16 dicembre 2000

Novità

Abbiamo ricevuto una traduzione in portoghese dell'articolo di Paul J. McGuire Padre Dehon: educatore (FATHER DEHON: THE EDUCATOR), presentato alla Sacred Heart Southern Mission, Walls, Mississippi l'11 agosto 2000. È stato aggiunto ai documenti della Conferenza di Salamanca.

L'ufficio del segretario generale ha preparato un calendario degli impegni a livello internazionale per il prossimo anno (SCJ Calendar of 2001 International Events). Comprende i più importanti incontri della congregazione del prossimo anno, insieme con le visite pastorali del superiore generale.

Nella rubrica Incontriamo un SCJ di questa settimana viaggiamo verso il Brasile del Sud (BM) dive uno dei nostri novizi, Fábio Ballmann ci fa conoscere la storia della sua vocazione. Il suo racconto è stato scritto in agosto di quest'anno.

Avvenimenti

Africa

Formatori SCJ dell'Africa

L'incontro dei formatori SCJ dell'Africa si è tenuto a Mariannhill (Sudafrica) dal 6 all'11 novembre 2000. È stato un grande successo perché sono state prese importanti decisioni dai formatori, da offrire come proposte ai rispettivi superiori provinciali e regionali. Le proposte si pongono nella linea della migliore cooperazione a livello formativo nella zona geo-culturale dell'Africa e come promozione del "Noi Congregazione a servizio della missione". Tutto questo getta una più chiara luce sulla stretta collaborazione in questa zona per il futuro. Speriamo, con la grazia di Dio e il duro lavoro dei superiori maggiori, che si ottengano buoni risultati tra i nostri formatori e studenti.

Ecco i rappresentanti:

AM - P. Adam, superiore provinciale AM, i padri Mark Przybys, Chris Grzelak e Peter Surdel.

Ca - i padri Antonio Panteghini e Guillaume Halters.

CU - P. Zolile Mpambani.

MAD - i padri Mario Giuseppe Cuomo e Rocco Nigro.

MZ - i padri Emilio Giorgi e Alessandro Capoferri.

ZA - P. Mateus Buss.

A cura di Zolile Mpambani

Durante l'incontro dei Formatori dell'Africa, Mark Przybys ha presentato una relazione sulle "Mie esperienze come formatore, prima e dopo la preparazione" ("MY EXPERIENCES AS A FORMATOR, BEFORE AND AFTER PREPARATION").

America Latina: preparazione alla professione perpetua

Quest'anno il corso di preparazione ai voti perpetui per gli SCJ dell'America Latina si terrà presso l'"Instituto meninos São Judas Tadeu" (una casa per ragazzi abbandonati) a São Paulo (BM). Il corso comincerà il 3 gennaio e terminerà il 12 febbraio 2001.

Brasile Meridionale: insegnamento della Dottrina Sociale della Chiesa

Vocazioni

Il sito web del vaticano ha presentato il Messaggio del Santo Padre per la XXXVIII Giornata di preghiere per le vocazioni che si celebrerà il 6 maggio 2001, quarta domenica di Pasqua. Il tema di quest'anno è: La vita è vocazione. Il messaggio è disponibile in tutte le più importanti lingue sul sito vaticano. Il link vi poterà alla versione inglese del messaggio:

Un caro ricordo

+Fr. Gaston Stanislas Kostka Forrat (EF)

nato: 13.07.1917
prima professione: 29.09.1938
ordinazione: 04.07.1948
defunto: 06.12.2000 a Nizza


+Fr. Bernhard Lödding (GE)

nato: 18.09.1906
prima professione: 22.09.1929
ordinazione: 29.06.1934
defunto: 07.12.2000 a Neustadt

+Br. Lorenz Mainzer (EF)

nato: 18.08.1937
prima professione: 15.05.1963
defunto: 09.12.2000 a Redange, Lussemburgo.

Lettere dai primi novizi

Nel ventiseiesimo estratto dalla serie CORRISPONDENZA DEI PRIMI NOVIZI PRIMA DEL "CONSUMMATUM EST 1878-1883" di Egidio Driedonkx, presentiamo una lettera inviata da P. Paris al novizio Falleur l'11 luglio 1881.

Non le rispondo con una lunga lettera. L'esame si avvicina. Ho saputo dall'Abbé Roger che sua madre si è ammalata e ne ho avuto molto dispiacere e ora prendo parte al suo dolore.

Ho pensato anche a tutte le prove che ha avuto, e a quanto il Signore l'ama.