Questa settimana, in preparazione alla Conferenza Generale, abbiamo un testo in francese, la seconda parte del discorso del prof. Albert Hari: "L'argent - Maître du Monde?", un testo in italiano di Riccardo Moro - ACLI: "Quattro stagioni per rimettere il Debito" e dalla Conferenza Nazionale dei Vescovi Brasiliani "The Challenge Facing Brazil Today" (in inglese).Presentiamo la sesta delle nostre serie di Dehon cartoons di Javier Prate, un collaboratore di diverse pubblicazioni in Spagna. Le immagini hanno come sfondo la chiesa di S. Martino a S. Quintino (GA). Si rivolgono ai ragazzi, ma possono essere apprezzate da tutti. Presentano varie scene della vita e della spiritualità di P. Dehon. Questa settimana il disegno ha per titolo "Participation à la vie publique"
Grazie a Francisco Marîn siamo in grado di dare una traduzione in spagnolo della Lettera del P. Generale per il 14 marzo 1999. Ecco il testo email che accompagna la traduzione ricevuta da Francisco:
Mi chiamo Francisco Marîn. (Vi scrivo utilizzando l'indirizzo email di mio fratello). Sono nato il 14 marzo 1971. Leggendo la vita di P. Dehon, ho scoperto con piacere di condividerne la data di nascita. A parte questa curiosità, visitando il vostro sito web, ho visto che non c'era la traduzione spagnola della lettera del giorno natale di P. Dehon. Per questo mi sono dato la briga di tradurla e ora ve la mando in Word 97.
(ricevuto il 15 maggio 1999).
La lettera viene aggiunta qui e alla pagina delle Lettere e Documenti (CF CASA GENERALIZIA - 14 Marzo 1999).
Il Superiore Generale, con il consenso del suo Consiglio, ha nominato il seguente Direttivo Provinciale per le Fiandre (FL) che entrerà in carica il 1 settembre 1999:Provinciale:
P. Michiel Marcel GRONDELAERS (secondo mandato)
Consiglio:
1. p. Marcel LoyensNuovo sacerdote della diocesi di Helsinki, Finlandia2. p. Ludo Loyens
3. fr. Harry Theo Schurgers
4. p. Albert Vander Elst
Il 22 maggio 1999, nella chiesa di S. Enrico, Tuomo T. Vimoari è stato ordinato sacerdote dal vescovo Mons. Paul Verschuren (ritirato). Si tratta solo del quinto Finlandese nella storia moderna della Finlandia che diventa prete Cattolico. È anche la prima volta nella storia della Chiesa Cattolica Finlandese che un prete viene ordinato nella Cattedrale di S. Enrico.
(...)
Il primo prete cattolico finlandese nella Finlandia moderna era stato Wilfrid von Christierson. Era nato a Vaasa il 16 maggio 1878. Era entrato nella chiesa cattolica il 1 agosto 1896 ed era stato ordinato sacerdote a Parigi il 3 luglio 1903.
Kustaa Adolf Carling era stato il secondo prete. Nato ad Helsinki il 22 novembre 1882, era entrato nella chiesa cattolica il 14 settembre 1904 ed era stato ordinato sacerdote il 6 settembre 1911 a San Pietroburgo.
Il terzo sacerdote fu Martti Voulilainen, membro dell'ordine Domenicano. Nato a Tohmajärvi il 3 dicembre 1926, era entrato nella chiesa cattolica nel dicembre 1953 ed ordinato sacerdote ad Helsinki nella chiesa dell'Assunzione il 3 settembre 1961. Questa è stata la prima ordinazione in Finlandia dopo 400 anni. Il sacerdote seguente è stato il nostro confratello Teemu Sippo. Nato a Lahti il 5 maggio 1947, è entrato nella chiesa cattolica il 27 maggio 1966 ed è stato ordinato sacerdote nella chiesa dell'Assunzione il 28 maggio 1977.
A cura di Zdzislaw Huber (FIN)Incontro dei Laici Dehoniani dell'America LatinaL'assemblea dei Laici Dehoniani dell'America Latina si è svolta a Recife (Brasile) dal 21 al 23 maggio 1999. I 13 partecipanti rappresentavano le varie province e regioni dell'America Latina; era presente anche p. Wardjito (CU) come responsabile della Famiglia Dehoniana a livello generale e P. Renato Maia, superiore provinciale della Provincia BM.
I delegati hanno riflettuto sul ruolo del laico dehoniano all'alba del nuovo millennio, insieme con quello del laico dehoniano proprio dell'America Latina. P. Wardjito ha presentato una relazione sugli elementi fondamentali della spiritualità dehoniana e insieme ha prospettato la visione che avrà in merito l'Incontro Internazionale sulla Famiglia Dehoniana che si svolgerà a Roma nell'ottobre del 2000.
Al termine dell'incontro i delegati hanno eletto il nuovo coordinatore e fissata la data della prossima assemblea che si svolgerà a Santiago del Cile nell'aprile 2002.
La mattina del 22 maggio diversi SCJ che lavorano con i laici dehoniani hanno preparato un documento sul ruolo degli SCJ che accompagnano il cammino dei laici dehoniani. Ricorrendo quel giorno una festa mariana, il gruppo ha fatto un pellegrinaggio al santuario del Monte Conceção, un santuario dedicato a Maria. L'assemblea si è conclusa con la celebrazione della solennità di Pentecoste.
A cura di Luiz Carlos (BM)Incontro dei Laici Dehoniani il 21-23 maggio 1999 a Recife (Brasile)
I seguenti SCJ celebreranno gli anniversari di professione e di ordinazione nel mese di giugno:Professione religiosa:
25 anni: 21.06.1974 - P. Leão Maurício Messias de Sousa BM
Ordinazione:
65 anni: 29/06/34 P. Bernhard Löding GE
50 anni: 29/06/49 P. Onorino Raffaele Venturini MZ e P. Giovanni Bonalumi MZP. Mario Saverio Sangiorgio IS e P. Mario Luigi Barziza IS.
25 anni: 01/06/74 P. John Young US; 15/06/74 P. Jerzy Choczaj PO; e 29/06/74 P. Gérard Gregoire Lachivert F. GA.
Riceviamo la seguente informazione su + P. Isidoor de Voss (FL) la cui morte è stata riportata nelle notizie della scorsa settimana (29 maggio 1999). Ci dobbiamo scusare per aver usata la foto di P. Voos la settimana del 22 maggio 1999 identificandolo con quella del defunto P. Maurice Mathieu (GA). Abbiamo provveduto alla correzione.Nato a Gooik il 27 settembre 1920, ha fatto la sua prima professione il 24 settembre 1941. P. De Voos ha annunciato il Vangelo dedicandosi agli studenti e alle loro famiglie, con la predicazione, la visita ai malati, la condivisione della sua vita con gli altri e in particolare con i poveri. Da vero sacerdote del S. Cuore ha amato gli altri come se stesso. Il suo grande amore per lo sport gli ha insegnato a lottare per la vittoria anche quando tutto sembra fallire. La sua morte, alla vigilia di Pentecoste non è stata senz'altro una sconfitta, ma la vittoria della sua incessante carità (1 Cor 13,8).
Léon Dehon passa gli anni 1855 - 1859 soprattutto a Hazebrouck, cioè nella Fiandra francese.... (CF Photos from the Life of Fr. Dehon # 7).