NOTIZIE DA ROMA 
12 giugno 1999

NOVITÀ

La lettera del P. Generale per la festa del S. Cuore "Testimoni e servitori della Riconciliazione" è stata inserita nella Sezione Lettere & Documenti. Naturalmente potete collegarvi direttamente da questa pagina.

Le statistiche della Congregazione per il primo trimestre di quest'anno sono state anch'esse pubblicate (Cf. Stats 1st Quarter 1999).

Da parte di p. Antonello , riceviamo la notizia che la Casa SCJ di Napoli, Via Marechiaro 46, ha un indirizzo elettronico di cui potete prendere nota: centrodh@tin.it. Inoltre notate anche l'indirizzo della Procura di Bruxelles procure.scj.bhl@skynet.be. Saranno aggiunti ai nostri links.

Disponiamo di un'altra riflessione dopo l'Incontro dei Formatori di maggio, da parte di Adalto Chitolina (BM). È presentata solo nell'originale portoghese (CF Formation Meeting Reflection).

Presentiamo la sesta serie dei Dehon cartoon di Javier Prate, un collaboratore di diverse pubblicazioni SCJ in Spagna. Le immagine hanno come sfondo la chiesa di S. Martino a S. Quintino (GA). Si rivolgono in particolare ai ragazzi, ma possono essere apprezzate da tutte le età. Presentano varie scene dalla vita e spiritualità di P. Dehon. L'immagine di questa settimana si intitola: "Léon Dehon se fait le propagateur de la pensée du Pape Léon XIII sur la question sociale".

 AVVENIMENTI

P. Generale, con il consenso del suo Consiglio, ha nominato il Consiglio di Distretto dell'India. I seguenti consiglieri dureranno in carica fino allo scadere dell'Amministratore "ad interim".

1° P. Valerio Pilati
2° P. Sebastião Pitz
3° P. Andrzej Sudol

Inoltre il P. Generale, con il consenso del suo Consiglio, ha nominato P. Thomas Garvey economo del Distretto dell'India. L'incarico è iniziato il 31 maggio 1999 e si concluderà allo scadere dell'Amministratore "ad interim".

Per celebrare il 10° anniversario della nostra presenza scj nelle Filippine, Juan Griffone ha preparato una breve cronistoria del nostro nuovo Distretto. L'articolo è disponibile in inglese e in italiano (Cf. SCJ PHILIPPINE 1OTH ANNIVERSARY - Brief History).

Gli studenti scj del Venezuela si sono affiancati volontariamente ad aiutare Javier Luengo (HI) nella traduzione del nostro sito web in spagnolo. Inizieranno il lavoro alla fine del mese quando Javier si recherà in Albania. Egli si unirà a Stefan Tertünde che scrive:

"La domenica 6 giugno partirò con p. Pierantoni (IS) per l'Albania. Ad Ancona (nella Regione delle Marche) incontreremo un gruppo della Caritas insieme con alcuni volontari di Pagliare e ci imbarcheremo per l'Albania. Andremo tutti nella zona vicina alla nostra parrocchia. Sarà un'ottima occasione per entrare in contatto con loro (gli Albanesi) che sono già pronti a partire. Per questo abbiamo pensato che fosse urgente raggiungerli".

P. Tobia Bassanelli, scj, lavora con gli italiani emigrati in Germania. Ha iniziato un WEBGIORNALE che cerca di fornire notizie, informazioni e dibattiti per la comunità italiana in Germania. Se si desidera ricevere il suo giornale (in italiano) si può scrivere a: bassanelli@online.de.

Conferenza Interamericana dei Religiosi

Peter McKenna (CA) e Maurice Légaré (CGA) hanno poartecipato alla VII Conferenza Interamericana dei Religiosi che si è tenuta a Toronto dal 21 al 26 maggio.

150 superiori maggiori, in rappresentanza di 300000 religiosi del Nord e Sud America, hanno riflettuto sulla vita religiosa nel nostro mondo che cambia. "Anche se i monti crollano… fedeltà, solidarietà, speranza", è stato il tema dell'incontro. Nel documento finale, i partecipanti hanno invocato la solidarietà, il rispetto dei diritti umani e della giustizia sociale. "Poiché noi facciamo esperienza insieme della libertà dello Spirito che dà nuova vita in modi imprevedibili e affascinanti, siamo pronti ad aprirci per divenire, nella condivisione con la gente povera ed esclusa, artefici e portatori della nostra comune fedeltà, solidarietà e speranza" essi dicono.

Inoltre essi uniscono la loro voce a coloro che invocano la cancellazione del debito estero dei paesi più poveri, ed esprimono profonda solidarietà con il popolo di Haiti, che chiede al governo americano che vengano resi pubblici tutti i documenti riguardanti l'intervento militare del 1994.

A cura di Maurice Légaré

La foto Dehon della settimana

Questa settimana Stefan Tertünde riflette su P. Dehon viaggiatore, presentando la serie delle foto degli Archivi Dehoniani.