08 settembre 2001

Novità

India

Leonard Zaworksi (IND) ha aggiornato la sezione delle foto del sito SCJ dell'India al 31 agosto 2001. Potete contattare il sito a:  http://msnhomepages.talkcity.com/DharmaDr/scjindia/

Scusateci

A causa di problemi tecnici, legati al computer, non siamo stati in grado di pubblicare le notizie la settimana scorsa. Si noti che anche in questa settimana non possiamo pubblicare tutti gli articoli che vorremmo. I problemi del computer hanno ritardato l'invio delle notizie ai traduttori. Chiediamo scusa e speriamo di ritornare alla normalità la prossima settimana. Si noti ancora che, fino a quando non sarà reperito un traduttore di lingua spagnola, non potremo offrire la traduzione spagnola delle notizie.

Tom Cassidy (CU)
tomc@scj.org

Avvenimenti

Argentina

P. Juan Carlos Cerin è stato nominato nuovo superiore provinciale della Provincia Argentina-Uruguay (AU) il 27 agosto 2001.

Canada

Peter Mckenna e Maurice Légaré, a nome degli SCJ del Canada Inglese e Francese, hanno spedito una lettera alla congregazione in cui presentano un futuro progetto di unificazione dell'entità Canada. La risoluzione è stata presa in un dialogo continuo tra gli SCJ del Canada Inglese e Francese, culminato con l'assemblea SCJ del Canada, tenuta a Arnprior, Ontario, la settimana del 19 agosto 2001 (August 19,2001).
 
 

Clairefontaine, luglio 2001

Gruppo dei candidati alla professione perpetua a Clairefontaine

Abbiamo ricevuto il messaggio (cfr. Clairefontaine, July 24, 2001) inviato dal gruppo dei candidati alla professione perpetua alla fine del loro incontro del 2001. Ecco la lista dei partecipanti, dei direttori e di coloro che hanno tenuto diverse conferenze.

EF

  • Jean Lê
  • Bernard Pineau
  • René Lydian Guilon
HI
  • José Antonio Casalé
  • José Ramón Urrecho
IS
  • Giovanni Mengoli
LU
  • João Sílvio da Silva Barros
  • Roberto Carlos Nunes de Sousa
PO
  • Szymon Bendowski
  • Stanislaw Gruca
  • Jaroslaw Grzegorczyk
  • Adam Gucwa
  • Wlodzimiez Platek
  • Marcin Starszuk
  • Roman Wiktor
US
  • Joseph Thien Dinh
  • Charles Wonch
  • David Szatkowski
VEN
  • Alberto Galíndez Peraza

Un caro ricordo

+ P. Issac Carter BH

nato: 14.02.1916
prima professione: 13.05.1940
ordinazione: 20.12.1947
defunto: 22.08.2001 a Widnes, GB

Il funerale di "P. Ike" si è svolto oggi qui a Malpas. Ricordando la sua vita e la sua fede nella risurrezione, abbiamo accompagnato il caro defunto al suo riposo nel cimitero di Maplas. Erano presenti al funerale diversi parenti che si sono uniti alla comunità e agli amici nella cerimonia. Nelle diverse preghiere che sono state fatte, si sono ricordati gli ammalati del morbo di Alzheimer e le loro famiglie. P. Ike soffriva di tale morbo nell'ultimo anno della sua vita. Un messaggio, giunto per via e-mail dall'India, diceva: Ora egli ha avuto l'ultimo e più bel appuntamento della sua vita!

Isaac Carter SCJ è morto mercoledì, 22 agosto, alle ore 20.20. Era vissuto per diversi anni nella casa di Nazareth, Widnes, in cui aveva ricevuto affettuose cure dalle Suore e dall'équipe medica. Alla sera, quando stava per morire, è stata avvertita la comunità. Owen Wynne SCJ e Chris Jenkins SCJ hanno assistito alla sua morte.

