NOTIZIE DA ROMA


28 Novembre 1998

Novità

Zolile Mpambani (CU) ha mandato una lettera alle province, alle regioni e alle comunità territoriali, in preparazione all'incontro dei direttori di formazione, fissato per il maggio del prossimo anno. È stata inserita nella sezione Lettere e Documenti nelle seguenti lingue: inglese, francese, portoghese e italiano.

La traduzione inglese del rapporto di Giustizia e Pace Camerun II è stato inserito. Vi si può accedere dalla pagina della provincia Giustizia e Pace.

La versione finale dell'omelia del p. Generale, tenuta in occasione della celebrazione eucaristica di apertura dell'incontro dei superiori maggiori scj (03-11-98 Homily - Homélie - Omelia) è stata inserita ed è disponibile in inglese, francese e italiano.

La versione finale dell'allocuzione iniziale del p. Generale all'assemblea dei superiori maggiori scj (Opening Address - Discours d'ouverture - Allocuzione iniziale), tenuta il 3 novembre 1998, è stata pure inserita. È disponibile in inglese, francese e italiano.

Ricordiamo, altresì, che il lunedì 30 novembre 1998 è stato dichiarato Giorno Dehoniano Internazionale di Solidarietà con il popolo del Congo. Un sussidio di preghiera per l'Adorazione Eucaristica è stato preparato da Jack Kurps (US), a uso dei membri della famiglia Dehoniana. La dichiarazione del 13 novembre 1998 dell'incontro dei superiori maggiori scj in Roma si può ottenere da: Special News From Rome Insert.

 

Avvenimenti

Siamo felici di avere finalmente un'edizione italiana del nostro sito Web. Grazie, per gli sforzi condotti da Giacomo Casolino, superiore provinciale della provincia dell'Italia meridionale, che ha reso disponibile il servizio di Francesco Mazzotta come capo dell'équipe di traduzione italiana. Sono certamente gradite altre persone che abbiano l'italiano come lingua madre, che sappiano leggere l'inglese, e abbiano un accesso Internet, per la sua assistenza. Qualora volessi offrire spontaneamente il tuo servizio, puoi contattarci via E-Mail (francesco@getnet.it).

È stata designata una commissione per preparare la prossima Conferenza Generale, che si terrà a Recife (BS) nel maggio del 2000. P. Carlo Alberto da Costa Silva, responsabile di Giustizia e Pace nell'amministrazione generale, p. Peter Sanders (CA), p. Angelo Cavagna (IS) e p. Nestor Eckert (BM) sono stati nominati per questa commissione. Si incontreranno a Roma dal 21 al 23 dicembre 98. Il tema della conferenza sarà Economia e Regno di Dio.

Segnali d'allarme di Giustizia e Pace

CHE C'È DIETRO IL PRESENTE CONFLITTO CON L'IRAQ?

L'Iraq è stato devastato da 8 anni di sanzioni economiche: oltre un milione di iracheni, dei 23 totali, sono morti. Fra questi si devono annoverare pure 500.000 bambini sotto i cinque anni. L'UNICEF e altri gruppi indipendenti documentano la carneficina in corso (Vedi nota seguente).

Sebbene il paragrafo 22 della risoluzione 968 delle Nazioni Unite conceda specificamente al Consiglio di Sicurezza l'autorità di ridurre o abolire le sanzioni all'Iraq, in base alla sua cooperazione circa l'eliminazione dei programmi di armamento, gli Stati Uniti e la Gran Bretagna hanno continuamente bloccato tali possibilità. Questi sostengono che l'Iraq deve prima soddisfare una lunga lista di altre richieste, oltre che smantellare gli armamenti. Questa include il rimpiazzare anche Saddam Hussein. Per questa ragione, l'Iraq è diventato sempre più riluttante nel cooperare con le ispezioni degli armamenti.

