01 dicembre 2001

Novità

Giustizia & pace

Avrete notato un cambiamento nella presentazione del nostro sito. La Conferenza di Salamanca sulla Educazione è stata tolta (ora si trova nella sezione Lettere & Documenti) e al suo posto troverete Montreal 2002.

I primi due documenti pubblicati in questa pagina sono la lettera di convocazione del Padre generale, datata 16 aprile 2001.

Dopo la Conferenza Generale di Recife (maggio 2000), è parso opportuno al Superiore Generale e suo Consiglio di convocare un raduno dei Promotori di Giustizia e Pace della Congregazione; infatti essi hanno un compito importante nel promuovere l'applicazione delle decisioni e degli orientamenti della Conferenza, assieme ai superiori maggiori e locali.

Il secondo documento è la scheda di registrazione che contiene anch'essa le date della Conferenza (Dal 30 settembre 2002 al 10 ottobre 2002 a Montreal, Canada).

A nome degli SCJ dell'America del Nord, vi diamo il benvenuto alla riunione internazionale SCJ di Giustizia e Pace. Come annunciato dal Padre Generale nella lettera del 16 aprile 2001 ci riuniremo a Montreal, Quebec, Canada ad ottobre del 2002. Durante la riunione si procederà ad approfondire gli argomenti presentati alla Conferenza Generale del 2000 di Recife, Brasile.

Nei prossimi servizi saranno pubblicati articoli e materiale nelle varie lingue in rapporto a questa conferenza. Carlos Alberto da Costa Silva, del Direttivo Generale, farà da tramite tra il Consiglio generale e le commissioni Giustizia & Pace del Nord America che organizzeranno la Conferenza a nome della amministrazione generale.

NB. Sottolineate l'osservazione "Si mandi una copia della scheda per ciascuna persona che vi parteciperà (prima del 31 gennaio 2002".

Avvenimenti

Provincia Irlandese - Britannica

Il superiore generale, con Thomas Cassidy, consigliere generale responsabile della Provincia Irlandese - Britannica, parteciperà alla Assemblea della Provincia BH (3-6 dicembre 2001) a Malpas. Il tena dell'Assemblea è Continuare il cammino della Speranza, piano provinciale per i prossimi tre anni.

Auguri

A Demetrius Cavalcanti de Oliveira , ordinato sacerdote il 1 dicembre 2001 dal vescovo Antonio Wagner da Silva, scj, coadiutore della diocesi di Guarapuava, PR, nella parrocchia di Bom Jesus da Penha, Rio de Janeiro.

Italia

Tutti coloro che sono vissuti o hanno visitato il Collegio Internazionale dalla fondazione al 1995 ricorderanno bene Suor Paziente. L'ultima volta che abbiamo parlato della sua salute stava bene, ma ora i medici hanno scoperto una tumore maligno alla bocca. Ricordiamola nelle nostre preghiere. Se qualcuno desidera scrivere una lettera o inviare gli auguri natalizi, può scrivere a:

Suor Paziente Moioli
Suore Orsoline
24060 Ranzanico (BG)
Italia

Adriano Borst (NE)
Archivista generale

Roma

Amaro Jorge Moura Viera (LU) ha passato varie settimane a Roma per partecipare alla Conferenza sulle Missioni e prendere contatti con Martin van Ooy, superiore del distretto dell'India. Amaro accompagnerà Martin in india dopo la festa di S. Nicola, il 6 dicembre.

Un caro ricordo

+P. Petrus Henricus Renders NE

Nato: 20.11.1907
Prima professione: 08.09.1935
Ordinato: 14.07.1940
Defunto: 23.11.2001 ad Asten, Olanda

P. Petrus ha lavorato in una fabbrica e come giardiniere prima di entrare il seminario. Era molto attivo nell'organizzare unioni e cooperative per i coltivatori locali.

Nel 1927 fece il servizio militare. Nel 1931 iniziò i suoi studi per il sacerdozio in un piano speciale per vocazioni adulte a Rips.

Dopo che fu ordinato, si dedicò alle famiglie bisognose di Rotterdam nel 1941. Dopo 5 anni andò a Dordrecht per lo stesso genere di lavoro. Nel 1951 andò in Canada, e si unì al gruppo di lingua inglese. Iniziò un piano di aiuto ai giovani coltivatori. Dal 1956 al 1962 è stato Superiore Regionale e poi parroco a Santa Giovanna d'Arco a Toronto. Nel 1969 è stato nominato superiore a Delaware. Per ragioni di salute ritornò in Olanda nel 1974. Andò a vivere a Bergeijk non lontano dalla sua famiglia, dove esercitò il suo ministero per un lungo periodo. Nel 1993 si ritirò ad Asten dove stette fino alla sua morte.