NOTIZIE DAL MONDO SCJ

30 luglio 2000

Novità

Leonard Zawroski (IND) ci informa che il nuovo sito SCJ dell’India è stato aggiornato con nuove foto (cf. http://msnhomepages.talkcity.com/DharmaDr/scj.india/)

Nella nostra rubrica Incontriamo un SCJ, cominciamo a presentare dei giovani confratelli della nostra Provincia del Sud Africa. Questa settimana presentiamo Innocent Mabheka attualmente studente di teologia al Cedara Inter-Religious Institute. Adam Musialek, superiore provinciale, ci ha gentilmente inviato una breve storia della presenza scj in Sud Africa (cfr. Priests of the Sacred Heart South Africa)

Wardjito (CU) ha inviato una copia di THE SITUATION IN AD AMBON/MOLUCCAS- REPORT no. 20, pubblicata dal Crisis Center della diocesi di Ambony.

Rein van Leeuven (IN) ha comunicato una correzione da fare nel suo indirizzo e-mail che si deve leggere rwm@indo.net.id E non "rwn@indo.net.id" come era stato inserito nella nostra pagina dei links.

Avvenimenti

Germania

La foto che segue è stata presa dall'attuale sito web della nostra Provincia Tedesca (http://www.scj.de/) e si riferisce all'ultimo incontro del P. Generale e Richard Mis (CU) con il consiglio provinciale al termine della visita del P. Generale alla Provincia Tedesca. Per coloro che conoscono il tedesco, possono trovare altri avvenimenti della provincia alla sezione Summer-Highlights.


Il P. Generale e Ryszard Mis all'incontro finale con il Consiglio Provinciale SCJ della Germania a Freiburg: (da sinistra a destra) P. Lau/Freiburg, P. Weihermann (Übersetzer)/Brasiliano, P. Coldehoff/Neustadt, P. Mis/Roma, P. P. Hülsmann (superiore provinciale)/Bonn, P. Generale/Roma, P. Hamelijnck/Handrup, P. Flatau/Martental.

Provincia Irlandese-Brittannica

David Marsden che si è da poco laureato in Teologia a Miltown, sta per partire come SCJ in India. Dave ha ricevuto il ministero dell’Accolitato a Malpas lunedì. È l’ultimo passo prima del Diaconato. Nello stesso tempo è stato annunciato che da settembre ad aprile egli lavorerà nella nostra missione dell’India, come aiuto nella formazione dei candidati. Intanto si preparerà alla professione perpetua che emetterà l’anno prossimo. Ricordiamo Dave nelle nostre preghiere perché i suoi viaggi, all’interno e all’estero, possano essere fruttuosi.

Dal sito web BH
http://www.malpas2000.freeserve.co.uk/

  Le scuole SCJ US in collaborazione

 Le sette scuole elementari SCJ hanno pubblicato recentemente a periodico: Student Literary and Visual Arts Magazine. Anthony Russo (US) spiega il fine del progetto nelle sue note di introduzione:

Da quasi due anni le scuole SCJ in collaborazione sono una realtà. Tutto è nato dopo l’incontro dei presidi delle scuole, alla Conferenza sulla Missione Educativa di Hales Corners, Wisconsin, nella primavera del 1998. Essi mi contattarono per studiare la possibilità di iniziare un dialogo e un confronto con i presidi di altre scuole, gestite o sostenute dagli SCJ. Ho pensato che la loro proposta era buona sotto diversi aspetti.

P. Leone Dehon aveva fondato, come uno dei suoi primi servizi apostolici, una scuola, il S. Giovanni a S. Quintino, in Francia, dove iniziò la sua congregazione religiosa, i Sacerdoti del S. Cuore. Gli SCJ negli Stati Uniti hanno fondato delle scuole cattoliche quando hanno iniziato il loro ministero nel South Dakota e nel Mississippi. S. Martino di Tours, a Franklin, nel Wisconsin, fu riaperta quando gli SCJ iniziarono il loro servizio 25 anni fa. Gli SCJ di Houdson hanno sostenuto finanziariamente sia la scuola di Nostra Signora di Guadalupe sia quella del Santo Nome per offrire un aiuto ai bambini fin dagli anni ’80. La St. Elizabeth Ann Selton School è stata aperta dagli SCJ.

I Sacerdoti del S. Cuore hanno una loro storia missionaria e dei valori che vengono dall’ispirazione iniziale del loro fondatore, P. Leone Dehon, che essi ritengono importante condividere con quanti partecipano e collaborano al loro ministero. Il ministero dell’educazione cattolica nella scuola è sempre stato un importante ministero apostolico.

Vorrei ricordare qui i piani educativi dei bambini delle sette scuole:

1. St. Joseph’s Indian School del South Dakota
2. Holy Family School and Holy Family Early Childhood, Mississippi
3. Sacred Heart School, Mississippi
4. Our Lady of Guadalupe, Texas
5. St. Elizabeth Ann Selton, Texas
6. Seeds and Holy Name School, Texas
7. St. Martin of Tours, Wisconsin.

Il periodico [Voices of Children] è veramente primo… è la prima volta che molti di noi giovani autori facciamo una pubblicazione; la prima volta che molti dei suoi giovani artisti sono presentati al pubblico; la prima volta che sette scuole gestite o sostenute dai Sacerdoti del S. Cuore hanno collaborato insieme ad un progetto.

Anthony P. Russo
Director-Dehon Affiliates
Spring 2000

Un numero limitato di copie è disponibile presso l’Ufficio Provinciale US

Provincial Office
P.O. Box 289
Hales Corners, WI 43130-0289
USA

La foto Dehon della settimana

Stefan Tertünte riflette, questa settimana, sul Collegio S. Giovanni, traendo ispirazione dal "Trait d’Union -- Bulletin de Guerre" pubblicato dall’Associazione degli ex-alunni del S. Giovanni.

Durante la Prima Guerra Mondiale, a S. Quintino, il collegio S. Giovanni aveva subito gravi danni. Dal 1915 al 1919 l’Associazione degli ex-allievi del S. Giovanni pubblica il periodico: "Le Trait d’Union -- Bulletin de Guerre" nel quale si trovano molti documenti sulla storia del S. Giovanni del tempo, delle lettere, dei necrologi, ecc. La prima riunione degli ex-alunni, dopo la guerra a S. Quintino, si tiene il 23 novembre 1919. P. Dehon vi partecipa. Ecco la relazione sul bollettino.

Lettere dei Primi Novizi

Nel settimo estratto dalla CORRISPONDENZA DEI PRIMI NOVIZI PRIMA DEL "CONSUMMATUM EST" 1878-1883 di Egidio Driedonkx, presentiamo tre brevi brani di lettere tra la Vigilia di Natale 1878 e il 12 aprile 1879.