NOTIZIE DAL MONDO SCJ |
In preparazione all'Incontro sull'Educazione, pubblichiamo, nella nuova sezione dedicata all'Educazione, un articolo di P. Joseph Meyer-Schene della provincia Tedesca, intitolato Pater Leo dehon als Erzieher. Il testo è disponibile in tedesco e portoghese. P. Meyer-Schene è un esperto in educazione e ha pubblicato libri e articoli sull'educazione.Speriamo di poter pubblicare nuovi articoli sul sito ogni due settimane. Se un educatore potesse tradurre questi articoli nelle lingue locali, saremmo contenti di farglieli avere, mentre altri scj ne sarebbero veramente riconoscenti. Gli articoli, in formato elettronico, vanno inviati a ccosta@scj.org.
A cura di Carlos Alberto da Costa Silva (CU)
Da Giustizia & Pace arriva la Relazione degli osservatori sulle elezioni governatoriali nello Stato del Chaipas, Messico, 20 agosto 2000 (Observation Report on the Gubernatorial Elections in the State of Chiapas, Mexico, August 20, 2000) da parte della delegazione del Servizio Internazionale per la Pace (SIPAZ).
Nella rubrica Incontriamo un SCJ presentiamo la seconda storia di vocazione di giovani scj del Camerun. Questa settimana riguarda Alban Pascal Noudjom Tchana.
Dal CanadaMaurice Légaré (CGA) ci ha inviato gentilmente questa foto dell'assemblea Canadese SCJ tenuta a Arnprior dal 20 al 23 agosto 2000 (cf. Notizie della settimana del 26 agosto).
Dall'India
Leonard Zaworski (IND) ha inviato nuove foto dal sito del Distretto dell'India. Ha aggiunto anche una nuova sezione chiamata Album Fotografico. Si può trovare su: http://msnhomepages.talkcity.com/DharmaDr/scjindia/ .
Dall'Italia
Lino Pedron (IS), superiore della Scuola Apostolica di Albino, ha iniziato ad offrire su Internet i commenti ai vangeli del lezionario festivo per la grande comunità di italiani che vivono e lavorano in Germania. Scritti in italiano, si possono trovare su http://www.webgiornale.de o anche http://www.missione.de
A cura di Tobia Bassanelli (IS)
Nota: La Provincia Italiana Settentrionale SCJ ha diversi scj che fanno servizio in Germania per la pastorale della Comunità Italiana che vive in Germania.
Dall'Indonesia
Rein van Leeuwen (IN) ci ha fatto notare che, nell'elenco augurale pubblicato l'ultima settimana, abbiamo dimenticato Johannes van Kampen che celebra il 50° anniversario di professione, fatta l'8 settembre 1950.
Dal Brasile del Sud e Germania
Herz-Jesus Kloster (Handrup, Germany)
Mettendo in pratica una richiesta della Conferenza Generale di Recife, riguardante lo scambio di personale nello spirito del Noi Congregazione a servizio della Missione, la Provincia Brasiliana Meridionale (BM) ha approvato, nell'assemblea provinciale, tenuta a Varginha, l'invio di due confratelli a lavorare in Germania. Questa decisione risponde ad una richiesta fatta da GE diverse volte alla provincia BM. Jacinto Weizenmann (43) e Valdir Alberto Müller (31) saranno i primi brasiliani SCJ a lavorare in Germania, circa 100 anni dopo che gli scj della Germania sono arrivati nel Brasile del Sud (1903). Essi lavoreranno a Handrup dove la Provincia tedesca opera in una scuola.
A cura di Odilo Leviski (BM)
Assistente del segretario generaleNota: P. Joseph Meyer-Schene, il cui articolo sull'educazione appare in questa edizione delle notizie, è stato preside a Handrup per diversi anni.
Dagli USA - Cibo e Pensierino
In un recente viaggio, ho visto, in un catalogo di una compagnia aerea, un dépliant con una citazione di Carlos Santana, cantante e musicista. La citazione potrebbe essere usata da noi in riferimento al Cuore di Gesù nella comunità globale o globalizzazione. Eccola:
UN GIORNO, NON VI SARANNO PIÙ CONFINI, NÉ FRONTIERE, NÉ BANDIERE O NAZIONI, E L'UNICO PASSAPORTO SARÀ IL CUORE.
A cura di Jim Schroeder (US)
nato: 06.10.1918
prima professione: 24.09.1937
ordinazione: 16.06.1944
deceduto: 02.09.2000 in Lussemburgo
Nella tredicesima serie di estratti dalla CORRISPONDENZA DEI PRIMI NOVIZI PRIMA DEL "CONSUMMATUM EST 1878-1883" di Egidio Driednkx, presentiamo estratti di una lettera di P. Alfred Paul Philippot al P. Falleur. Egli era entrato al noviziato il 20 febbraio 1880 e aveva fatto la sua prima professione il 14 settembre 1881."M. Lebreton mi ha riferito l'epiteto di ingrato che voi mi attribuite e che probabilmente io merito essendo voi la giustizia in persona. A me, così povero di Spirito e di Cuore, è difficile in realtà rispondere alla vostra amicizia se non con l'ingratitudine. Sia quello che sia. Credetemi che conservo nel cuore un pensiero frequente di P. Stanislao che, con tutte le sue occupazioni, insegna ai sordomuti. Voi avete accettato la carica di economo del S. Giovanni come una penitenza…"