12 maggio 2001
Giustizia & la PaceNella sezione di Giustizia & Pace noi pubblichiamo un articolo del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace: Dalla Riduzione del Debito alla Riduzione della Povertà -- Il Ruolo della Chiesa. L'articolo è in inglese, le altre traduzioni possono essere disponibili sul website del Vaticano all'indirizzo: http://www.vatican.va
Salamanca
Nella pagina della Conferenza Generale sull'Educazione Dehoniana di Salamanca pubblichiamo un articolo di Robert Prelot sulla Educazione Popolare a San Quintino; è disponibile sia in francese che in portoghese.
Pubblichiamo anche l'ultimo articolo di Yves Ledure (EF) (in francese) su P. Dehon come un educatore.
ArchivioNell'ultimo Notiziario dell'archivo (Anno 1 #4), pubblicato da Juan Domingo Griffone (AU), vengono presentati gli 87 documenti su P. Dehon ritrovati recentemente in Francia.
19 sono lettere a P.. Dehon: 12 da L. Harmel scritte tra il 1882 e il 1901 e 1 scritta probabilmente a Dehon nel 1911; una è di P. Champions, data ignota; e quattro sono di Tiberghien scritte nel 1897, ed un'altra forse di Tiberghien a P. Dehon.
Delle 18 lettere scritte da P. Dehon, quattro sono per Lemire ,scritte tra il 1898 ed il 1900; due a Birot scritte tra ottobre e novembre 1900; e 12 a Tiberghien scritte tra il 1897 ed il 1919.
N.B. Dopo avere lavorato per più di 10 anni nella missione di scj nel Filippine Juan Domingo Griffone sta passando un anno qui a Roma come assistente di archivio, prima di ritornare alla provincia dell'Argentina-Uruguay. Sta lavorando soprattutto per mettere in ordine le pubblicazioni della congregazione. Egli informa che è stato completato, in computer, un indice dei primi 50 periodici della congregazione con numero, titolo, provincia ed anno).
Finlandia
Il nostro webmaster a Helsinki, Finlandia, Zdzislaw Huber ci ha inviato questa fotografia di una gita che ha fatto recentemente con un gruppo di giovani finlandesi. Come tutti quelli che si occupano del sito web scj, è coinvolto anche in molte altre attività. Fra le altre cose, è vicario parrocchiale nella parrocchia di S. Maria a Helsinki, è operatore nelle comunicazioni diocesane e è anche economo regionale. Tutti questi impegni fanno sì che qualche volta la nostra pagina di notizie non possa essere pubblicata in tempo! Quindi il nostro motto è semplicemente: Per favore siate pazienti!
Nord-Italia
"GIORNATA PROVINCIALE IS" A TRENTO
Il 1 maggio 2001, la provincia Italiana settentrionale ha celebrato la sua tradizione giornata della fraternità provinciale. L'incontro, aperto a tutti i confratelli della provincia, si è svolto quest'anno nella nuova sede della casa S. Cuore di Villazzano di Trento.
La giornata splendida ha visto riuniti una ottantina di confratelli, alla presenza del p. provinciale, p. Luigi Mostarda e del p. Umberto Chiarello, rappresentante del Direttivo generale.
Quest'anno si è voluto sottolineare in modo particolare la nostra presenza nella città di Trento, che risale ancora agli anni '30. Vi è stata per prima la fondazione della Casa S. Cuore, voluta dal p. Fondatore, come aveva dichiarato il p. Franceschetti, accingendosi a gettare le basi della nostra presenza nella città. Sono sorte poi successivamente le case di S. Giuliana di Levico (come villa estiva e casa di incontri vocazionali) e le due parrocchie, del S. Cuore e di Madonna Bianca.
Per ricostruire idealmente questo percorso storico, si è partiti dalla parrocchia S. Cuore (con una relazione del p. provinciale, una ricostruzione storica del superiore di casa S. Cuore e un caro saluto di P. Chiarello a nome del Consiglio e del p. generale), si è poi celebrata la S. Messa nella parrocchia Madonna Bianca e si è terminato con il pranzo a "Villa Ferrari", divenuta ora la nuova "Casa S. Cuore". Infatti l'antica Casa del S. Cuore di via Chini è stata venduta, perché troppo ampia e non più adatta ad accogliere i piccoli gruppi vocazionali.
