NOTIZIE DA ROMA
17 aprile 1999

NOVITÀ

La relazione dalla provincia Brittannica-Irlandese su Giustizia & Pace è stata inserita nell'apposita pagina di G&P. Vi si può accedere anche da qui (cfr. Justice and Peace in the British Hebernian Province). Secondo Carlos Alberto da Costa Silva (CU) questa dovrebbe essere l'ultima della serie.

 

Una lettera di Carlos Alberto da Costa Silva (CU) al promotori di Giustizia & Pace della Congregazione è stata inserita in G&P (cfr. Secretariatus 0 Justitia et Pax April 7, 1999).

AVVENIMENTI

Durante le sedute primaverili il Consiglio Generale nominerà le sei amministrazioni provinciali, incluso il consiglio per Francia e Lussemburgo insieme:

* HI (Spagna) ad iniziare dal 1 maggio 1999
* GA/LW (Francia-Lussemburgo) ad iniziare dal 1 maggio 1999
* PO (Polonia) ad iniziare dal 1 giugno 1999
* CM (Camerun) ad iniziare dal 14 giugno 1999
* IM (Italia Centro-Sud) ad iniziare dal 1 luglio 1999
* FL (Fiandre) a iniziare dal 1 settembre 1999
 

I rappresentanti di G&P del Sud America si sono riuniti a Pindaré Mirim, MAR, Brasile, dall'8 al 10 marzo 1999. Erano presenti: Hernán Lemreijse (CH), Hector Gonzaléz (AU), Belmiro Rauber (BM), Marcos Alves (BS), Renato Cadore, Eugênio Venzon e Inâncio Dalcin (MAR), e C. Costa e Silva (CU) che rappresentava il Consiglio generale. Essi si sono scambiati informazioni sul loro lavoro e hanno preparato l'Assemblea di G&P che si terrà a Santiago (CH) in gennaio 2000.

Detta Assemblea sarà ancora un passo in preparazione della Conferenza Generale di Recife: Si dovrà decidere anche sul tipo di organizzazione di G&P in questa zona. Saranno invitati rappresentanti di US, CA, CGA, LU e HI.

 
 
I rappresentanti di G&P dell'America Latina nel loro incontro a Sâo Luis, Brasile

I verbali di quell'incontro in Portoghese e una cronaca su Maranhâo, in Spagnolo sono disponibili.

I rappresentanti di G&P del Nord Europa si sono incontrati a Kadier en Keer (NE) dal 21 al 23 marzo 1999. Vi erano rappresentate tutte le province: Delodère (GA), H. Faller (GE), E. Ahnen (LW), P. Harnett (BH), W. Bekedam (NE), T. Schugens (FL), il provinciale di NE, R. van Langen e il consigliere generale C.A. da Costa Silva. Hanno parlato del lavoro delle ripettive province e concentrato l'attenzione su due punti principali: la creazione di un segretariato per Giustizia e Pace nel Nord Europa e il reperimento di una casa per immigrati e rifugiati in Lussemburgo.

Il gruppo ha poi visitato il Centro Missionario, che è una casa per immigrati e rifugiati che ha ispirato la seconda opzione di quest'area.

 
Carlos Alberto da Costa Silva (CU) e i membri di G&P del Nord Europa

 

Congratulazioni

Auguri ai seguenti membri della Provincia Polacca che hanno emesso la professione perpetua sabato, 11 aprile 1999 nella cappella del seminario a Stadniki!
Janusz Bieszczad
Józef Cempura
Marek Gawle
Krzysztof Napra
Pawel Nowakowski
e
Fr. Józef Ragan

Note dall'India

Mary Gorski ci ha gentilmente passato l'estratto seguente dell'articolo apparso nell'ultimo numero di SCJ NEWS.
 

P. Michael (van der Peet) è andato in India all'inizio dell'anno su invito di P. Sebastian Pitz (BM), maestro dei novizi, che gli aveva chiesto di predicare gli esercizi ai novizi prima della professione. Originario dell'Olanda, P. Michael è membro della Provincia US. Ha predicato esercizi in varie parti del mondo e per un gran numero di congregazioni ed organizzazioni. Egli scrive…
 

… In India la religione è veramente pubblica. Almeno una o due volte la settimana si vede una processione che si snoda lungo la nostra strada e i devoti che portano la statua di un santo o di una delle loro divinità. La gente qui ama le celebrazioni religiose e la maggior parte delle volte le celebrazioni indiane assomigliano a delle feste. La gente usa vestiti sgargianti - si orna la testa di fiori - brucia incenso, suona tamburi e tutto finisce con i fuochi d'artificio. A volte può essere di grandi disturbo, specialmente quando dura fino a notte fonda o alle prime ore del mattino. Perfino i galli non riescono a dormire!

In questo tempo di Quaresima, i vicini allestiscono le stazioni della Via Crucis, portando pesanti croci da una casa all'altra. Proprio adesso vengo interrotto da un di questi gruppi. La nostra cappella è piena di fedeli ogni mattino alla Messa delle 6.45 e molti di essi si uniscono a noi all'adorazione e benedizione della sera. Non ci sono banchi in chiesa: la gente sta in piedi, si inginocchia o siede sulla nuda terra.
 

È particolarmente bello vedere i bambini che corrono verso di te, con le mani giunte, dicendo: "Sia lodato Gesù Cristo". Tu devi prendere le loro mani e dire: "Amen". Essi amano fare questi gesti e spesso anche gli adulti li fanno. Per me è una cosa veramente straordinaria…

 

Michael van der Peet con gli amici