P. Ike, come era conosciuto da tutti, aveva passato diversi anni come missionario in Indonesia e aveva sempre conservato un grande amore per quella terra e per quel popolo. Come ha affermato uno dei suoi parrocchiani di Tanjung Enin, "Egli ci amava e noi lo sapevamo!" Uomo con uno stile di vita molto semplice, aveva ispirato molti. Per un certo periodo era stato anche maestro dei novizi e uno dei suoi ex-novizi, Al Sudarso, è ora vescovo di Palembang. A causa della malattia aveva dovuto ritirarsi a Malpas e qui era al centro con le sue storie dell'Indonesia, il suo amore per il football e anche per la sua profonda fede. Ricordiamolo nelle nostre preghiere come lui prega per noi.

Dal sito web BH SCJ
31 agosto 2001

+ P. Joseph Poirier US

nato: 24.08.1941
prima professione: 08.09.1966
ordinazione: 01.09.1973
defunto: 22.08.2001 a Chebyogan, Michigan

Il rev. P. Joseph E. Poirier, SCJ, di 59 anni, nativo di Franklin. Wis., e Cheboygan, era venuto a casa di sua sorella a Cheboygan il mercoledì, 22 agosto 2001. Avendo appena iniziata la sua vacanza annuale, la sua morte è stata improvvisa e inattesa.

P. Poirier era nato a Cheboygan il 24 agosto 1941, figlio di Giuseppe e Germaine (Falardeau) Poirier. Aveva frequentato la St. Mary's School e poi il liceo alla Catholic High School di Cheboygan dove passò la maturità nel 1959. Mentre era in liceo praticava molto lo sport. Nel 1957 aveva battuto un goal a 53 yard. Era il record dello stato che egli detenne per 18 anni fino al 1975. Dopo il liceo, aveva frequentato l'università al Northen Michigan College di Marquette, Mich., con gli amici del football. Poi aveva fatto il servizio militare per tre anni ed era stato assistente del cappellano militare a Metz in Francia. In ottobre 1963 venne congedato col grado di caporale.

In quell'anno cominciò gli studi per entrare nella vita religiosa e nel cammino verso il sacerdozio con i Sacerdoti del S. Cuore, completando l'orientamento e gli studi preparatori al Dehon Seminary a Great Barrington, Mass.

Dopo il noviziato alla Ste. Marie, Ill., il giovane Poirier fece la sua professione l'8 settembre 1966 e iniziò gli studi per il Baccalaureato al Kilroe Seminary di Honesdale, Pa.

Per gli studi di filosofia e teologia, Joseph Poirier entrò al Sacred Heart School of Theology di Hales Corners, Wis., dove ottenne la sua licenza e venne ordinato sacerdote il 1 settembre 1973.

P. "Joe" passò poi un anno alla parrocchia della riserva nel South Dakota e ritornò ad Hales Corners dal 1974 al 1976 come direttore dell'attività degli studenti. Dal Wisconsin passò alla St. Joseph, Holly Springs Miss., per un anno e poi di nuovo alla parrocchia della riserva a Eagle Butte, SD per quattro anni. P. Joe ha passato anche gli anni tra il 1981 e il 1987 nella parrocchia S. Francesco d'Assisi a Cheboygan e nella parrocchia S. Cuore a Riggsville, seguito da un altro anno a Holly Springs.

Dopo gli impegni parrocchiali, P. Poirier si specializzò nella cura dei membri anziani SCJ: a Villa Maria, Franklin, Wis. dal 1990 al 1993, e poi alla Sacred Heart Residence a Pinellas Park, Fla, dal 1993 al 2000. Al momento della sua morte era ancora impegnato a Villa Maria.

Tra i parenti ancora vivi, vi sono le sorelle Muriel Crawley di Allen Park, Mich., Lucille (Ken)

Clark e Therese Poirier di Cheboygan. Lascia anche una zia e diversi cugini, come pure tre nipotine e quattro nipotini. I suoi genitori lo avevano preceduto nella morte, come pure il fratello Peter, il cognato Arthur Crawley e il nipote Paul Crawley.

Ripreso da Cheboygan Daily Tribune

+ Fr. Ferdinando Gerardo Graziani IM

nato: 04.01.1926
prima professione: 29.09.1948
defunto: 02.09.2001 a Napoli, Italia