La nuova Casa S. Cuore (ex Villa Ferrari) è posta a mezza costa, sopra la città di Trento, in una bellissima posizione. Oltre il magnifico panorama sulla città, si può godere di un ampio spazio verde che circonda la casa. All'interno della casa (una vecchia villa) vi è una chiesetta che è stata restaurata e dedicata al S. Cuore.
La casa è centro di pastorale vocazionale ed accoglie gruppi di giovani, provenienti dal Veneto, dalla Lombardia, dall'Emilia e dal Trentino.
Nella "giornata di fraternità provinciale" abbiamo ricordato tutti i nostri confratelli, i nostri ammalati (della casa di Bolognano, poco distante da Trento), e in modo particolare il carissimo p. Generale a cui, attraverso p. Chiarello, abbiamo inviato i migliori auguri di buon compleanno!
Roma
Il 1° maggio le Comunità di Roma I-II hanno celebrato il 59° compleanno del nostro p. superiore generale P. Virginio Bressanelli (Cu). La giornata è terminata con la comunità riunita a cui la Comunità di Roma II ha presentato una sua versione di RAI Uno: Il Telegiornale delle 20!
Città di Vaticano
Nell'Annuario Pontificio 2001 a pagina 1026 si può trovare l'elenco dei membri del Consiglio per i Rapporti la Congregazione e le Unioni Internazionali dei Superiori e delle Superiore Generali. Questa commissione è designata a volte a come il Consiglio dei 18, essendo composta di 8 superiori generali di comunità maschili e 8 di comunità femminili (più due segretari). Il nostro superiore generale è stato nominato membro di tale commissione che dipende dalla Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli.
[la foto è stata presa a Montevideo, Uruguay nel 1956]
+P. Aloysius Voorhuyzen (NE)nato: 09.05.1916
prima professione: 08.09.1937
ordinazione: 18.07.1943
defunto: 02.05.2001 a Neepelt, BelgioNato ad Amsterdam il 9 maggio 1916, aveva emesso i suoi primi voti nella congregazione ad Asten l'8 settembre 1937, e era stato ordinato sacerdote a Nijimegen il 18 luglio 1943. Dopo la sua ordinazione aveva lavorato prima di tutto a Nijimegen fino alla fine del settembre 1945. Si era poi dedicato all'apostolato sociale nel SFL di Amsterdam (San Francesco d'Assisi) fino al luglio 1946. Il 13 luglio 1946 aveva lasciato Olanda per la regione scj Argentina e l'Uruguay, dove aveva lavorato fino al 1961. Durante quel periodo è stato superiore della nostra comunità di Montevideo (Uruguay) dal 1954 fino al 1960.
Tornato in Europa nel gennaio 1961, è stato, fino al settembre di quell'anno, operatore pastorale negli ospedali di Dijkzicht e Rotterdam. Poi ha lavorato come assistente a Stella Maris di Rotterdam (Apostolato del Mare). La sua conoscenza dello spagnolo era molto utile in quel ministero. Nel 1963 fu trasferito a Delft e divenne assistente nella parrocchia scj dell'Immacolata Concezione.
Nel 1981 fu assegnato alla comunità provinciale di Breda e visse a Neepelt, in Belgio, fino alla sua morte. Nella parrocchia di Neepelt-Grote Heide ha lavorato come vicario parrocchiale.
È vissuto insieme a P. Tjeu Coninx, msc nella canonica della parrocchia, condividendo il lavoro, le gioie ed i dolori. In più di un'occasione P. Luigi ha dato prova di non aver mai perso il suo interesse per il lavoro in Argentina-Uruguay.
Il suo funerale è stato celebrato il 7 maggio 2001 nella parrocchia di Nostra Signora dei Poveri a Grote Heide-Neepelt, Belgio. È stato sepolto nel nostro cimitero scj di Asten