23 novembre 2002
Anno Dehoniano XXXIX Settimana
Preparazione del 125o anniversario della
Congregazione
Aggiornamento indirizziIl nostro elenco indirizzi è tenuto aggiornato dall'ufficio del Segretario generale (Odilo Leviski: scjcuriagen@scj.org ). Sarebbe più utile mandare tutti e singoli i cambiamenti a questo ufficio e non al personale del sito web, così che possiamo assicurarci che gli elenchi degli indirizzi email della Congregazione sono esatti. Questo è davvero importante, dal momento che gli indirizzi email cambiano molto più di frequente di quelli postali o dei numeri di telefono.
Vi preghiamo di annotare questi cambiamenti di indirizzo nell'elenco della Provincia Franco-Europea, pubblicato sulla nostra pagina dei collegamenti (links):
- Cinqfontaines Prêtres du Sacré-Coeur: scjlux@pt.lu
- Clairefontaine Prêtres du Sacré-Coeur accueil.scj.clairefontaine@belgacom.net
- Paris Prêtres du Sacré-Coeur efsecprov@infonie.fr
Comunicazione del Segretario Assistente Generale
L'ufficio del Segretario Generale sta preparando l'elenco degli indirizzi email dei delegati al Capitolo, per usarlo per il prossimo invio di informazioni per il Capitolo. I delegati sono gentilmente pregati di inoltrare il loro indirizzo a Odilo Leviski presso: scjcuriagen@scj.org
Germania
Logo per il Raduno dei Giovani Dehoniani 2003È iniziata l'organizzazione del Raduno dei Giovani Dehoniani 2003 da tutta l'Europa. La Provincia tedesca (GE) è la provincia guida responsabile della organizzazione. Il tema è: Sint Unum, (preso da Giovanni 17,11), uno dei passi favoriti del fondatore Leone Giovanni Dehon ed uno dei motti della Congregazione. Responsabile della organizzazione è P. Gerd Hemken (GE).
P. Gerd Hemken, scj
Kloster Maria martental
D -- 56759 Kaisersesch
Tel: 02653/989034
Email: Gerd.Hemken@scj.de
Sito Web: www.scj.de
Italia settentrionale -- Una grazia speciale attribuita a P. Dehon
Riceviamo dal Segretario Provinciale della Provincia italiana settentrionale:
Ci è stata segnalata una grazia particolare ottenuta da una donna di Albino, dopo una intensa preghiera dei suoi famigliari a P. Dehon. Presentiamo il racconto dell'incontro che P. Mostarda e p. Rota jr hanno avuto con il medico curante all'ospedale di Treviglio. Scrive p. Rota: ...
da Paolo Gazzotti (IS)
Una grazia speciale attribuita a P. Dehon
Italia meridionale -- Convegno a Minsk
Il Movimento dehoniano europeo (M.D.E.) terrà il secondo convegno internazionale a Minsk in questo fine settimana, il 23-24 novembre 2002.
Il Movimento Dehoniano Europeo M.D.E. ebbe inizio nel 1993 da un gruppo di studenti di un Istituto Tecnico di Napoli, nel quale era insegnante di religione il P. Muzio Ventrella. La finalità è quella di promuovere il dialogo inter-religioso ed interculturale fra i Paesi europei e quelli della Grande Europa, specialmente quelli dell'area mediterranea e della ex Unione sovietica......
Secondo Convegno Internazionale - Volontariato e solidarietàda Muzio Ventrella (IM)
17.11.02
Stati Uniti - una nota del'editore
Questa settimana si celebra negli Stati Uniti la Giornata del ringraziamento (Thanksgiving Day). Diverse volte, come scj americano a Roma, mi è stato chiesto qual'è la storia ed il significato di questa festa nazionale. Ad ogni ricorrenza, Plimoth* Plantation's Research, Education and Public Relations Massachusetts, pubblica molte informazioni sulla storia e sull'origine di questa festa, sul proprio sito web. (cf. THE AMERICAN THANKSGIVING TRADITION ).
Nota: Quest'anno la Festa del Ringraziamento cade il 28 november, essendo sempre celebrata il quarto giovedì di novembre.
*vecchia grafia di Plymouth
Ecco il Calendario Dehoniano Storico & Spirituale di questa settimana. Come sapete il testo è in spagnolo, con le Note Dehoniane in francese. Potete collegarvi ai testi delle settimane precedenti dalla sezione Lettere & Documenti.Calendario Dehoniano Storico & Spirituale per la settimana: dal 25.11.02 al 01.12.02
"Essere con Dio meravigliandosi, questo è adorazione. Essere con Dio con gratitudine, questo è ringraziamento. Essere con Dio vergognandosi, questo è contrizione. Essere con Dio, con la gente e le cose che ci stanno a cuore, questo è intercessione. Ma il centro di tutto questoo, nel desiderio e nei progetti, sarà l'essere con Dio."
-- Michael Ramsey, Arcivescovo di Canterbury