14 Dicembre 2002
Anno Dehoniano - XLII
settimana
Preparazione per il 125o anniversario della
Congregazione
3
a
settimana di Avvento
Anno B del Calendario Liturgico
157 giorni all'inizio del XXI Capitolo
Generale
Lettera di NataleLa lettera di Natale del P. Generale alla Famiglia Dehoniana, in data 3 dicembre 2002, è stata pubblicata nella pagina Lettere & Documenti ed è disponibile in inglese, francese, portoghese ed italiano.
MESSAGGIO NATALIZIO E PER IL NUOVO ANNO 2003
ALLA FAMIGLIA DEHONIANA
A proposito di Natale...
a causa delle vacanze di Natale e dell'Anno nuovo faremo una piccola sosta invernale delle 'notizie dehoniane'. L'ultimo aggiornamento delle notizie di "www.scj.org" è previsto per sabato 21 dicembre 2002, ed il successivo primo aggiornamento, per sabato 11 gennaio 2003.
Nota: Ci sarà un messaggio di Natale, pubblicato verso il 24 Dicembre 2002.
Spagna - Diacono e missionarioIl 7 dicembre 2002, Pedro Jesús Arenas Toboso è stato ordinato diacono. Egli partirà fra breve alla volta dell'Ecuador, per raggiungere i suoi compagni scj che hanno lavorato con lui negli ultimi cinque anni. L'Ecuador è stata la prima missione scj ma, a causa delle circostanze politiche, gli scj furono costretti ad abbandonarla e sono ritornati 100 anni dopo, il 17 ottobre 1997, quando i primi tre missionari sono arrivati dalla Spagna.
Italia Meridionale - Professione perpetua
Giuseppe Ferraiolo (IM) ha fatto la professione perpetua, il 12 dicembre a Napoli.
Roma - Relazione di P. Bressanelli all'Unione Superiori Generali
sulla "Gestione della ristrutturazione" in seno al nostro Istituto.Il 23 novembre 2002, il P. Generale ha tenuto una relazione sull'esperienza della comunità scj nella ristrutturazione dei modelli di governo. La relazione è stata presentata insieme con altri cinque Superiori Generali, nell'incontro organizzato a Roma dalla USG (Unione Superiori Generali).
Erano presenti 120 religiosi, convocati dalla USG per riflettere sul senso della ristrutturazione, per scambiare esperienze tra i vari Ordini e Congregazioni e giungere a ricavare degli orientamenti o suggerimenti utili per coloro che sono impegnati in tali compiti.
L'incontro si è tenuto il 23 novembre 2002 a Roma. I relatori scelti erano 6 Superiori Generali, tra i quali il nostro P. Generale. A ciascuno era affidato un aspetto del tema, raccontando la propria esperienza.
Ecco i titoli delle sei presentazioni:
Concetto e tappe della ristrutturazione in relazione alla rivitalizzazione e alla rifondazione della vita religiosa. P. David Flemming, Superiore Generale dei Marianisti (SM).
Modelli di ristrutturazione. P. Wilhelm Stekling, Superiore Generale degli Oblati di Maria Immacaolata (OMI).
Motivazioni e criteri della Ristrutturazione. Fr. Sean Sammon, Superiore Generale dei Fratelli Maristi (FMS).
Gestione della ristrutturazione . P. Virginio Bressanelli, Superiore Generale SCJ.
Resistenze e difficoltà nella ristrutturazione. P. Robert Prevost, Superiore Generale degli Agostiniani (OSA).
Frutti ed interrogativi della ristrutturazione. P. Annibale Devizia, Vicario Generale degli Scolopi (Sch.P).
Il P. Virginio Bressanelli ha cercato di far vedere, nella sua relazione, quali elementi ispiratori reggano la metodologia di intervento nel processo di ristrutturazione da parte del Direttivo Generale. È importante sottolineare che questo tema si è imposto a quasi tutti gli Ordini e le Congregazioni a partire dal 1991.
La relazione del P. Generale è disponibile qui nel testo originale spagnolo.
Ecco il Calendario Dehoniano Storico & Spirituale di questa settimana. Come sapete il testo è in spagnolo, con le Note Dehoniane in francese. Potete collegarvi ai testi delle settimane precedenti dalla sezione Lettere & Documenti.Calendario Dehoniano Storico & Spirituale per la settimana: dal 16.12.02 al 22.12.02