Questa settimana presentiamo tre testi di lettura. Uno in italiano (documento 4), "Le radici bibliche del Giubileo, l'anno della remissione, di D. Pritta (Dossier Azione Cattolica Italiana); il secondo in spagnolo (documento 3) è un discorso tenuto dal P. L. van Marrewijk - CH: "Economia y Reino de Dios" - in occasione dell'Assemblea della Congregazione in Cile; il terzo (documento 2 in inglese) è la prima parte della voce "Giubileo" dal The Anchor Bible Dictionary (CF General Conference Documents).Per la Bibliografia, è da ricordare che le nuove inserzioni hanno il segno (»»»»»), le altre sono ripetute dalle ultime settimane.
Ancora una volta incoraggiamo i Promotori di J&P a mandarci (presso Carlos Alberto da Costa Sila all'indirizzo: jpscj@scj.org) nuovi articoli e bibliografia; contiamo su di voi per la pubblicazione.
Da Carlos Alberto da Costa Silva (CU)Javier Prate, collaboratore di diverse pubblicazioni SCJ in Spagna, ha creato più di una dozzina di Dehon cartoons. Le immagini hanno come sfondo la Chiesa di S. Martino a San Quintino (GA). Sono indirizzate ai ragazzi, ma possono essere apprezzate da tutti. I disegni rappresentano diverse scene della vita e spiritualità di P. Dehon. Questa settimana presentiamo la seconda immagine. In francese si intitola: "Comme le père Dehon, revelons les défis de notre temps".
P. Giampietro Brunet (IS) ci manda un articolo della rivista Settimana riguardante la vita di Don Calabria, recentemente beatificato. L'articolo, originariamente in italiano, si può trovare a Don Calabria: un nuovo santo che scriveva su "Settimana del clero".
Dopo aver fatto indagini, siamo stati informati da Mary Gorski che il sito web Sacred Heart School of Theology (Hales Corners) è stato chiuso, almeno per ora. Il link è stato tolto dalla nostra pagina dei links.
Irene McGregor, di West Lorne, Ontario, una cugina del defunto James (Ko) De Jonge (CA), che per un certo numero di anni ella assistette durante la malattia che lo portò a dover mettersi in carrozzella, ci ha scritto parlandoci delle difficoltà che lei sta ora attraversando per la sua malattia e insieme ci fa i complimenti per il sito ww.scj.org (Cf. Irene McGregor).
Un nuovo segnale stradale lungo la via Leone XIII aiuta gli stranieri a trovare Villa Aurelia e la Curia. Il segnale è illuminato durante le ore notturne. È situato a sud del cancello che si apre sulla via Leone XIII (Via Olimpica).
Il Superiore Generale con l'assenso del suo Consiglio ha nominato la seguente amministrazione per la Provincia Polacca che avrà inizio il 27 maggio 1999.
Provinciale: Zbigniew Bogacz (1° mandato)
Consiglio provinciale:
Auguri anche ai seguenti membri della Provincia Polacca che saranno ordinati diaconi il 13 maggio 1999 nella cappella del seminario a Stadniki dal vescovo mons. Jan Szkodon:
- Tadeus Michalek
- Stanislaw Stanczyk
- Jan Stzalka
- Jozef Wrocenski
Janusz Bieszczard, Józef Cempura, Marek Gawle, Krzysztof Napora, Pawel Nowakowski e Marek Piwowarczyk. US: Spitfire Grill in piena luce all'inaugurazione della Sacred Heart School!
La Sacred Heart School è stata inaugurata e benedetta venerdì, 23 aprile. C'erano circa 700 persone alla cerimonia, inclusa la Direzione della Sacred Heart League e delle Sacred Heart Missions, l'intero staff della Sacred Heart League, molti governatori, autorità civili e membri della comunità ospiti e amici da New York, California, Wisconsin, Pennsylvania, Minnesota, Arizona e Missouri.
La scuola, 60.000 metri quadrati, si estende su di un terreno di 16,4 acri in una zona boscosa di Southaven, Mississippi - al centro della Contea di DeSoto. La scuola include una cappella (nello stile dei sacerdoti del S. Cuore), 16 aule, un'aula di artistica, laboratori di scienze e di computer, un auditorium con 450 posti, una grande palestra, una biblioteca, un tranquillo e panoramico cortile per favorire la lettura e lo studio. La scuola accoglie ragazzi dalla scuola materna all'8 classe. Poiché circa la metà dei fondi per costruire la scuola sono venuti dalla vendita di "The Spitfire Grill", la caffetteria è stata battezzata "The Spitfire Grill" ed è sormontata da una grande una insegna al neon con quel nome, mentre l'ambiente ricorda il film.
L'altra metà del costo della scuola viene dalle donazioni della Sacred Heart League e dai benefattori delle Southern Missions lungo gli anni.
da Mark Ratay
Media Communications Manager
Sacred Heart League, Inc.
BS: Impegno sociale per l'Educazione
La Provincia del Brasile del Nord ha continuato una tradizione di 13 anni di dialogo con la gente, gli scj e i laici che lavorano nelle scuole della provincia. Attualmente la riflessione ha riguardato Educazione e Formazione civile sotto la guida di Alcides Tedesco, membro dell'Associazione Nazionale delle Scuole Cattoliche. Una storia di quanto fatto in passato è stata preparata da P. Luis Carlos Sousa, scj. Una particolare sottolineatura è stata fatta sull'educazione umana e religiosa fornita dalle quattro scuole della Provincia.
Al termine dell'incontro il Superiore Provinciale ha concordato di creare un gruppo permanente di educatori che riflettano su questi aspetti.
Due punti particolarmente evidenziati:
La Famiglia Dehoniana del Sud America si incontrerà in BS (22/23 maggio). Si tratta del terzo incontro di questo tipo. 25 persone vi parteciperanno. È atteso anche il P. Wardjito (CU).
- L'educazione è una tradizione nella storia della Provincia. Sette anni dopo il loro arrivo gli SCJ assunsero la direzione del Collegio Diocesano di Olind su richiesta del vescovo locale.
- Le scuole accolgono la gente povera dei sobborghi.
I temi seguenti saranno esaminati nell'incontro:
Una presenza più forte dei missionari del BS in Uruguay
- Le sfide del Nuovo Millennio nell'America Latina
- La storia dei LD (Laici Dehoniani) in Sud America e nelle Regioni
- La figura del LD in Sud America
- Programma di formazione per LD
- Contributo dei Laici dehoniani del Sud America all'Incontro Internazionale (Ottobre 2000)
- Elezione del gruppo dirigente
La provincia BS ha una membro che lavora in Uruguay. Il prossimo novembre, P. Luis Thews verrà ad aumentare la presenza missionaria. La parrocchia, in cui sta lavorando attualmente, sta celebrando l'anno missionario. Una delle conseguenze di ciò sarà la partenza di P. Luis per l'Uruguay.
Stefan Tertünte (GE) ha accettato di scrivere un breve commento alla foto di P. Dehon che presentiamo questa settimana. Inoltre si è preso l'impegno di scegliere la foto da pubblicare. Questa settimana ha scelto la chiesa del battesimo di P. Dehon. La foto e il commento in varie lingue, compreso il tedesco, si trovano in Baptismal Church.