09 Marzo 2002
Anno dehoniano III settimana
Preparazione per il 125° anniversario della Congregazione
Centro StudiQuesta settimana viene pubblicato nella nostra nuova sezione Dehoniana 2000-1 nelle edizioni tipiche inglese e portoghese.
Capitolo Generale
A richiesta del Consiglio Generale, aggiungiamo una pagina per il XXI Capitolo Generale. Tutti i documenti di pertinenza del Capitolo saranno pubblicati in questa pagina. Potrete collegarvi ad essa usando il 'link' che trovate nella cornice qui a fianco, sulla sinistra dello schermo. Questo 'logo'temporaneo verrà usato fino a quando non sarà adottato il 'logo ufficiale'.
Correzione di indirizzi e-mail
L'indirizzo e-mail della Provincia spagnola (HI) riportato la settimana scorsa, era sbagliato. Prendete nota: la corrispondenza dovrà: essere inviata a: curia@scj.es
Albania"Statua del Cristo Risorto" (modellato in gesso, poi ricoperto in bronzo fuso) di Fr. Michele Tapparo della Provincia italiana settentrionale. Quest'opera è staa commissionata dall'ing. Pietro Coccolini per la cattedrale di Rreshem, Albania, in costruzione. Collegarsi qui per vedere altre due foto de Il Cristo Risorto.
Britannica-Irlandese
Il Superiore generale, col consenso del suo Consiglio, ha nominato con effetto al 1° marzo 2002, il Consiglio provinciale che affiancherý il Provinciale Michael Walshe per il secondo triennio:
- Robert Mann (Dublin)
- Christopher Jenkins (Malpas)
- Owen Wynne (Malpas)
- Michael Hughes (Stockport)
Brasile del Nord
Dal 26 al 28 febbraio la Provincia Brasiliana del Nord (BS), ha tenuto l'assemblea annuale. Il tema di quest'anno era la valutazione del Piano Apostolico Provinciale (PAP). I partecipanti sono stati circa quaranta.
Portogallo
"Corale Padre Dehon" il coro misto fu fondato nel nel 1988 e dispone di un sito web all'indirizzo: http://www.gabrielgarcia.com/cantoria/
Stati Uniti
"Ogni persona ha una dignità inalienable, ha doveri e diritti. A qualsiasi classe sociale appartenga, ogni persona è dotata non solo di un un corpo vivente, ma anche di un'anima intelligente, libera ed immortale, creata da Dio. Essendo venuta da Dio, quest'anima dovrà servire Dio e tornare a Dio. Sia che quest'anima viva nel corpo di un lavoratore in fondo ad una oscura miniera di carbone, sia che viva nel corpo di un finanziere ben nutrito che vive nel lusso, non importa; in realtà esse hanno entrambe lo stesso valore. Esse hanno uguale dignità personale, uguale responsabilità morale, lo stesso destino eterno; entrambe hanno ricevuto l'esistenza terrena perché attraverso la verità, la moralità e la religione possano sforzarsi per ottenere la vita eterna."
Padre Leone Giovanni Dehon, Fondatore dei Sacerdoti del Sacro Cuore.
Per contrassegnare l'inizio del nostro Anno Dehoniano, Paul McGuire (US), direttore del Centro Studi Dehoniani di Franklin, Wisconsin, ha inviato questa cartolina con una riflessione sulla concetto della dignità umana in P. Dehon, a ciascun scj dell'America del Nord (cf. 15 febbraio 2002).
Venezuela
Queste righe per farvi sapere che abbiamo aperto le iscrizioni per il Corso di Teologia online [in spagnolo], presso gli SCJ del Venezuela. Il primo corso riguarda la Dottrina sociale cristiana, e inizia l'11 marzo prossimo.
Saranno date diverse opzioni interattive ai partecipanti, come porre domande all'insegnante (tutor), un forum di discussione, una lista e-mail, ed una 'chat room', per fare di questo corso una reale esperienza interattiva. Per ulteriori informazioni consultare la nostra sezione di Teologia all'indirizzo: http://scjven.puertasdebabel.org, dove si trova anche il modulo di iscrizione.
inviato da Carlos Frick
24° Convegno degli ex-alunni del Collegio S. GiovanniP. Rigault, prefetto degli studie, celebrò la Messa. P. Gauchet tenne l'omelia. "Una bella ed interessante presentazione di P. Dehon", è l'unico commento scritto sul foglio. Né si trovano maggiori informazioni nel diario di P. Dehon
NB C'è un errore di numerazione nel testo originale che numera sia il convegno pubblicato la scorsa settimana sia quello di questa settimana come numero 24.
Nato il 24.03.1924
Primi voti l'08.09.1945
Ordinato il 16.07.1950
Defunto il 01.03.2002 ad Helmond, Olanda