22 dicembre 2001
"A noi è stato donato un figlio"
Natale 2001A nome di tutti coloro che collaborano alla realizzazione del nostro sito, settimana dopo settimana, vi auguriamo la benedizione del Signore in un momento in cui il mondo celebra l'avvento del Principe della Pace. Ci auguriamo che questo messaggio di pace porti gioia ai cuori di tutti gli uomini, mentre iniziamo il nuovo anno 2002.
Nota importante
Il nostro prossimo notiziario verrà pubblicato sabato 12 gennaio 2002. Attendiamo da parte di molti che ci vengano comunicate idee e suggerimenti per il nostro sito. Incoraggiamo soprattutto gli scj di tutta la congregazione a inviare informazioni su quanto succede nel proprio paese e che possa interessare il resto della Congregazione e i nostri lettori.
Tom Cassidy (CU)
AuguriAl diacono André Luis Luna Granja della provincia del Brasile del Sud, ordinato sacerdote nella cattedrale dell'Immacolata Concezione, Dourados, MS, dal vescovo Alberto Johannes Först, Ocarm, della diocesi di Dourados il 22 dicembre 2001.
Portogallo
Disponiamo ora di una traduzione in inglese e in italiano dell'incontro dei coordinatori di Giustizia e Pace delle Province dell'Europa del Sud, tenutosi a Lisbona dal 3 al 4 dicembre 2001. Era in preparazione del "Montreal 2002" e insieme anche una opportunità per discutere la situazione che si vive dopo gli avvenimenti dell'11 settembre.
Ci si può collegare al messaggio alla Congregazione dell'incontro di Lisbona, COMPROMETIDOS NUMA NOVA CIVILIZAÇÂO, che ora era solo in portoghese, ma vi saranno presto altre traduzioni.
Roma
La Commissione Preparatoria del Capitolo Generale 2003 si è incontrata a Roma con i membri del Direttivo Generale il 22-23 dicembre 2001 per formalizzare il piano di lavoro del capitolo: specificare meglio il tema del capitolo e lavorare per la redazione di un "instrumentum laboris" per i capitolo provinciali e regionali e le assemblee dei distretti.
I membri sono stati nominati dal superiore generale durante l'incontro con i Superiori Maggiori che si è tenuto a Roma il mese scorso (cfr. Le notizie del 24 novembre 2001). Essi sono:
Il sito Vidimus Dominum il 17 dicembre ha pubblicato un breve articolo: Dehoniani: definito il nuovo progetto missionario, in cui viene riassunto il documento finale della Conferenza sulle Missioni che si è tenuta a Roma in novembre.
- Zbigniew Bogacz - provinciale olandese
- José Ornelas Carvalho - provinciale portoghese
- Peter McKenna - provinciale Canada Inglese
- Claudio Weber - provinciale del Brasile del Sud.
Stati Uniti
Richard MacDonald (a sinistra) superiore provinciale, con i novelli diaconi, Joseph-Thiên Dinh, David Troy Szatkowski e Charles Anthony Wonch nella parrocchia africana di S. Benedetto, Chicago, IL., 15 dicembre 2001. Per vedere altre foto, si visiti The Fridge Notes Web Site, al 17 dicembre 2001.
SEDICESIMA RIUNIONE DELL'ASSOCIAZIONE DEGLI EX-ALUNNI DEL S. GIOVANNIIl P. Dehon parla loro durante il pranzo festivo. Dice loro: "Ho assistito tempo fa, a Besançon, ad un Congresso della Gioventù Cattolica Francese, nel quale erano convenuti circa trecento giovani da tutte le parti della Francia. Trecento!!! Anche i Maccabei erano trecento, trecento gli Spartani di Leonida e trecento anche i coraggiosi della Legione Tebea, preparati per fermare la marcia vittoriosa dell'Islam.
Poi ho trovato a Val-des-Bois alcuni giovani che erano venuti per informarsi sulla soluzione ben indovinata della questione sociale data dal Sig.. Harmel che voi conoscete bene ed il cui solo ricordo è sufficiente per colmarlo di benedizioni.
Erano presenti giovani secolari ed ecclesiastici, giovani immersi nella vita del mondo, pieni di preoccupazioni e che lottavano contro tante difficoltà, e giovani che vivevano nel raccoglimento e nella preghiera sotto lo sguardo di Dio, ma anch'essi, pronti all'incontro con la povertà e impegnati a porvi rimedio.
+Fratel Vicente (Luis) García (HI)Nato: 22.11.1917
Prima professione: 29.09.1941
Defunto: 06.12.2001 a Venta de BañosFratel Luis era nato il 22 novembre 1917; aveva fatto la sua prima professione il 29.09.1941 e la sua professione perpetua il 17 agosto 1947.
Fratel Luis aveva lavorato per varie case della provincia, come Puente la Reina e Salamanca. Ma soprattutto a Venta de Baños, dove si era occupato dei benefattori che aiutavano il seminario. Il suo modo gioioso di presentarsi era apprezzato da tutti e lo aiutava a svolgere bene il suo lavoro in favore del seminario. Negli ultimi anni aveva passato l'inverno a Málaga e l'estate a Venta de Baños. Fratel Luis apprezzava la vita comunitaria e lo dimostrava in tanti modi. Ci mancherà la sua affabilità e il suo spirito fraterno.
Preghiamo il Signore e la Vergine di Trejeda che lo ricevano a braccia aperte.
+P. Luis Asenjo Chocarro (HI)
Nato: 12.05.1954
Prima professione: 29.09.1974
Ordinazione: 30.09.1978
Defunto: 19.12.2001 a Madrid
e
di un Anno Nuovo ricolmo di Pace