In Agosto, l'Iraq ha bloccato, inoltre, le ispezioni finché il Consiglio di Sicurezza non avesse posto in esame gli sforzi iracheni al disarmo. Il 6 ottobre, l'ispettore capo degli armamenti, Richard Butler, ha reso noto al Consiglio di Sicurezza che l'UNSCOM (una commissione speciale delle Nazioni Unite) era quasi soddisfatta circa le armi chimiche irachene, ma non riguardo a quelle biologiche. La commissione internazionale dell'Energia Atomica ha fatto sapere che aveva largamente completato l'eliminazione delle capacità nucleari dell'Iraq.

A ottobre inoltrato, quando la maggioranza dei membri del Consiglio di Sicurezza aveva provato a includere il paragrafo 22 nelle sue linee guida per la revisione della conformità irachena al disarmo, gli Stati Uniti e la Gran Bretagna hanno bloccato i suoi sforzi. Questo ha fatto sì che l'Iraq non collaborasse ulteriormente con le ispezioni. Gli Stati Uniti e la Gran Bretagna hanno seguitato con minacce di massivi attacchi militari che, il Pentagono ha stimato, sarebbero costati come minimo 10.000 vite irachene.

Eccettuate le minacce di tali attacchi, c'è un piccolo incentivo per l'Iraq a cooperare con le ispezioni. E sembra che l'amministrazione Clinton caldeggi questa strada.

Intanto, le reali armi di distruzione di massa &endash; le sanzioni &endash; continuano il loro lavoro di morte.

Nota: Per le copie dure delle 100 pagine della Analisi della Situazione di Donne e Bambini in Iraq puoi contattare Jean Ando, bibliotecario dell'UNICEF, jando@unicef.org [$30]. Il testo è anche disponibile sul server ftp UNICEF: ftp://www2.inicef.org/pub/iraqsa.

Bob Bossie ha lavorato nella situazione dell'Iraq per oltre 8 anni. È stato lì quattro volte. In tre delle sue visite ha violato le leggi di sanzione delle Nazioni Unite, portando medicine per i locali ospedali.

Bob Bossie (US)
 

UNA MORTE SILENZIOSA INCOMBE ALLA TUA PORTA: NE SEI CONSAPEVOLE? TI PRENDI REALMENTE CURA DI FERMARLA?

Taban Paride, vescovo della diocesi di Torit, Sudan meridionale.

Sono appena ritornato da una visita nella parte occidentale della zona equatoriale orientale, il Sudan meridionale. Ci sono andato dal nord dell'Uganda, il 16 ottobre, e sono ritornato il 29. Il mio scopo era di visitare e prendermi cura delle necessità del nostro popolo in quelle aree.

Un popolo assillato e sconvolto in questo periodo; io ho assistito a due blitz di bombardamenti aerei da parte del governo di Khartoum. Gli animali ci hanno dato in anticipo il campanello d'allarme… i cani si affrettavano ad andare verso i bunker; una scimmia domestica si è unita a noi. Galline e polli si sono improvvisati in precipitosi voli sotto l'ombra dei più vicini cespugli. Gli uccelli hanno smesso di cantare. Una subitanea mancanza di tranquillità si è impadronita di tutto. Noi abbiamo seguito velocemente quei cani e la scimmia nei bunker. Animali e uomini hanno condiviso una paura paralizzante. "Antonov sta venendo. Gli animali odono i suoni di morte prima che lo facciamo noi", ebbe modo di affermare il maestro del villaggio…

[Il resto dell'articolo è disponibile nel solo inglese accedendo a Silent Death.]

Taban Paride
vescovo della diocesi di Torit
Sudan meridionale.

Ricorda

+ P. Samuele Testa (IS)
nato: 14 dicembre 1919
prima professione: 29 settembre 1937
ordinazione: 25 giugno 1944
morto: 22 novembre 1998 a Savoniero, in Italia.

Abbiamo ricevuto recentemente una foto di p. Wilhem Spätgens (GE), che è morto il 13 ottobre 1998. È stato aggiunto al necrologio del 1988, cui si può accedere tramite la pagina relativa.
 

+ P. Wilhelm Spätgens GE
nato: 09 giugno 1913
prima professione: 11 maggio 1934
ordinazione: 23 luglio 1939
morto: 13 ottobre 1998 a