03 Agosto 2002

Anno Dehoniano XXIII Settimana

Preparazione per il 125o anniversario della Congregazione

Novità

Il sito web Vidimus Dominum ha di recente pubblicato un articolo sul Comitato Europeo per la Formazione e l'Agricoltura (CEFA):

Roma (Italia), 23 luglio (VID)- Il Comitato Europeo per la Formazione e l'Agricoltura (CEFA), è una Organizzazione Non Governativa (ONG)dei Padri Dehoniani, che opera dal 1972. Attualmente sostiene progetti di sviluppo in corso in Somalia, Albania e Bosnia-Herzegovina. L'attività del CEFA è stata presentata all'intera Congregazione Dehoniana in vista del 21° Capitolo Generale a Montreal, dall'1 al 10 ottobre, che è in verità, dedicato ai temi della giustizia e della pace... (cf: Cooperazione: i Dehoniani verso progetti di auto-sviluppo sostenibile.)

Avvenimenti

Canada - Giornata Mondiale della Gioventù
 

Una parte della folla in Hagersville.

Saluti dalla GMG [Giornata Mondiale della Gioventù] in Toronto! Potete trovare informazioni sulla celebrazione tenuta dagli SCJ ad Hagersville, su www.scjcanada.org. Vi trovate anche alcune foto.

Maurice Légaré (CAN)

Nota: il sito offre il suo materiale sia in inglese che in francese.

Francia - Preparazione ai Voti Perpetui

Cari confratelli di tutta la congregazione,

veniamo dalla Polonia (2), dal Portogallo (4), dall'Italia del sud (1), dall'Ucraina (1), dalla Croazia (2) e dalla Francia (1). Ci siamo ritrovati tutti a Parigi la sera del 14 Luglio per prepararci alla nostra professione perpetua.

In questi giorni abbiamo condiviso le nostre esperienze ecclesiali dentro la congregazione. Abbiamo anche camminato sui passi di p. Dehon, prima a Parigi, poi a S. Quintino, a Bruxelles e a La Capelle.

Il P. Tertünte (GE)ci ha presentato il P. Dehon nelle relazioni che aveva con le persone e nell'opera S. Giuseppe. Il P. Famerée (EF) ci ha presentato qualche tema tipico della spiritualitý dehoniana come : l'amore, oblazione, riparazione, eucarestia e adorazione. Infine abbiamo completato la sessione a Parigi con il P. Ledure (EF) che ci ha parlato dell'impegno apostolico del p. Dehon, che dovrebbe ispirare la nostra missione nella Chiesa.

Abbiamo concluso i lavori a Parigi il 25 luglio. Siamo riconoscenti a Cristo e tutta la Congregazione per tutto ciò che abbiamo ricevuto.

In Corde Iesu

Dal Gruppo professione perpetua 2002

Madagascar - Ordinazione

Il Diacono P. Roland Revelson, sarà ordinato sacerdote il 4 agosto 2002, a Fianarantsoa, in Madagascar, da Mons. Alfredo Caires da Nóbrega, SCJ.

Roma - La situazione di P. Girardi

Il P. Oliviero Giuseppe Girardi (IS), Postulatore generale della Congregazione, è stato sottomesso ad una operazione all'addome il 20giugno scorso. Poiché il suo ricupero è diventato lento e difficile, egli ha chiesto di essere trasferito a Bolognano, nel nord Italia, dove la Provincia IS ha una casa per malati. Cosi è avvenuto, e dal 25 luglio P. Girardi è affidato alle cure del personale infermieristico di quella casa.

Il Governo generale ringrazia la Provincia Italiana Settentrionale e la comunitý di Bolognano per questo servizio fraterno di accoglienza ed assistenza di uno dei suoi membri. Ai confratelli della Congregazione chiediamo preghiere per la guarigione del P. Girardi. La sua situazione rimane molto delicata ed egli si raccomanda in modo speciale all'intercessione del beato Juan María de la Cruz.

NB L'indirizzo di Bolognano è:

Sacerdoti del S. Cuore
Località Gazzi, 2
38060 Bolognano (TN)
Italia 

Calendario Dehoniano Storico & Spirituale della settimana

Ecco il Calendario Dehoniano Storico e Spirituale di questa settimana. Come sapete il testo è in spagnolo, con le note dehoniane in francese. Potete collegarvi ai testi delle settimane passate nella sezione Lettere & Documenti.

Calendario Dehoniano Storico & Spirituale per la settimana: dal 04.08.2002 al 10.08.2002

Un caro ricordo

+ P. Jean-Ghislain Delhalle (EF)

Nato il 13.02.1927
Prima Professione: 17.10.1949
Ordinazione: 08.07.1956
Defunto il 22.07.2002 a Mont-Gondinne, Belgio


 

+ P. Carlo Marella (AU)

Nato il 27.08.1928
Prima Professione: 29.09.1946
Ordinazione: 26.06.1955
Defunto il 26.07.2002, a Bolognano, Italia

Nato a Palazzolo sull'Oglio, Italia, P. Carlo andò in Argentina nel 1957, dove ha lavorato in diversi luoghi: El Zapallar, Malagueño e per lungo tempo a Cordoba (Villa Carlos Paz), dove creò e mandò avanti una grande opera sociale, rivolta alla costruzione di alloggi e alla scuola. Nel 1996, a causa di problemi di salute, rientrò in Italia, nella casa per confratelli infermi a Bolognano, dove è morto dopo un lungo periodo di malattia.