07 aprile 2001

Novità

Il Segretariato Generale

In questa settimana pubblichiamo nelle Lettere e Documenti la lista di coloro che sono stati ordinati diaconi e sacerdoti nell'anno 2000.

Odinazioni diaconali

Ordinazioni Presbiterali

Roma

Aggiungiamo la traduzione francese e portoghese della lettera del P. Generale. di “La Rénovation sociale chrétienne”. Si potrà trovare anche questa nelle Lettere e Documenti.

Martiri SCJ del XX Secolo

È disponibile un link alla pagina delle Lettere e Documenti in cui è pubblicata la serie dei Martiri SCJ del XX Secolo. Siamo grati dei numerosi apprezzamenti favorevoli  che ci sono stati fatti per questa serie pubblicata in occasione della beatificazione , l'11 marzo, di P. Juan García de la Cruz Méndez della nostra Provincia Spagnola (HI).

Avvenimenti

Congo

Angelo Cavagna (IS) ci ha inviato una relazione sulla sua partecipazione alla Missione di Pace in Congo, di cui abbiamo parlato negli ultimi mesi. Il movimento ha svolto il suo impegno con il nome di: Anch'io a Bukavu.

Italia

Per iniziativa della comunità scj di "Casa S. Maria" in Pagliare (Italia), il 25 marzo 2001 è stato dedicato un altare al nostro Beato Juan María de laCruz Méndez, nella Chiesa-Santuario del Cuore Immacolato di Maria.

Il Santuario, chiesa della ex-Scuola apostolica, è frequentato dalle popolazioni della Valle del Tronto, nelle Marche. I fedeli, alcuni dei quali avevano partecipato alla solenne beatificazione del Padre Juan María de la Cruz in Piazza San Pietro a Roma, sono accorsi numerosi per questo gesto di devota affezione e venerazione verso il nostro primo martire. Essi avevano avuto a disposizione dépliants e un numero unico della rivista della casa, che presenta la figura del nostro beato.

Padre Evaristo Alegria, vice-postulatore generale, ha presieduto la Messa solenne. Si è iniziato con la processione all'altare laterale dedicato al Beato, deponendovi il quadro della sua effigie. All_omelia, padre Evaristo ha tratteggiato la figura del nostro beato, evidenziando il suo amore all_Eucaristia e, commentando la parabola del giorno festivo, quella del figliol prodigo, ha sottolineato il tema dell_amore misericordioso di Dio Padre, tema tanto caro al Padre Juan Méndez.
Dopo l'omelia, ci si è recati all'altare laterale per la benedizione del quadro e l'incensazione del Beato, come gesto di venerazione. Alla fine della S. Messa, i fedeli si sono accostati a baciare la sacra reliquia del Padre Juan María de la Cruz, che rimarrà custodita sull_altare a lui dedicato.
La dedicazione di questo altare, in una Chiesa della Provincia Italiana Centro-Meridionale, sta a significare che il nostro Padre Juan María de la Cruz non è un Beato per la sola Provincia Spagnola, ma è un Martire per tutta la Congregazione.

A cura dell'ufficio del segretario generale
Roma
Spagna

In risposta alla richiesta di David Jackson di contatti con scj della congregazione che si occupano della pastorale giovanile Valeriano Gómez gli ha inviato un elenco di un certo numero di scj che attualmente lavorano nella pastorale dei giovani. David ci ha gentilmente inviato la lista che pubblichiamo qui:
 

Spagna    Valeriano Gómez    scjvale@esic.es
Ecuador    Benjamín Ramos    scjbahia@impasat.net.ec
Ecuador    Comunidad     scjquito@uio.sanet.net
Venezuela    Carlos Enrique    filosofadoscjven@telcel.net
Portogallo    Jacinto Jardim    cdehoniano@mail.telepac.pt
Italia del Nord   Oliviero Cattani    cattani@dehoniane.it
Italia del Sud   Ezio Alessandroni    ezioales@tin.it
Polonia    Tadeo Michalek    tadeoscj@polbox.com
Germania    Gerd Henken     gerdhemken@t-online.de
Francia    Josef F. Furzon    jddehon@ifrance.com
inghilterra    Hugh Hanley     cajok@aol.com
Irlanda    John Kelly     jvianney@indigo.ie
Roma     Tom Cassidy     tomc@scj.org

Un caro ricordo

+P. Józef Kubik PO

nato: 12.03.1935
prima professione: 14.09.1952
ordinazione: 29.06.1959
defunto il 31.03.2001 a Stadniki, Polonia.

+Fr. Kenneth Stoll US
nato:  01.09.1919
prima professione: 08.09.1940
ordinazione:  21.12.1945
defunto il 02.04.2001 a Holly Springs, MS

P. Kenneth Stoll, SCJ, di anni 81, è morto questa mattina, aprile 2, a Mississippi. Soffriva di cancro ed era sotto cura. P. Ken era un membro della comunità di Mississippi.

Originario di Buffalo, N.Y., P. Ken aveva fatto i suoi studi di seminario al Sacred Heart Monastery ad Hales Corners, Wis. Aveva emesso i suoi primi voti coi Sacerdoti del Sacro Cuore nel 1940 ed era stato ordinato sacerdote nel 1945 dal Vescovo Moses Kiley , nella Cattedrale di St. John, Milwaukee.

P. Ken aveva dedicato la sua vita al ministero in parrocchia, prima nella parrocchia del S. Cuore a Walls, Miss. Aveva passato poi un anno nella parrocchia di Nostra Signora di Guadalupe a Indiana Harbour, Ind. (ora Chicago Est), e quindi era tornato di nuovo a Mississippi nella parrocchia di S. Giuseppe a Holly Springs dal 1949 fino al 1953.

Trasferitosi nel Sud Dakota nel 1953, passò una decina d'anni nella All Saints Church di Eagle Butte nella riserva Cheyenne di River Indian. Ma poi, ritornava a Mississippi, dove fissò la sua dimora. Dal 1963 al 1967, era a San Giuseppe in Holly Springs; dal 1967 al 1980 faceva il suo ministero a St. James di Corinth e dal 1981 fino al 1995, a St. Gregory the Great in Senatobia.

Andato in pensione, rimase con la comunità di Mississippi.  "È stato un pastore molto zelante ed impegnato che fedelmente ha esercitato il suo ministero per la gente" ha detto P. Jim Cunniffe, SCJ, coordinatore della comunità di SCJ di Mississippi.

" Noi preghiamo che il Signore gli accordi  la pace e possa riposare da tutti i suoi impegni".

Le onoranze funebri a Mississippi si terranno giovedì, 5 aprile, nella Chiesa dello Spirito Santo a Hernando. La veglia funebre sarà dalle 15.00 alle 18.45 e la Messa funebre sarà alle 19.00. Il vescovo William Houck di Jackson concelebrerà la Messa.

In Hales Corners, la veglia funebre per P. Ken sarà alle 19.00, venerdì, 6 aprile, al Sacred Heart Monastery. La Messa di Sepoltura avrà luogo alle 10.30 sabato, 7aprile, sempre al Sacred Heart Monastery.