NOTIZIE DA ROMA  

31 luglio 1999

NOVITÀ

Ci scusiamo per il ritardo nella presentazione delle notizie del 17 luglio 1999. Le connessioni Internet da fuori la città di São Luis risultavano impossibili a causa della disfunzione dei riduttori. Confidiamo che durante il resto della nostra visita in Brasile tutto funzioni bene.

Presentiamo la 14a immagine della serie Dehon cartoons di Javier Prate, un collaboratore di diverse pubblicazioni SCJ in Spagna. Queste illustrazioni sono esposte nella chiesa di S. Martino a S. Quintino (GA). Sono destinate principalmente ai ragazzi, ma possono essere apprezzate da tutti. Illustrano diversi aspetti della vita e della spiritualità di P. Dehon. Questa settimana l'immagine si intitola: "Si tu aimes la paix, travaille pour la justice".

Nota dell'editore: La prossima settimana presenteremo l'ultima immagine dei Dehon cartoons, almeno nell'attuale serie di immagini di Javier Prate.

Riceviamo un'altra riflessione sul Corso di Formazione Permanente che si svolge in Polonia. Questa ci è offerta da Giuseppe Gruber (IS). Si tenga presente che il corso in italiano si svolge dal 27 giugno al 23 luglio 1999. (Cf. Reflection on the Ongoing Formation course).

AVVENIMENTI

Venerdì, 9 luglio, Suor Aurora ed io viaggiavamo insieme con un autista per conto della Caritas lasciando l'Albania per portare un camion di aiuti umanitari al villaggio di Stabla nel sud del Kosovo (vicino a Prizren). Per ore e ore abbiamo sofferto a causa della strada che attraversa le montagne del Kukes (ai confini tra Kosovo e Albania). Le strade sono disastrose: piene di buche, per fare 140 km abbiamo impiegato più di nove ore. Ai confini non c'erano ufficiali Serbi, ma soldati tedeschi.

Così comincia il racconto di Stefan Tertünde dei tre giorni di visita al Kosovo. Potete leggere il seguito collegandovi al link: "The memory of our martyrs helped us - three days in Kosovo".

Questa settimana segna l'inizio della Conferenza di Lavras sulle Vocazioni (1 agosto - 20 agosto 1999). Speriamo di poter pubblicare delle relazioni sulla conferenza. Essa durerà tre settimane. Le prime due si svolgeranno nella parrocchia di S. Anna, centro della conferenza di Lavras, Minas Gerais (Brasile).

Durante la sua visita nella Regione del Maranhão, l'editore ha preso alcune note di viaggio. Qui vengono presentate delle riflessioni sui due giorni nella foresta con p. Sebastião Oliveira Silva, membro dell'équipe che lavora nella parrocchia di Santa Luzia. La parrocchia è a circa quattro ore di viaggio a sud di São Luis, la città principale dello stato (Cf. Two days in the Back Country).

Un caro ricordo

+ Petrus Theodorus Maria DUIN (NE)

nato il 30.04.14
prima professione il 08.12.36
ordinato il 19.07.42
defunto il 17.07.99 a Asten

Nato a Hilversum nel 1914, p. Petrus ha fatto la sua prima professione l'8 dicembre 1936 ed è stato ordinato sacerdote a Nimega il 19 luglio 1942. Per alcuni anni ha lavorato per la SFL (Saint Franciscus Liefdework), una istituzione sociale che, sull'esempio di P. Dehon a San Quintino, offriva ai padri olandesi SCJ l'opportunità di assistere pastoralmente le famiglie dimenticate dalla società e dalla Chiesa nei grandi centri urbani. Ciò è stato fatto prima a Rotterdam (1946-50), poi ad Amsterdam (1950-62). Il padre era direttore della quarta sezione. Ritornato a Rotterdam ha diretto la 17a sezione dal 1962 al 1965.

Nel 965 si trasferì in Germania, svolgendo il suo apostolato per 25 anni a Moenchenglabach. Dal 1985 al 1988 fu viceparroco in quella zona. Dal 1991 al 1992 svolse il suo servizio nella parrocchia di Tum. Nel 1998 si era ritirato nella casa SCJ per anziani di Asten.

Traduzione in inglese di Piet Adam (NE)
+ Fr. Frans Norbertus Beechmans (FL)

nato il 02.03.24
prima professione il 08.10.42
defunto il 19.07.99 a Leuven in Belgio.

 

La foto Dehon della settimana

La prossima settimana riprenderemo la pubblicazione delle foto Dehon. Stefan Tertünde è ritornato a Roma e prima delle sue vacanze estive ha già preparato dei commenti alle foto che copriranno il mese di agosto.