11 maggio 2002

Anno Dehoniano XII settimana

Preparazione del 125° anniversario della congregazione

Novità

Centro Studi

In questa settimana pubblichiamo, nella nostra nuova sezione di Dehoniana: Dehoniana 1999-3 nell'edizione tipica, nell'edizione in inglese e in portoghese.

Aggiornamento della lista degli E-mail SCJ

Si prenda nota dei recenti cambiamenti in molti paesi degli indirizzi e-mail. Un nuovo Elenco degli E-mail delle Case delle Province - Regioni - Distretti viene pubblicato nel nostro server.

In Spagna:

Alba de Tormes: alba@scj.es
Madrid I (Colegio Fray Luis) frayluis@scj.es
Madrid II (Provincilate) curia@scj.es
Madrid III : vallecas@scj.es
Málaga: malaga@scj.es
Novelda: novelda@scj.es
Puente la Reina: puente@scj.es
Salamanca I: salamanca1@scj.es
Torejon de Ardoz: torrejon@scj.es
Venta de Baños: venta@scj.es
In Argentina:
Pampa del Indio: sanmiguel@coopcolorado.com.ar
General San Martin: gsm.psanantonio@ecomchaco.com.ar
Resistencia (postulandato): postulantadoscj@arnet.com.ar
In Brasile:
Curitiba (ESIC): info@esic.br
Lavras  (Santana): igrejana@navinet.com.br
Lucas do Rio Verde: pnsrf@terra.com.br
Rio Negrinho I: seminario@creativenet.com.br
Sãi Luis I : josimo@terra.com.br
São Paulo III (Vila Maria): parcandelaria@ig.com.br
Taubaté I (Faculdade): dehoniana@uol.com.br
Taubaté II: (propedêutico): cvdehoniano@uol.com.br
Vidal Ramos: paroquiavr@flynet.com.br
Avvenimenti
Camerun

Il padre Generale col consenso del suo consiglio ha nominato la nuova amministrazione provinciale che entrerà in carica a partire dal 14 giugno 2002:

Provinciale: Antonio Panteghini

Consiglio:

1. Jerzy Sedzik
2. David Tachago
3. François Rietsch
4. Bernardo Groux

Cile

Abbiamo ricevuto un breve resoconto della riunione dei laici dehoniani dell'America Latina, tenutasi a Santiago del Cile dal 1 al 3 maggio 2002 (CF. IV. ENCONTRO LATINO-AMERICANO DOS LEIGOS DEHONIANOS).

Portogallo


Amândio José Leal da Rocha

José Camilo Dias das Neves

Roberto Carlos Nunes de Sousa

Il 5maggio, nella chiesa della parrocchia di Boavista, Porto, Amândio José Leal da Rocha e José Camilo das Neves Dias sono stati ordinati sacerdoti da Mons. Manuel Neto Quintas, scj. Allo stesso momento Roberto Carlos Nunes de Sousa è stato ordinato diacono. Tutti i tre sono stati ex novizi di Mons. Quintas.

Il 7 giugno altri due saranno ordinati preti a Ribeira Brava, Funchal: José Nélio da Silva Gouveia e Luís Manuel Pestana il de Jesus.

Roma

Le comunità di Roma I & II dicono addio a tre dei loro membri in questa settimana. Carlos Luis Suárz Codorniú che ritornerà in Venezuela; Léopold Mfouakouet che ritorna in Camerun ed Adriano Borst, il quale, avendo completato il suo servizio come archivista della Congregazione, ritorna in Olanda.

Padre Generale andrà a Maguzzano (IS) a presiedere ad un corso (13-15 maggio) sulla spiritualità scj "Insieme per fare memoria". Il corso è per i membri anziani della provincia, ma è aperto a tutti i confratelli.

Il consiglio generale andrà ad Andria (IM) per una tre giorni di "esperienza di isola" (15-18 maggio), riflettendo sulla Lettera del P. Generale del 14 febbraio 200, che ha segnato l'inizio del nostro anno Dehoniano (cf. Prot.n. 32/2002).

Calendario Dehoniano Storico e Spirituale di questa settimana

Il Calendario Dehoniano Storico e Spirituale di questa settimana comincia col 17 maggio. Come si è notato in antecedenza, il testo è in spagnolo con citazioni dehoniane in francese. Ci si può collegare alle settimane scorse nella sezione Lettere & Documenti.

Calendario Dehoniano Storico e Spirituale per la settimana dal 17.05.2002 al 23.05.2002.

Le riunioni di Dehon con gli ex-alunni del Collegio S. Giovanni

INAUGURAZIONE DEL NUOVO EDIFICIO DEL S. GIOVANNI, 18 maggio 1924

L'Aquila del S. Giovanni, GEN-GIUGNO 1924; AD.B.40/6 inv. 679.01)

Mons. Delorme, vicario generale, ha celebrato la Messa Solenne assistito dagli abbé Chatelier e Jacquet. Sul trono, alla sinistra, stava il vescovo di Soissons, Mons. Binet. Erano presenti anche i vicari generali Mennechet e Parmentier, ed i canonici Delloue, Martigny, Rouchaussé e Crinon. Anche il P. Dehon portava la mozzetta di canonico. Presenziavano alla cerimonia anche il presidente e vari membri dell'Associazione degli ex-alunni.