23 Marzo 2002
Anno Dehoniano V Settimana
Preparazione per il 125° anniversario della Congregazione
Centro StudiViene pubblicato oggi nella nuova sezione Dehoniana il numero 2001-1 nella edizione tipica, oltre che nella traduzione in inglese e in portoghese.
Variazione Indirizzi E-mail
Dal 1° Aprile 2002, l'indirizo e-mail per le comunità scj di Bahía de Caráquez, Ecuador sarà: scjbahia@easynet.net.ec
I membri della Casa provinciale in Portogallo hanno i nuovi indirizzi e-mail:
Casa Provinciale: scj.lu@netcabo.pt
Fr. José Ornelas Carvalho Superiore Provinciale: jornelasc@netcabo.ptNB Sulla nostra pagina di indirizzi e-mail compare solo l'indirizzo della Casa.Fr. Joaquim Manuel Garrido Mendes Segretario Provinciale: jmgarrido@netcabo.pt
Fr. Manuel Nóbrega Chícharo Economo Provinciale: mnobregac@netcabo.pt
Fr. José Jacinto Ferreira Farias: joseffarias@netcabo.pt
Diacono Armindo Martins Rodrigues: rodriguescj@netcabo.pt
CileDopo qualche indugio, spiegato nel primo paragrafo, gli scj di Ancud hanno inviato la loro 9a Cronaca sulla vita isolana per gli scj in Cile.
Il mese di febbraio fu un poco burrascoso. Juan è in vacanza ed Hernán è finito all'ospedale per un intervento alla prostata. Ma tutto questo è ormai passato e sebbene un tantino in ritardo, continuiamo con le nostre cronache.A causa di un periodo di siccità, abbiamo avuto bel tempo con un sole radioso per quasi tutto il mese, ma grazie a Dio il mese si è chiuso con una pioggia abbondante. Chiloé non ha nessuna catena montuosa come il continente, dove l'acqua si accumula come neve sui monti più alti. Qui dipendiamo esclusivamente dalle piogge, e se ci sono due settimane senza pioggia le sorgenti seccano e gli animali rimangono senz'acqua...
Mozambico
Il 13 marzo 2002, quattro giovani sono stati accettati come postulanti a Gurúè.
Da P. Nico
Roma
Il P. Generale e Umberto Chiarello, vicario generale, sono rientrati a Roma il 23 marzo, dopo aver completato la visita pastorale alla Provincia Spagnola. È pure di ritorno a Roma, dopo una prolungata visita all'India ed alle Filippine, Zolile Mpambani (CU). Più tardi, in settimana, Hadrianus Wardjito (CU) è rientrato dalla visita in India, Filippine e Vietnam.
Il Consiglio Generale riprenderà gli incontri primaverili dopo Pasqua.
Durante l'Anno Dehoniano, che è iniziato il 14 Febbaio 2002 e terminerà con la festa del Sacro Cuore del 2003 ricordando il 125° anniversario dei Sacerdoti del S. Cuore, Egidio Driedonkx (CI) pubblicherà un Calendario storico e spirituale Dehoniano settimanale, per uso delle comunità di Roma I & II. Egli lo ha gentilmente messo a disposizione anche dei nostri lettori web.Come notavamo la settimana scorsa"...per la lunghezza di questo progetto, potremo pubblicare solo il testo originale in lingua spagnola, con le note di P. Dehon in francese. Naturalmente se ci sono delle anime buone da fuori che vogliono tradurre questo lavoro in una o più d'una delle nostre cinque lingue, saremo felici di pubblicare il loro lavoro di traduzione sul nostro sito, per diffondere l'uso di questo testo."
La data di partenza di questa iniziativa è il 14 marzo 2002. Questa volta pubblichiamo la settimana che inizia con Giovedì 28 marzo 2002. Abbiamo anche una "link-page" sulla sezione Lettere & Documenti, per una facile consultazione di questo calendario.
Calendario Histórico-Espiritual -Año Dehoniano 2002-2003: 28-03.2002 to 04.04.2002
26° incontro - 7 agosto 1910
La Messa fu celebrata da P. Bouchacourt e la predica fu tenuta da P. Bertrand. Solo dalle minute apprendiamo che: "P. Dehon parteciperà al Congresso Eucaristico di Montreal e fonderà una missione in Canada. Le sue parole, come solo lui poteva fare, hanno toccato i nostri cuori. Esse erano sempre delle note pratiche." (Ad. B. 7/10 inv. 43.10)
Nato: 13.05.1928
Prima Professione: 17.10.1949
Ordinazione: 8.07.1956
Morto: 16.03.2002 a Wevelgem, Belgio
NB Come molti ricorderanno, l'anno scorso è stato particolarmente duro, in termini di numero dei defunti della Congregazione in un anno (59). Mentre al 17 marzo 2001 avevamo un totale di 15 scj defunti, quest'anno ne abbiamo otto.
Foto e cartolina di Owen Wynne (BH), presa dall'esterno della Cattedrale anglicana di Chester, Inghilterra. Owen è membro del Consiglio Provinciale della Provincia Britannica-Irlandese e appartiene alla Comunità SCJ di Malpas (Centro di Ritiri S. Giuseppe).