NOTIZIE DAL MONDO SCJ |
26 agosto 2000
Dalla prossima settimana, nella rubrica Incontriamo un SCJ, cominceremo a presentare giovani confratelli della provincia camerunese. Questa settimana presentiamo Ed Zemlink (US) che ha partecipato al corso di preparazione alla professione perpetua a La Capelle e il 12 agosto, insieme con Lyle Hennen, ha fatto la professione perpetua al Sacred Heart Monastery ad Hales Corners.Abbiamo ricevuto una copia, in italiano e in spagnolo, della omelia di P. Oliviero Girardi (IS), tenuta alla messa per il 75° anniversario della morte di P. Dehon, il 12 agosto, nella cappella del Collegio Internazionale di Roma.
CanadaDal 20 al 23 agosto 2000, a Arnprior, Ontario, la Provincia Anglo-Canadese e la Regione del Canada Francese si sono incontrate per la prima Assemblea Canadese SCJ, L'Assemblea ha sottolineato che quest'anno ricorre il 90° anniversario della presenza SCJ in Canada (e nel Nord America) e anche il 75° anniversario della morte di P. Dehon.
Auguri
Il 12 agosto, anniversario della morte del fondatore, nella cappella del noviziato a Ndoungué, Camerun, nove novizi hanno fatto la prima professione. La sera precedente nove giovani iniziavano il loro noviziato. Auguri a:
Philippe Djiadeu
Innocent Feuga
Etienne Fouda
Charles-Aimé Koudjou
Jean-Paul Labou
Jean-Roger Lando Tchoffo
Gillo Momo Lekané
Florian Nana Simo
Raïssa Tahboula RigobertGiustizia e Pace
Il brano seguente è un estratto di quanto pubblicato il 28 luglio 2000 dall'Associazione Papa Giovanni XXIII: Operazione Colomba Chiama l'Africa, inviatoci da Wardjito (CU) dalla Curia Generale di Roma. Per maggiori dettagli, ci si colleghi al link I'm coming to Bukavu too!
Il 10 dicembre 2000, in occasione del 52° anniversario della Dichiarazione dei Diritti Umani, andremo a Bukavu, a sud di Kivu nella Regione dei Grandi Laghi, una delle zone di maggiori conflitti del mondo. Speriamo che vi siano molti di noi, accompagnati possibilmente da personalità internazionali conosciute. Andremo a Bukavu, ma questa città rappresenta tutta l'Africa per noi: le sue tragedie e la sua resistenza: la sua sofferenza e la forza della sua nonviolenza; il suo dolore, ma anche il suo messaggio di speranza.
Roma - Giornata Mondiale della Gioventù
Circa 40 partecipanti al Giubileo della Gioventù, provenienti dall'Argentina e dal Texas (US), sono stati ospitati nel nostro Collegio Internazionale di Roma. Kusmaryanto (IN), Mariano Weizenmann (BM) e Léopold Mfouakouet (CM) hanno fatto da accompagnatori e da guide. Inoltre alcuni sacerdoti di Roma II si sono prestati per le confessioni.
P. Virginio Bressanelli, superiore generale, ha preso parte all'Incontro dei Giovani Dehoniani a Bologna, organizzato dalla Provincia Italiana Settentrionale. Stefan Tertünte (GE) e Slawomir Knopik (PO), studenti del Collegio Internazionale, hanno preso parte anch'essi a questo lungo evento, durato una settimana.
Nell'11° estratto dalla CORRISPONDENZA DEI PRIMI NOVIZI PRIMA DEL "CONSUMMATUM EST 1878-1883" di Egidio Driedonkx, presentiamo gli estratti 2.4 e 2.5 di lettere di P. Falleur al cugino Leone (datata 9 aprile 1881) e alla cugina Maria (datata 4 settembre 1881).La carità che mi ha spinto a rispondere alla vostra cara sorella (Maria), mi ha ispirato di scrivere anche a voi. Dopodomani celebriamo la festa di S. Leone. Suppongo che sia questo il vostro santo protettore, Leone Magno, papa e dottore della Chiesa. Possa questo grande santo ottenervi la grazia di diventare come lui, un fedele e generoso servitore. Egli salvò Roma dagli Unni e dai Goti Ariani…