NOTIZIE DAL MONDO SCJ |
01 aprile 2000
L'ufficio del segretario generale ha pubblicato un elenco degli scj che sono stati ordinati diaconi nel 1999. Questo elenco sarà aggiunto alla pagina Lettere & Documenti (Cf. Deacons).Durante il mese di aprile, presenteremo gli scj della provincia Franco-Europea (EF). Questa settimana Jean Le, originario del Vietnam, ci descrive come è venuto a contatto con gli scj della Francia.
Auguri a:Giovanni Berta IS, che celebra il suo 25° di professione religiosa, avvenuta il 12/04/75.
India
Cartelloni di benvenuto a Guntur per la visita del P. Generale e di Wardjito, durante la visita canonica all'India all'inizio di marzo.
Consiglio Generale
I membri del Consiglio generale sono ritornati a Roma dalle diverse visite alla Congregazione per iniziare le sedute di primavera. Il consiglio continuerà a riunirsi fino alla Conferenza Generale di Recife, Brasile (16-26 maggio 2000).
Nel suo libro: "L'opera sociale del canonico Dehon", Robert Prélot ricorda solo con brevi espressioni la fondazione del collegio San Giovanni (e quella della nuova congregazione): "Non è nostro compito mostrare qui la considerevole attività esplicata dal sacerdote Dehon in queste due nuove creazioni" (Prélot, p. 64). Questa frase è emblematica per un problema particolare nella storiografia dehoniana: la comprensione del "sociale" degli autori del nostro secolo è spesso molto diversa da quella che Dehon stesso intendevaStefan Tertünte continua il suo sguardo alla fondazione del Collegio S. Giovanni nel commento alla foto della settimana (CF. The foundation of St. John's College - a social commitment?).
Facciamo pranzo in un ristorante italiano (71) conosciuto dai nostri giovani sacerdoti. Ci vengono serviti maccheroni, fritti e del vino di California, tipo Chianti e Asti. Ci sembra di essere in qualche luogo della costa di Genova.Siccome la visita di P. Dehon nel Nord-America volge al termine, egli ritorna a San Francisco per l'ultima volta. È interessante notare che anche nel 1910 i vini della California, non solo erano ben serviti, ma anche molto graditi da P. Dehon, che paragona quest'area alla zona di Genova (Cf. Return to San Francisco).
Grotta azzurra