NOTIZIE DEL MONDO SCJ |
11 Novembre 2000
Antonio Cuomo (IM) ci ha chiesto di aggiungere alla pagina die link quello della organizzazione Laici Terzo Mondo (LTM). Questa organizzazione fondata della Provincia Italiana Meridionale promuove la missionarietà dei laici per il terzo mondo, specialmente là dove sono presenti degli SCJ. Il sito è stato aggiunto alla nostra pagina dei link sotto il titolo della Provincia IM. Inoltre aggiungiamo qui il cambio di indirizzo di P. Cuomo come pure l'indirizzo completo del Gruppo Laici Terzo Mondo.P. Antonio Cuomo scj
Centro di apostolato P. Dehon
Via Marechiaro, 42
80123 - NAPOLI
Tel. 0817691852
Padreanto@libero.itGruppo Laici Terzo Mondo http://www.ltm.interfree.it
Via A. Depretis, 62
80133 NAPOLI
ltm@interfree.it
Tel. 081.551.41.47
Fax 081.5551.70.67Questa settimana pubblichiamo nella Sezione Educazione un articolo pubblicato dalla Congregazione per l'Educazione Cattolica (per i Seminari e gli istituti per l'Educazione), intitolato: La Scuola Cattolica sulla soglia del Terzo Millennio.
È disponibile in Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco, Portoghese e Italiano.
Nella sezione Incontriamo un SCJ di questa settimana presentiamo Mário Maestri, della Provincia del Brasile del Sud. È nato a Botuverà, Santa catarina ed è stato ordinato nel 1974. Il suo ultimo impegno è stata la parrocchia di santa Inês, nel Maranhão.
AuguriIl 1° novembre 2000, nella parrocchia di Nostra Signora di Fatima ad Ambohimirary, Madagascar, cinque scj della Regione Madagascar (MAD) hanno fatto la loro professione dei voti. Era anche il 25° anniversario della presenza SCJ in Madagascar. P. Generale e P. Zolile Mpambani (CU), consigliere responsabile per l'Africa, erano presenti alle celebrazioni che hanno avuto luogo negli ultimi giorni della visita canonica.
Ricordando
Ecco io vengo a fare la tua volontà,o Dio (Ebr 10,7)
25 anni
di presenza SCJ
in MadagascarProfessione dei voti di:
fr. Yvon Mathieu
fr. Fidèle Ramarolahy
fr. Rolland M. N. Raveloson
fr. Justin Razafindrakoto
fr. Gabriel Ch. D. Rahavonolona
Parrocchia di Nostra Signora di FatimaAmbohimirary, 1 novembre 2000
Il due novembre, festa dei Defunti, Claudio Siebenaler (CU) ha preparato una breve storia della monumento sepolcrale della congregazione scj (scj congregational cemetery plots). La prima tomba venne acquistata nel lontano 1899 in seguito alla morte di un giovane scolastico francese.
Adriano Borst (NE), archivista della congregazione, ha preparato un elenco di coloro che sono vissuti nella curia generale (Roma I e II) da quando essa si separò da Cristo Re per la Via Casale, sia studenti che membri della curia o addetti. Egli ha cercato di preparare un elenco per quanto possibile completo, ma si sa che, anche inavvertitamente, qualche nome può essere sfuggito. Se vi sono aggiunte da fare all'elenco, si mandi una e-mail al suo indirizzo: adrib@scj.org .
La foto della Famiglia Dehoniana
Grazie a Evaristo Martínez de Alegria (HI) per averci inviato questa foto della famiglia dehoniana, scattata durante l'incontro di ottobre.
Incontro della Famiglia Dehoniana Curia generale, Roma Italia
Arrivi e Partenze
P. Generale è ritornato dalla sua visita pastorale in Madagascar il 4 novembre 2000 ed è partito con Umberto Chiarello (CU) per la loro visita in Belgio. Zolile Mpambani (CU) che ha accompagnato P. Generale nella sua visita in Madagascar sta passando alcuni giorni nella sua patria, il Sud Africa, e tornerà a Roma il 19 novembre. Hadrianus Wardjito (CU) continua la sua visita in India. Riszard Mis (CU) è ritornato dalla sua visita alla Provincia Tedesca per l'assemblea di autunno.
