionale, i bisogni e la cultura delle persone di una certa generazione(fondamentalmente quella dai 35 in giù), l'esperienza dei promotori vocazionali che lavorano con i più giovani, e le strategie per lo sviluppo vocazionale futuro.

Per saperne di più si consulti Fridge Notes il website, prodotto dalla Provincia di Stati Uniti. L'URL per questo articolo è: http://www.fridgenotes.org/pages/September25.html. C'è una selezione eccellente di fotografie che accompagnano il testo di Mary Gorski.

 Una Fotografia

Dave Jackson (US), che fa parte del gruppo che esercita il ministero nella Contea di Willacy, Texas, ci ha mandato questa fotografia presa durante i terribili incendi della foresta che hanno colpito molti degli Stati Uniti Occidentali l'estate scorsa. La foto è accompagnata dalla nota seguente:

È uno spettacolo terrificante e insieme maestoso. Madre Natura dà sempre spettacolo. Questa spettacolare foto è stata scattata nella Foresta Nazionale Bitterroot, qui in Montana, il 6 agosto 2000, da un vigile del fuoco di Fairbanks, Alaska, John McColgan, con una macchina fotografica Digitale. Poiché stava lavorando quando ha fatto la foto, non può venderla o trarne profitto alcuno, mentre potrebbe essere riconosciuto come vero fotografo anche solo da questo scatto.

NB La Contea di Willacy è nel Texas Meridionale, molto vicino al confine messicano, nella diocesi di Brownsville. Gli scj hanno un website della contea che può essere visitare al: http://www.vsta.com/~spujdak/. Si può trovare anche nella nostra pagina dei collegamenti.

Un caro ricordo


+P. Peter Miller (US)

nato: 23.08.1917
prima professione: 01.10.1940
ordinazione: 21.12.1945
deceduto: 03.10.2000 a Wauwatosa, WI

P. Pietro Miller SCJ, è morto questa mattina (3 ottobre) al Centro S. Camillo di Wauwatosa (Milwaukee), Wis.

Nativo di Chicago, P. pietro Miller aveva frequentato il Seminario Divin Cuore a Donaldson, Ind. E poi il noviziato dopo la maturità e aveva fatto la prima professione dei voti il 1 ottobre 1940. Ordinato nel 1945, subito dopo fu fatto prefetto di disciplina nel seminario da cui era partito: al Divin Cuore. Ha prestato servizio come parroco a Nostra Signora di Guadalupe ad est di Chicago, Ind. E poi come superiore alla St. Joseph Indian School in Sud Dakota. Mentre era in Sud Dakota, ha presieduto la Tekawitha Conference, un organizzazione cattolica al servizio degli indigeni americani nell'ovest degli stati Uniti. Nel 1956 è tornato ancora al Divin Cuore, questa volta come rettore.

In seguito alla elezione di P. Giuseppe De Palma a superiore generale, nel 1959, P. Miller venne nominato superiore provinciale di quella che allora era la Provincia Americana Settentrionale. Restò in carica fino al 1966. Dopo il suo ministero nel Direttivo provinciale, ritornò in parrocchia a Olg, est di Chicago e poi nella parrocchia S. Cecilia si San Antonio. Fu anche segretario delle missioni e superiore al Sacred Heart Monastery. Uno degli ultimi incarichi, prima del suo ritiro in pensione, fu quello di missionario nel De Aar, Sud Africa, dove rimase dal 1987 al 1992.

Fino al 1997 è stato membro della comunità di Villa Maria con residenza al S. Camillo.

A cura di Mary Gorski,
ufficio delle comunicazioni

Lettere dai primi Novizi

Nel diciassettesimo estratto dalla serie CORRISPONDENZA DEI PRIMI NOVIZI PRIMA DEL "CONSUMMATUM EST 1878-1883" di Egidio Driedonkx, presentiamo una lettera di Fr.Alexandre, Sacerdos, de Pascal a P. Dehon.

Devo dire che il Cuore Sacro continua a benedire questo viaggio in modo commovente e tangibile.. La lettera che io vi ho spedito dà dei dettagli sulla visita alla Signorina " D " in Lons-le-Saulier. La sua dedizione al nostro lavoro ci può sostenere in un modo maggiore di quanto che noi avremmo potuto sperare. A parte la fatica fisica e morale, ella ha fatto molto durante questi ultimi due giorni in Bourg...