30 Marzo 2002 - Sabato Santo

Anno Dehoniano - VI Settimana

Preparazione per il 125° anniversario della congregazione

NOVITÀ

Centro Studi

Pubblichiamo questa settimana, nella sezione Dehoniana, il numero 2001-2 in edizione tipica; in aggiunta all'edizione inglese e portoghese, presentiamo anche la versione italiana.

Aggiornamenti indirizzi e-mail

La parrocchia di Cristo Re in Roma ha un nuovo indirizzo e-mail: romacristore@tin.it , l'indirizzo è stato aggiornato sulla nostra "link page".

p. Angelo Arrighini

Preparazione del XXI Capitolo Generale

Il Documento 5 (A) viene pubblicato nella pagina di preparazione del XXI Capitolo Generale in inglese, francese e italiano:

Semplificazione di "Le Strutture della Congregazione" - Rappresentanza al Capitolo Generale

Nel loro 1° Incontro a Roma,nel novembre 1998, i Superiori Provinciali e Regionali hanno esaminato il testo: "Strutture della Congregazione e forme di governo", promulgato successivamente dal Superiore Generale il 01.01.1999.(Prot. 2/99). Hanno rinviato invece a questo 2° Incontro una prima valutazione delle "Strutture della Congregazione" trattandosi dello studio della rappresentanza al prossimo XXI Capitolo Generale.

Justitia & Pax

L'ufficio di Justitia & Pax ha ripubblicato il documento: A che punto siamo con la Cancellazione del Debito? pubblicato per la prima volta nel febbraio 2002. Fate attenzione perché nella trasposizione del documento al nostro sistema html si sono resi necessari alcuni cambiamenti. L'articolo sarà pubblicato sulla nostra pagina web Montreal 2002.

Ufficio del Segretario Generale

Troverete pubblicate, nella pagina Lettere & Documenti, le statistiche della Congregazione del 31 dicembre 2001.

AVVENIMENTI

Provincia Britannico - Irlandese

Chris Jenkins ha inviato in questo numero di notizie un pezzo preso dal sito web della Provincia Britannico-Irlandese; sebbene siamo un po' in ritardo nell'offrire le nostre preghiere, fiduciosamente speriamo di avere un resoconto a posteriori della maratona per il nostro sito web.

Si chiedono le vostre preghiere per tutti i pellegrini che intraprenderanno il pellegrinaggio-maratona della Croce di Scozia per i prossimi otto giorni - (e, fra loro, anche il vostro corrispondente Chris Jenkins SCJ)! Due gruppi stanno camminando, uno dalla parte inferiore del Lago Lomomd, l'altro da Fort William, e si incontreranno a Mull il Giovedì Santo. Poi traverseremo Mull e prenderemo il traghetto per Iona, dove arriveremo il Sabato santo. Senza dubbio per allora, avremo perso qualche mezzo chilo e guadagnato qualche vescica ai piedi.

Ogni gruppo porta una croce come testimonianza e memoria del fatto che camminiamo con Cristo. Ci sono tempi di preghiera e di riflessione lungo il cammino e le liturgie della Settimana Santa vengono celebrate dove ci veniamo a trovare. Il progetto è che il Giovedì Santo la lavanda dei piedi abbia luogo non appena la gente concluderà la strada, nell'atrio della Chiesa dove ci fermeremo. Dal momento che quel giorno avremo già camminato per parecchie miglia, e alcuni non avranno fatto la doccia da diversi giorni, si tratterà di qualcosa di abbastanza diverso dalla normale versione parrocchiale...

La domenica di Pasqua celebreremo l'Eucarestia a mezzogiorno, nell'Abbazia di Iona; vi chiediamo di unirvi in quel momento alla nostra preghiera. Per maggiori informazioni, il sito web Croce di Scozia è: www.ScottishCross.org.uk

Dal sito web della Provincia BH

Congo

Non è mai tropppo tardi per connettersi! SCJ News ha ricevuto la seguente e-mail da Jean-Paul Yafal, scj:

Sono molto contento di scrivervi; ho al mio fianco il Padre Léon Mondry (di 81 anni). Siamo il gruppo formatore dello scolasticato P. Dehon di Kisangani Repubblica Democratica del Congo. Per P. Mondry è la prima volta in vita sua che si trova sulla Rete [email] ed è molto soddisfatto! Vi manda i suoi migliori auguri, anche se non vi conosce, perché siete i suoi confratelli scj. In corde Jesu.

Jean-Paul Yafal, scj.

America Latina

Dall'8 al 18 aprile, si terrà un incontro di giovani religiosi scj dell'America Latina, a Jaraguá do Sul, Brasile (BM). i partecipanti sono coloro che hanno emesso i voti perpetui fra il 1993 e il 2000. Ci si aspetta la partecipazione di circa 30 giovani religiosi. Lo scopo dell'incontro è quello di riflettere con i giovani religiosi sulla loro consacrazione religiosa, e come vivono la loro vita dehoniana. Fra i temi proposti:

  • Dimensione umana - Dottor Agostino Busatto, Psicologo;
  • Sint Unum - Dr. Marcial Maçaneiro SCJ-BM;
  • Ecce Venio, Ecce Ancilla - Dr. Mariano Weizenmann SCJ-BM;
  • Adveniat Regnum Tuum - P. Quinto Regazzoni, SCJ - AU
  • Noi Congregazione - P. Carlos Alberto da Costa Silva, Consigliere Generale

Roma

Foto degli SCJ di Roma (in rappresentanza della Parrocchia di Cristo Re, del Collegio Internazionale & della Curia Generale) insieme all'Arcivescovo di Loreto Mons. Angelo Comastri il 14 Febbraio 2002, per segnare l'inizio del nostro Anno Dehoniano.

Calendario Dehoniano Storico & Spirituale di questa settimana

Il Calendario Dehoniano Storico & Spirituale settimanale parte dal 5 aprile. Come si è detto in precedenza il testo è in spagnolo con le note dehoniane in francese. Potete collegarvi a quello delle settimane passate dalla sezione Lettere & Documenti:

Calendario Dehoniano Storico & Spirituale per la settimana: dal 05.04.2002 all' 11.04.2002

Le riunioni di P. Dehon con gli ex-alunni del Collegio S. Giovanni

27° Incontro - 6 Agosto 1911
(AD. B. 7/10 inv. 43.10)

Il questo incontro P. Dehon fece una presentazione del suo viaggio intorno al mondo. Ma non abbiamo dei testi su questo. Lo stesso P. Dehon nota nel suo diaro che la partecipazione fu scarsa e che P. Cronin tenne il sermone in cappella. Durante il pranzo P. Dehon parlò del contrasto fra la persecuzione francese e la libertà religiosa in America ed Asia. (NQ XXXIV, 18).

IL SIGNORE È RISORTO!

AUGURI DI BUONA PASQUA 2002!