Le comunità di Roma I e II hanno salutato anche Egidio Driedonkx (CH) che è partito per la sua annuale visita di tre mesi nella sua Provincia del Cile dove svolge il compito di archivista provinciale. A Roma Egidio è impegnato in ricerche dehoniane. La sua provincia ha pubblicato diversi suoi studi. Attualmente il nostro sito pubblica un suo studio sulle lettere da e per i primi novizi (cf. Letters from the First Novices).
Aquilino Mielgo Dominíguez(HI), provinciale della Provincia Spagnola, è a Roma in visita ai membri della sua provincia che studiano a Roma. È qui anche per colloqui con Carlos Alberto da Costa Silva (CU) per preparare la Conferenza di Salamanca sull'educazione, prevista per il prossimo luglio.
Carlos Frick intervista Jean Garrity istruttrice ESL
Jean Garrity è una delle istruttrici a tempo pieno del corso ESL (Inglese come seconda lingua) che si tiene nel Sacred Heart Monastery/Sacred Heart School of Theology di Hales Corners, Wisconsin.
Quest'estate, Jean ha terminato il suo primo anno di collaborazione con gli SCJ nel corso di insegnamento dell'inglese. Dall'anno scorso Jean ha acquisito una certa esperienza sul significato del corso ESL, offerto dai nostri fratelli della Provincia US. Questa è la seconda estate di corso di Jean nell'ESL, ella ha lavorato con diversi SCJ di varie parti nel corso di quest'anno.
Ciò che segue è una intervista di Carlos, fatta a Jean in settembre (CF. Interview with Jean Garrity).
+ P. Karel Louis de Bouvère (NE) nato: 15/11/1918
prima professione: 08/09/1938
ordinazione: 19/03/1943
defunto: 02/11/2000 a Nimega in Olanda.Dopo la sua ordinazione, P. Karel aveva studiato Matematica e Fisica all'Università di Amsterdam. Dal 1953 al 1957 aveva insegnato a Bergen op Zoom. Dal 1957 al 1959 aveva fatto ricerche ad Amsterdam laureandosi in Fisica. Dal 1959 al 1961 aveva continuato a studiare questa volta all'Università della California a Berkeley. Nel 1961 si era unito al gruppo di ricerca della "Comunità Europea per l'Energia Atomica", all'Università di Amsterdam, posizione che ha mantenuto fino al 1965.
Nel 1965 fu nominato professore all'Università santa Clara in California. Si era ritirato nel 1992, continuando però a lavorare per gli studenti e i colleghi di quella università. Esperto nel suo campo, P. Karel aveva scritto diversi articoli e libri sui problemi di matematica e di fisica.
Nel maggio 1999 era tornato in Olanda, unendosi alla comunità dei religiosi in pensione a Saint Joseph di Nimega. Da gennaio fino alla sua morte ha dato un grande aiuto alla casa di S. Gioacchino e Anna di Nimega.
Nel ventunesimo estratto dalla serie CORRISPONDENZA DEI PRIMI NOVIZI PRIMA DEL "CONSUMMATUM EST 1878-1883" di Egidio Driedonkx, presentiamo la quarta lettera della Corrispondenza Ricevuta. È ancora una lettera di P. Paris al novizio Falleur.Sono impaziente di scriverti per dirti quanto sia stato felice nel ricevere la tua ultima lettera. Ha addolcito il mio esilio, che non avevo ancora sperimentato così amaramente.
Dopo averla letta, ho preso la risoluzione di dire almeno 100 volte al giorno, in unione con te: 'Cor Jesu Sacratissimum, amor noster', oppure 'in te, Cor Jesu, speravi'.